BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Resistenza interna batterie lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/128353-resistenza-interna-batterie-lipo.html)

mic13 08 aprile 09 11:27

Resistenza interna batterie lipo
 
Salve a tutti, c'è qualcuno che cortesemente mi può spiegare come si valuta il parametro della resistenza interna di una lipo?
Con il mio caricabatterie posso vedere il valore, che non so come interpretare.
Ho due batterie: una EZpower da 5000 mah, 2s, 25C, che mi da 4 mohm per ciascuna cella, e una EZ power da 2100 mha, 2s, 35C, che m da 7 mohm per ciascuna cella.

Grazie a tutti!!!

Naraj 08 aprile 09 13:18

La resistenza "interna" è una resistenza che si trova in tutti i generatori di corrente e il suo valore lo si può modificare solo in fase di progettazione e costruzione del generatore (batterie, dinamo, alternatori, trasformatori).

Questa resistenza è posta sempre in serie al carico da alimentare.
Essendo una resistenza in serie, viene attraversata da tutta la corrente del carico e produce, come tutte le resistenze, una caduta di tensione all'uscita del generatore. Questa caduta di tensione viene sottratta alla tensione della batteria.
Come si avrà certamente notato, la tensione a vuoto di una batteria, è sempre più alta della stessa tensione misurata con un carico collegato alla stessa batteria.
La differenza di tensione della batteria tra misura a vuoto e sotto carico, è dovuta principalmente alla resistenza interna del generatore.

Tra le 2 batterie citate, quella da 4 mOhm provocherà una caduta di tensione minore di quella con 7 mOhm e in più dissiperà meno energia in calore e quindi alimenterà il carico un po' più a lungo dell'altra.
Sempre con la prima batteria si avrà una tensione leggermente superiore e quindi più potenza al carico.

Quando si sceglie una batteria, se possibile, è meglio acquistare quelle che ha una resistenza interna più piccola.

Naraj.

mic13 08 aprile 09 15:38

Grazie per la spiegazione dettagliatissima.

Quindi, se ho capito bene, le batterie della stessa marca avranno tutte la stessa resistenza interna; e potendo leggere i dati tecnici di varie marche si potrebbe stabilire quali sono le batterie più o meno efficienti.

Giusto il mio ragionamento??????

Ma questo parametro cambia nel tempo (in base al numero di scariche), e ha influenza per determinare per esempio la vita della batteria?????

Creative 09 aprile 09 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da mic13 (Messaggio 1453570)

Ma questo parametro cambia nel tempo (in base al numero di scariche), e ha influenza per determinare per esempio la vita della batteria?????

Hai colto nel segno, infatti mi permetto di fare una piccola correzione alla esaustiva spiegazione di Naraj. La resistenza interna è un parametro che varia grazie a moltissimi fattori (fra cui la temperautra di esercizio, il grado di decadimento dell'accumulatore, ecc.).

Da qui, si può capire quanto è vecchiotta una batteria, infatti con il trascorrere del tempo (e dell'uso) il valore della resistenza interna umenta (almeno per le lipo) e provoca sempre più cadute di tensione alte e quindi minor potenza disponibile.
Bisognerebbe segnarsi il valore di resistenza interna di una batteria nuova e fare il confronto dopo decine e decine di cicli.

Naraj 09 aprile 09 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da Creative (Messaggio 1455308)
Hai colto nel segno, infatti mi permetto di fare una piccola correzione alla esaustiva spiegazione di Naraj. La resistenza interna è un parametro che varia grazie a moltissimi fattori (fra cui la temperautra di esercizio, il grado di decadimento dell'accumulatore, ecc.).

Da qui, si può capire quanto è vecchiotta una batteria, infatti con il trascorrere del tempo (e dell'uso) il valore della resistenza interna umenta (almeno per le lipo) e provoca sempre più cadute di tensione alte e quindi minor potenza disponibile.
Bisognerebbe segnarsi il valore di resistenza interna di una batteria nuova e fare il confronto dopo decine e decine di cicli.

La tua precisazione è giusta.
Nella mia descrizione mi sono fermato solo all'importanza della resistenza interna di una batteria.

Naraj.

mic13 10 aprile 09 13:04

Grazie di nuovo a tutti!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002