BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   problema con batteria lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/137643-problema-con-batteria-lipo.html)

jambo 23 giugno 09 19:59

problema con batteria lipo

ciao ho un problema con una batt. lipo non riesco a caricarla.
la batt. è 11,1 volt 1300 ah 3 celle con cavo bilanciatore ho un caricabatterie
equilibrium con equilizzatore, ho controllato le celle e ho questi valori.
cella 1 2,8 v
cella 2 2.9 v
cella 3 1.9 v
Quando accendo il caricabatterie mi dice voltaggio basso enon parte la carica
mi domando se la batteria è sempre buona se si come posso fare per caricarla grazie.

PICCION1 23 giugno 09 21:10

ricarica

Hai la terza cella con la tensione troppo bassa ed il Cb non parte.Dovresti provare a caricare la terza cella come se fosse una ni/mh a 3 celle e quando la tensione della 3 cella è salita a 3 Volt stacca il cb e misura con un tester il voltaggio della cella.Se mantiene la tensione a 3 volt allora la potrai caricare come una lipo 3s.Spero di essere stato chiaro .Ciao

cecco 24 giugno 09 01:26

Citazione:

Originalmente inviato da PICCION1 (Messaggio 1614567)
Hai la terza cella con la tensione troppo bassa ed il Cb non parte.Dovresti provare a caricare la terza cella come se fosse una ni/mh a 3 celle e quando la tensione della 3 cella è salita a 3 Volt stacca il cb e misura con un tester il voltaggio della cella.Se mantiene la tensione a 3 volt allora la potrai caricare come una lipo 3s.Spero di essere stato chiaro .Ciao

Il tutto fatto con una certa cautela :wink: che la batteria potrebbe soppiare/incendiarsi..... insomma guardala a vista durante il proceso e fallo all'aperto !!!!
Ma la batteria è nuova o è stata maltrattata?
Se è nuova riportala subito al negoziante, se invece è stata maltrattata prova a recuperarla ma non ci sperare troppo:(.

Ciao

Francesco

albertotv 24 giugno 09 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da jambo (Messaggio 1614471)
cella 1 2,8 v
cella 2 2.9 v
cella 3 1.9 v
mi domando se la batteria è sempre buona se si come posso fare per caricarla grazie.

se ci sai fare con il saldatore perche' non provi a sostituire il terzo elemento?

ciao alberto

ash26 28 giugno 09 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da jambo (Messaggio 1614471)
cella 1 2,8 v
cella 2 2.9 v
cella 3 1.9 v

Ciao carica la batteria per 10 minuti senza bilanciatore.... cosi' facendo alzi ka tensione della terza cella fino al valore minimo e subito dopo riprendi con la carica bilanciata....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002