Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 09, 10:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Forlì
Messaggi: 34
Resistenza interna batterie lipo

Salve a tutti, c'è qualcuno che cortesemente mi può spiegare come si valuta il parametro della resistenza interna di una lipo?
Con il mio caricabatterie posso vedere il valore, che non so come interpretare.
Ho due batterie: una EZpower da 5000 mah, 2s, 25C, che mi da 4 mohm per ciascuna cella, e una EZ power da 2100 mha, 2s, 35C, che m da 7 mohm per ciascuna cella.

Grazie a tutti!!!
mic13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 12:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
La resistenza "interna" è una resistenza che si trova in tutti i generatori di corrente e il suo valore lo si può modificare solo in fase di progettazione e costruzione del generatore (batterie, dinamo, alternatori, trasformatori).

Questa resistenza è posta sempre in serie al carico da alimentare.
Essendo una resistenza in serie, viene attraversata da tutta la corrente del carico e produce, come tutte le resistenze, una caduta di tensione all'uscita del generatore. Questa caduta di tensione viene sottratta alla tensione della batteria.
Come si avrà certamente notato, la tensione a vuoto di una batteria, è sempre più alta della stessa tensione misurata con un carico collegato alla stessa batteria.
La differenza di tensione della batteria tra misura a vuoto e sotto carico, è dovuta principalmente alla resistenza interna del generatore.

Tra le 2 batterie citate, quella da 4 mOhm provocherà una caduta di tensione minore di quella con 7 mOhm e in più dissiperà meno energia in calore e quindi alimenterà il carico un po' più a lungo dell'altra.
Sempre con la prima batteria si avrà una tensione leggermente superiore e quindi più potenza al carico.

Quando si sceglie una batteria, se possibile, è meglio acquistare quelle che ha una resistenza interna più piccola.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 14:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Forlì
Messaggi: 34
Grazie per la spiegazione dettagliatissima.

Quindi, se ho capito bene, le batterie della stessa marca avranno tutte la stessa resistenza interna; e potendo leggere i dati tecnici di varie marche si potrebbe stabilire quali sono le batterie più o meno efficienti.

Giusto il mio ragionamento??????

Ma questo parametro cambia nel tempo (in base al numero di scariche), e ha influenza per determinare per esempio la vita della batteria?????
mic13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 12:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da mic13 Visualizza messaggio

Ma questo parametro cambia nel tempo (in base al numero di scariche), e ha influenza per determinare per esempio la vita della batteria?????
Hai colto nel segno, infatti mi permetto di fare una piccola correzione alla esaustiva spiegazione di Naraj. La resistenza interna è un parametro che varia grazie a moltissimi fattori (fra cui la temperautra di esercizio, il grado di decadimento dell'accumulatore, ecc.).

Da qui, si può capire quanto è vecchiotta una batteria, infatti con il trascorrere del tempo (e dell'uso) il valore della resistenza interna umenta (almeno per le lipo) e provoca sempre più cadute di tensione alte e quindi minor potenza disponibile.
Bisognerebbe segnarsi il valore di resistenza interna di una batteria nuova e fare il confronto dopo decine e decine di cicli.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 13:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Hai colto nel segno, infatti mi permetto di fare una piccola correzione alla esaustiva spiegazione di Naraj. La resistenza interna è un parametro che varia grazie a moltissimi fattori (fra cui la temperautra di esercizio, il grado di decadimento dell'accumulatore, ecc.).

Da qui, si può capire quanto è vecchiotta una batteria, infatti con il trascorrere del tempo (e dell'uso) il valore della resistenza interna umenta (almeno per le lipo) e provoca sempre più cadute di tensione alte e quindi minor potenza disponibile.
Bisognerebbe segnarsi il valore di resistenza interna di una batteria nuova e fare il confronto dopo decine e decine di cicli.
La tua precisazione è giusta.
Nella mia descrizione mi sono fermato solo all'importanza della resistenza interna di una batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 12:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Forlì
Messaggi: 34
Grazie di nuovo a tutti!!!!
mic13 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
resistenza interna ok ma a che valore? hurricane01 Batterie e Caricabatterie 3 20 marzo 08 10:18
aumento della resistenza interna pacchi lipo lospietato Batterie e Caricabatterie 3 08 aprile 07 19:35
resistenza interna delle celle galaxy Elimodellismo Motore Elettrico 2 31 dicembre 05 17:24
resistenza interna batterie antoniog222 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 21 agosto 05 22:54
Calcolo Resistenza Interna Hannibal Aeromodellismo Volo Elettrico 15 06 maggio 05 17:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002