BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Turnigy Accucell 6 (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/122866-turnigy-accucell-6-a.html)

baracca1 25 febbraio 09 18:37

Turnigy Accucell 6

Ragazzi ..ho bisogno di aiuto..
mi è appena arrivato il caricabatterie Turnigy accucell 6 ho caricato una batteria per circa 80 minuti e poi è apparso il messaggio "BREAK DOWN"
cosa vuol dire??
Con altra batteria mi appare subito il predetto messaggio..e non và avanti..
Tra l'altro vorrei sapere ha il programma CHARGE e poi altro programma BALANCE come mi debbo comportare ?
Seleziono Charge e collegando anche il connettore per il bilanciamento me la carica e bilancia o debbo prima caricarla e poi usare il programma Balance per bilanciarla ?
Visto il messaggio che mi dà è guasto ?? Possono essere le batterie ?
Sul manuale cita : "BREAK DOWN" = There happens the malfunction at the charger circuit by any reason...

Ciao a tutti.
baracca1

Walkera 5#8 ( non compratelo!) - BLADE MCX ( ottimo)-
TREX 450SE V2 - 401+9257 - H65MG ( ? )
Spektrum DX6i ( buona ma delicata )

ducas 25 febbraio 09 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 1379146)
mi è appena arrivato il caricabatterie Turnigy accucell 6 ho caricato una batteria per circa 80 minuti e poi è apparso il messaggio "BREAK DOWN"
cosa vuol dire??
Tra l'altro vorrei sapere ha il programma CHARGE e poi altro programma BALANCE come mi debbo comportare ?
Seleziono Charge e collegando anche il connettore per il bilanciamento me la carica e bilancia o debbo prima caricarla e poi usare il programma Balance per bilanciarla ?
Sul manuale cita : "BREAK DOWN" = There happens the malfunction at the charger circuit by any reason...

Per caricare le batterie e bilanciarle devi collegare il cavetto di bilanciamento a 4 poli ed anche i cavi principali a due poli. Dal caricabatterie selezioni il programma lipo balance, imposta gli ampere di carica che devono essere al massimo quelli di capacita della tua batteria, quindi se la batteria è da 2200 imposti 2.2 ampere, imposti il voltaggio che è in funzione del numero di celle, quindi se hai 3 celle 11.1 e lo mandi in carica. Per quanto riguarda il messaggio di errore non saprei. Stai usando un alimentatore che abbia almeno 5 ampere come input ? se stai usando uno da 1 ampere cambialo con uno da 5 se gia stai usando uno da 5 prova a dargli un po di volt in piu in input 13.5 invece che 12

Saluti

baracca1 25 febbraio 09 21:48

Quindi

Citazione:

Originalmente inviato da ducas (Messaggio 1379235)
Per caricare le batterie e bilanciarle devi collegare il cavetto di bilanciamento a 4 poli ed anche i cavi principali a due poli. Dal caricabatterie selezioni il programma lipo balance, imposta gli ampere di carica che devono essere al massimo quelli di capacita della tua batteria, quindi se la batteria è da 2200 imposti 2.2 ampere, imposti il voltaggio che è in funzione del numero di celle, quindi se hai 3 celle 11.1 e lo mandi in carica. Per quanto riguarda il messaggio di errore non saprei. Stai usando un alimentatore che abbia almeno 5 ampere come input ? se stai usando uno da 1 ampere cambialo con uno da 5 se gia stai usando uno da 5 prova a dargli un po di volt in piu in input 13.5 invece che 12

Saluti

Debbo usare il programma "Balance" e non il "Carica" ?
Provo ...
Credo comunque che abbia dei problemi ora mi stà funzionando solo con una batteria e solo con ricarica 0,1 a non di più ...
Grazie comunque per la risposta.
I cavi li ho collegati entrambi..

Ciao a tutti.
baracca1

arton-fly 25 febbraio 09 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 1379146)
cosa vuol dire??

Ciao a tutti.
baracca1

Ciao Baracca! Io ho comprato lo stesso caricatore ma lo devo ancora utilizzare visto che il Trex è in fase di montaggio. Però interessa anche a me sapere come si caricano le batterie. Fammi sapere se risolvi, grazie.

baracca1 26 febbraio 09 10:31

Ho

Citazione:

Originalmente inviato da ducas (Messaggio 1379235)

Saluti

Ho provato con una batteria di auto ben carica ,quindi non dovrebbe
esserci problema nell'alimentazione del carichino...

