![]() |
Batterie gonfie perchè lasciate in macchina... Salve a tutti, ho questo problema. Ho lasciato per tutta la mattinata la macchina nel parcheggio dimenticando di aver lasciato, mantate su di un eliccottero, due batterie lipo 3s winforce 2450. Appena mi sono ricordato di questo sono andato a prenderle e sorpresa...erano due semi palloncini. Ora si sono scongiate un po' e misurando la tensione alle celle sembra tutte bilanciate e non hanno perso neanche un 0.1 V Cosa devo fare? sono nuove e mi dispiacerebbe buttarle. Potrebbero essere solo deformate perchè attaccate con gli oring sul protos?....quindi più si scaldavano e più si deformavano!! Grazie Davide |
COMUNQUE....le batterie dopo poche ore si sono sgonfiate ma sinceramente non me la sento di usarle. |
tipico dei grandi sbalzi di temperatura.. in macchina al sole avranno raggiunto i 50-60 gradi tranquillamente... leggi http://www.baronerosso.it/forum/elim...lto-tempo.html |
Quindi, anche se smbrano essere tornate alla normale funzionalità...bilanciate e tutto, è meglio se le butto? ho letto il link che mi hai dato però, anche essendo cariche(quindi a 4,2V) quando erano ancora palloncini non erano salite di voltaggio!!! Citazione:
|
il fatto è che salgono di voltaggio quando si gonfiano. non dopo... poi tornano al voltaggio a cui le hai lasciate, ma il danno è fatto ormai.. sono già gonfie.. dai retta... fai qualche ciclo prima di riutilizzarle... se sono ancora gonfie, anche poco, buttale qualche giorno in freezer... questa procedura consente di riassorbire il gas che ha provocato il rigonfiamento delle lipo..:wink: |
Freezer??!?!? o frigo? perchè nel freezer si rischia di congelarle :) Comunque grazie mille. Citazione:
|
ahahah... congelarle... il punto di congelamento è ben lontano dalla temperatura che può raggiungere un freezer casalingo. vai tranquillo |
in frezzer io non le metterei. ciao. in frigo o luogo fresco finche' si sgonfiano si'. |
io vi stò dicendo di metterle in freezer. è una tecnica sperimentata e provata decine di volte..... poi mettetele pure in cantina.... per me non fà differenza, ma non si sgonfieranno di certo.. :fiu: |
Citazione:
che se non le metti in freezer non si sgonfiano? 1°ci mette un po' di piu' 2°e piu sicuro,perche? la chimica non gradisce temperature sotto allo 0. e in frezzere va minimo 10/18° sotto 0. ciao poi fate come volete,le lipo sono vostre. ciao ps,ad ogni modo una lipo gonfiata non tornera' mai a dare prestazioni come prima,specialmente se si e' gonfiata per troppa richiesta di corrente. |
allora... qui stiamo parlando di recuperare una lipo che probabilmente sarebbe da buttare. ovviamente la lipo non darà più le prestazioni di prima. ormai è compromessa, ma tra il buttarla e usarla comunque in sicurezza, c'è la differenza di un pacco nuovo. lo dico per certo perchè mi è capitato più volte, vuoi perchè mi sono scordato un pacco attaccato su un modello, vuoi per aver calcolato male gli assorbimenti, qualche pacco mi è gonfiato. e con il freezer ho sempre rimediato. quando il "gonfiore" è dato da un'eccessiva richiesta di corrente ci vuole più tempo a recuperarla, a dispetto di quando scende piano piano di voltaggio perchè uno se la dimentica... un pacco gonfio è ben più ostico e pericoloso di un pacco normale... in freezer sei in tutta sicurezza.... a patto che qualcuno non le scambi per sofficini e le metta in forno... :icon_rofl sò che la lipo non digerisce il freddo, ma se vuoi cercare di recuperare questo è l'unico modo. sennò la prendi, la butti, e te ne compri altre. e si, lo dico per certo. tu le hai mai messe in freezer? no, quindi non puoi saperlo e stai parlando a vanvera. io dico solo cose provate sulla mia esperienza... non parlo nè per sentito dire, nè perchè un'amico dello zio di mio cugino me lo ha detto... ho solo lipo da anni a questa parte... sò cosa stò dicendo... si tratta di avere l'umilità di provare a fare una cosa prima di dire che a priori non funziona... :wink: |
... c'è uno che ha provato, con varie alchimie, a recuperare una LiPo che si era gonfiata. Per un pò di volte ha funzionato... poi gli ha preso fuoco nel modello in volo. :mecry: Tutto sommato, è stato anche fortunato... |
Io penso solo ad una cosa,sono anni oramai che si usano le lipo in modellismo e si sentono ancora pareri molto discordanti sul loro conto. Seconda cosa,non ho mai trovato un documento in rete che spieghi per bene il funzionamento chimico delle lipo,compreso gonfiamenti,sgonfiamenti,ecc ecc PERCHE'?! |
Citazione:
Accumulatore litio-polimero come vanno conservate le lipo quando non si usano per molto tempo Ciao! |
Conclusione Ho fatto qualche prova con freezer, cicli di carica scaica e bilanciamento....provate su banco con assorbibento di circa 35A, si rigonfiano dopo appena qualche minuto a poco più di mezzo motore. le rimetti in freeze e si sgonfiano...ma quanto può durare? Non mi fido troppo, ci sono ancora troppe incognite su queste batterie, recupero connettori, cavi e schedina e le butto.....:( Grazie a tutti per i consigli. Davide Citazione:
|
Citazione:
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:36. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002