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-   -   collegare due lipo in parallelo! (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/128714-collegare-due-lipo-parallelo.html)

malossi15 10 aprile 09 22:07

collegare due lipo in parallelo!
 
ciao a tutti volevo chiedere a i piu esperti se posso collegare due lipo da 11.1v in parallelo!!

il problema è che le due lipo hanno caratteristiche diverse!

una lipo è da 11.1 1500mah 25C
e l'altra è da 11.1 1250mah 10C

succede qaulcosa se le collego in parallelo per avere piu corrente erogabile '?

asiatic 10 aprile 09 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da malossi15 (Messaggio 1457931)
ciao a tutti volevo chiedere a i piu esperti se posso collegare due lipo da 11.1v in parallelo!!

il problema è che le due lipo hanno caratteristiche diverse!

una lipo è da 11.1 1500mah 25C
e l'altra è da 11.1 1250mah 10C

succede qaulcosa se le collego in parallelo per avere piu corrente erogabile '?

ciao.....si succede qualcosa.

1250 mAh 10 C ...la distruggi subito perchè più piccola come capacità con una resistenza interna più alta.

non ti conviene rischiare.

ciao ciao ciao by

malossi15 10 aprile 09 23:37

ok grazie della risposta! era prorpio quello che pensavo!

ah approposito a che siamo in tema....
un motore brushed graupner 700bb turbo da 9.6v al neodimio lo regge un pacco batterie da 10celle da 1200mah 1.2v ogni cella?

asiatic 11 aprile 09 00:07

Citazione:

Originalmente inviato da malossi15 (Messaggio 1458089)
ok grazie della risposta! era prorpio quello che pensavo!

ah approposito a che siamo in tema....
un motore brushed graupner 700bb turbo da 9.6v al neodimio lo regge un pacco batterie da 10celle da 1200mah 1.2v ogni cella?

mi spiace...non lo conosco....dovrebbe tenere la tensione comunque.

Naraj 11 aprile 09 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da asiatic (Messaggio 1458072)
ciao.....si succede qualcosa.

1250 mAh 10 C ...la distruggi subito perchè più piccola come capacità con una resistenza interna più alta.

non ti conviene rischiare.

ciao ciao ciao by

Sarebbe più giusto dire che il parallelo si può fare, ma che nell'uso delle due batterie ci vorrebbe molta attenzione. Se non si è disponibili a questo "sacrificio", si sconsiglia "caldamente" l'uso di batterie in parallelo con caratteristiche diverse.

Naraj.

malossi15 11 aprile 09 16:52

si so quale attenziona intendi!
quella di controllare la scarica di ogni cella perche è molto facile che una cella mi lasci presto! cmq oggi ho provato la lipo da 25 c 1500mah 11.1 nel mio motoscafo che monta motore graupner 700 bb turbo al neomidio e dopo un po di correre si sono sciolti i file della lipo che sono sottili!! secondo voi se cambio i fili e metto quelli in silicone molto piu spessi dite che succede qualcosa? o rompo direttamente la lipo?

Naraj 11 aprile 09 18:58

Cosa vuol dire "sciolto i fili". Sono i fili di potenza (fili grossi) oppure quelli del bilanciatore?

Se hai usato i fili di potenza (rosso e nero) e li hai bruciati, significa che il tuo motore superava abbondantemente i 35 A, oppure la LiPo aveva dei fili con sezione non adeguata alle caratteristiche della batteria.

La sezione dei fili per una corrente di 35A, può essere 2.5 mmq.

Naraj.

malossi15 11 aprile 09 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1458784)
Cosa vuol dire "sciolto i fili". Sono i fili di potenza (fili grossi) oppure quelli del bilanciatore?

Se hai usato i fili di potenza (rosso e nero) e li hai bruciati, significa che il tuo motore superava abbondantemente i 35 A, oppure la LiPo aveva dei fili con sezione non adeguata alle caratteristiche della batteria.

La sezione dei fili per una corrente di 35A, può essere 2.5 mmq.

Naraj.

ciao scusa mi sono espresso male! sciolto intendo che si sono sciolte le guaine dela filo per la troppa corrente e si sono uniti tra di loro e tra poco andavano in corto circuito!! ho avuto molta fortuna!
cmq i fili di potenza della batteria erano con sezione da 1.5mmq

adesso li ho sostituiti con fili da 3mmq siliconati! adesso non rischio di bruciare la lipo??

Naraj 11 aprile 09 22:55

No, non bruci niente. Comunque una sezione più elevata dei conduttori, non danneggia mai la batteria.

Hai mai misurato la corrente assorbita dal motore?

Al di là di tutto, i conduttori da 1.5 mmq, sono troppo sottili per i possibili Ampere che può erogare la tua batteria.

Naraj.

malossi15 12 aprile 09 01:17

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1459134)
No, non bruci niente. Comunque una sezione più elevata dei conduttori, non danneggia mai la batteria.

Hai mai misurato la corrente assorbita dal motore?

Al di là di tutto, i conduttori da 1.5 mmq, sono troppo sottili per i possibili Ampere che può erogare la tua batteria.

Naraj.

ciao! si oggi ho fatto alcune prove della corrente assorbita dal motore sia a vuoto che sotto sforzo! allora a vuoto come picco allo spunto ha 5A MAX e poi si stabilizza a 2A!

sotto sforzo (in acqua) provato nella vasca :) come picco sono riuscito a raggiungere i 22A


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