BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Caricabatterie 50-100€ rapido, quale e dove acquistarlo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/144852-caricabatterie-50-100a-rapido-quale-e-dove-acquistarlo.html)

giovi2k 01 settembre 09 12:23

Caricabatterie 50-100€ rapido, quale e dove acquistarlo

Ciao a tutti.

Sto entrando nel mondo del modellismo elettrico e vorrei acquistare un caricabatterie abbastanza rapido (diciamo che mi carichi la batteria in un ora, più veloci penso non esistono, ma sarebbe bello) che si colleghi alla corrente di casa e che costi dai 50€ ai 100€.

che caricabatterie consigliate?

Potete consigliarmi anche un buon negozio dal quale acquistarlo?

GRAZIE

GIovanni

veleno71 01 settembre 09 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da giovi2k (Messaggio 1697010)
Ciao a tutti.

Sto entrando nel mondo del modellismo elettrico e vorrei acquistare un caricabatterie abbastanza rapido (diciamo che mi carichi la batteria in un ora, più veloci penso non esistono, ma sarebbe bello) che si colleghi alla corrente di casa e che costi dai 50€ ai 100€.

GRAZIE

GIovanni

Un gran bel carica batterie e l'i-charge 106B+ che si trova a 90 euro, ma ci devi aggiungere un alimentatore.
Per quanto riguarda il caricare le batterie in 1 ora e un discorso che non riguarda tanto il carica batterie ma le batterie, infatti oggi esistono delle lipo che si caricano in 12 minuti, ma come ho scritto prima che batterie hai? Se ti consento una ricarica a 2C. potresti ricaricarle anche in poco piu di mezzora ma se hai delle comuni lipo le ricaricherai in poco piu di un ora.
Quindi per concludere, dai piu info e potremo esserte piu precisi, tipo che lipo dove le usi e cosi via.
Ciao.

Igor 02 settembre 09 00:27

Citazione:

Originalmente inviato da giovi2k (Messaggio 1697010)
Ciao a tutti.

GRAZIE

GIovanni

Non hai specificato le dimensioni dei pacchi, però per pacchi fino a 6 celle con doppia alimentazione:
G.T. POWER A6D doppia alimentazione [GTPA6D] - 75.00EUR : RC-Helifly, Negozio di Elicotteri e dintorni

però hai al limite 50W di carica.
Per potenze superiori puoi andare su caricabatterie più grossi con alimentatore separato.

Ciao, Igor.

giovi2k 02 settembre 09 10:58

Ciao,

grazie dei suggerimenti.

Non ho dato ulteriori informazioni, fondamentalmente perchè sono al mio primo modello elettrico, che mi arriverà tra qualche giorno!

Quindi non ho nè batterie ne caricabatterie, parto da zero, devo acquistare tutto.

Per questo vorrei sapere quale caricabatterie e batterie comprate per non avere continuamente il problema di caricare la batteria.

Vorrei prendere due pacchi di batterie (o anche tre volendo per stare piu tranquilli) che mi permettano di girare "all'infinito" caricandone una mentre utilizzo l'altra.

Posso chiedervi cosa vuol dire carica a 2C?

Quindi per avere una carica piuttosto rapida e una buona durata della batteria, mi conviene comprare una lipo, di che tipo?

grazie!!

giovi2k 02 settembre 09 11:19

L'I carger mi è sembrato un bel caricabatterie, però lo riesco a trovare solo dagli stati uniti (hobby city) a 120$ che tra spedizione e dogana diventano tanti!, dove posso trovarlo a 90?

Che svantaggi si hanno avendo una potenza di soli 50W? Carica più lentamente?

PS: abbiamo parlato solo di LIPO, ma siccome sono veramente alle prime armi preferivo orientarmi su batterie NiMH(per il costo più che altro). Queste ultime hanno tempi di carica superiori alle LIPO?

giovi2k 02 settembre 09 11:53

Scusate i 3 post di fila ma dopo un po' non posso più editare, ho letto un po' di discussioni qui sul forum e ho fatto un po' di chiarezza..

Ho capito come si calcolano i tempi di ricarica con la formuletta

mah batteria \ mah in ricarica x 1.4

e che le batteria possono essere ricaricate con un tot di mah in base al tipo di batteria , 2C vorrebbe dire che posso caricare una batteria da 2000 mah a 4000mah impiegando così una mezzoretta per la ricarica.

Ora: i caricabatteria che mi avete consigliato hanno la possibilità di scegliere gli mah in ricarica?

Che batterie possono essere caricate a 2C? come faccio a saperlo prima di acquistarla?

Scusate per tutte queste domande ma proprio sono ignorante in materia

PS: le lipo si usano anche su motori non brushless?

arcy73 02 settembre 09 13:57

ottimo rapporto qualità prezzo

Citazione:

Originalmente inviato da giovi2k (Messaggio 1698318)
L'I carger mi è sembrato un bel caricabatterie, però lo riesco a trovare solo dagli stati uniti (hobby city) a 120$ che tra spedizione e dogana diventano tanti!, dove posso trovarlo a 90?

PS: abbiamo parlato solo di LIPO, ma siccome sono veramente alle prime armi preferivo orientarmi su batterie NiMH(per il costo più che altro). Queste ultime hanno tempi di carica superiori alle LIPO?

io uso questo TilToys
ottimo rapporto qualità prezzo 12V-220V:wink:

veleno71 02 settembre 09 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da giovi2k (Messaggio 1698318)

Lo trovi in cina da hobby city a 90 euro spedito.

giovi2k 02 settembre 09 21:58

e per quanto riguarda le batterie come faccio a capire con che amperaggio massimo posso caricarle?

mikiko 02 settembre 09 22:11

X l'amperaggio delle batterie,guardi la capacità impressa sull' etichetta:
se una batteria è da 3000 (mAh), la carichi a 1C a 3 A, a 2C sarà 6 A, e così via...
L' iCharger lo possiedo anch'io e ti garantisco che è un ottimo CB,bilancia alla perfezione ed è potente (250 W).
Breve parentesi sulla potenza:
una batteria a 3 celle da 2500 mAh, richiede una potenza pari a:
4,2 (Volt di 1 cella) * 3 (n° celle) * 2,5 (Ampere di carica)= 31,5 Watt

gabri81 02 settembre 09 22:49

in alternativa come lo vedete questo?
https://www.hobbycity.com/hobbycity/...r_&_discharger

o questo?
https://www.hobbycity.com/hobbycity/...cer/discharger

mikiko 04 settembre 09 22:25

Pochi watt....

giovi2k 04 settembre 09 22:33

ma per calcolare una batteria nimh normale da 7.2volt da 6 celle, bisogna considerare 4.2 volt per cella??

gabri81 05 settembre 09 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da mikiko (Messaggio 1701969)
Pochi watt....

200 watt sono pochi per uno che è principiante?

giovi2k 05 settembre 09 12:53

Secondo me tanti watt sono necessari per caricare le batterie a voltaggi più alti, tipo le LIPO, da quello che ho capito dai messaggi precedenti..

Per le NIMH per esempio non dovrebbero esserci grossi problemi nemmeno con un 50W..

infatti :

1.5 (voltaggio singola cella) x 6 (n celle) x 3 (A di ricarica) = 18..

Voglio aspettare che qualcuno più esperto di me confermi l'esattezza del mio calcolo..

Igor 05 settembre 09 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da giovi2k (Messaggio 1702591)
Secondo me tanti watt sono necessari per caricare le batterie a voltaggi più alti, tipo le LIPO, da quello che ho capito dai messaggi precedenti..

Per le NIMH per esempio non dovrebbero esserci grossi problemi nemmeno con un 50W..

infatti :

1.5 (voltaggio singola cella) x 6 (n celle) x 3 (A di ricarica) = 18..

Voglio aspettare che qualcuno più esperto di me confermi l'esattezza del mio calcolo..

Ciao. Secondo me con 150W si coprono le esigenze del 98% dei modellisti.
Qualche esempio:
- 6 celle da 5300mAh sei sui 130W
- 10 celle da 3700mAh sei sui 150W (al limite basta caricare a 0,9C e sei a posto)
- 6 celle da 2800mAh caricate a 2C

Ciao, Igor.

gabri81 05 settembre 09 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da Igor (Messaggio 1702748)
Ciao. Secondo me con 150W si coprono le esigenze del 98% dei modellisti.
Qualche esempio:
- 6 celle da 5300mAh sei sui 130W
- 10 celle da 3700mAh sei sui 150W (al limite basta caricare a 0,9C e sei a posto)
- 6 celle da 2800mAh caricate a 2C

Ciao, Igor.

infatti anche secondo me, ma c'è chi dice che 200w sono pochi, mah

giovi2k 05 settembre 09 16:13

ma come mai si calcolano 4 e rotti V per cella se invece le NiMH sono 1.5 V per cella?

Igor 05 settembre 09 20:17

Citazione:

Originalmente inviato da giovi2k (Messaggio 1702874)
ma come mai si calcolano 4 e rotti V per cella se invece le NiMH sono 1.5 V per cella?

E' solo perchè sono state fatte considerazioni con le LiPo che hanno una tensione massima per cella di 4-4,2V.
Comunque vai tranquillo anche con le NiMh.

Ciao, Igor.

giovi2k 05 settembre 09 20:48

Ohhh, quindi con le NiMH con 50W ci carico batterie anche a 2C volendo!! giusto??

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002