Mi dà lo stesso messaggio con tutte e tre le batterie...una sola me la ha caricata un pò e poi si blocca suona e " Break down" sul display... e comunque sarebbe da bilanciare.. riesco a leggere valori tipo 3,35 4,12 3,75
con questi valori ha ...il diritto di fermarsi ??

Tra l'altro quando questi carichino finiscono cosa esce sul diplay ?

Proverò le batterie su altro carichino, strano però perchè me le hanno
già caricate ..proverò di nuovo !!

baracca1 26 febbraio 09 14:47

Ti

Citazione:

Originalmente inviato da arton-fly (Messaggio 1379589)
Ciao Baracca! Io ho comprato lo stesso caricatore ma lo devo ancora utilizzare visto che il Trex è in fase di montaggio. Però interessa anche a me sapere come si caricano le batterie. Fammi sapere se risolvi, grazie.

Ti consiglio di provarlo subito,magari chiedi consiglio o fallo vedere a qualcuno..
Io stò facendo rpove varie ma quasi sicuramente è ciucco !!!
Provalo subito ! Altrimenti poi sarà dura a reclamare..
Fammi sapere

Ciao a tutti.
baracca1

ducas 26 febbraio 09 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 1380210)
Ho provato con una batteria di auto ben carica ,quindi non dovrebbe
esserci problema nell'alimentazione del carichino...

Mi dà lo stesso messaggio con tutte e tre le batterie...una sola me la ha caricata un pò e poi si blocca suona e " Break down" sul display... e comunque sarebbe da bilanciare.. riesco a leggere valori tipo 3,35 4,12 3,75
con questi valori ha ...il diritto di fermarsi ??

Tra l'altro quando questi carichino finiscono cosa esce sul diplay ?

Proverò le batterie su altro carichino, strano però perchè me le hanno
già caricate ..proverò di nuovo !!

A questo punto penso che sia guasto. Normalmente quando termina la carica ti deve dare il messaggio battery full.

baracca1 26 febbraio 09 19:42

Grazie

Citazione:

Originalmente inviato da ducas (Messaggio 1381001)
A questo punto penso che sia guasto. Normalmente quando termina la carica ti deve dare il messaggio battery full.

Grazie Ducas.

Ciao a tutti.
baracca1

xmas43 27 febbraio 09 00:03

Scusate se mi inserisco ma mi deve arrivare a giorni, quindi per caricare e bilanciare lipo 3 celle devo collegare spina jst e l'attacco deans e poi usare il programma balance e non charge? Ho visto che cè anche la funzione discharge ma le lipo vanno scaricate?

ouendano85 28 febbraio 09 03:52

Mai scaricarle le rovini... leggiti la guida su questo sito:
Le celle al Litio :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

xmas43 28 febbraio 09 11:28

Infatti anche io sapevo che le lipo vanno sempre caricate e mai scaricate, ma allora la funzione discharge è solo per le nickel?

SAETTAmcQUEEN 28 febbraio 09 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da xmas43 (Messaggio 1383497)
Infatti anche io sapevo che le lipo vanno sempre caricate e mai scaricate, ma allora la funzione discharge è solo per le nickel?

Si, così come la funzione di ciclaggio.
Ma codesto carichino funziona bene? Perchè l'avevo adocchiato pure io (l'ho trovato a 37$), ma le recensioni che ho letto mi hanno fatto desistere.

xmas43 28 febbraio 09 15:30

A me deve arrivare tra qualche giorno, l'ho preso sulla baia per farlo arrivare velocemente altrimenti lo prendevo anche io da hobbyking a quella cifra, prima avevo un emax sempre cinese e ha sempre funzionato alla grande

baracca1 28 febbraio 09 18:14

Ciucco !!!

Finito prove !

Turnigy ciucco !!

Rispedito ( costo 11.50 euro !!! ) ergo non comprate in Cina queste cose...
casomai in Inghilterra !

Ciao a tutti.
baracca1

xmas43 28 febbraio 09 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 1383913)
Finito prove !

Turnigy ciucco !!

Rispedito ( costo 11.50 euro !!! ) ergo non comprate in Cina queste cose...
casomai in Inghilterra !

Ciao a tutti.
baracca1

Pesante.......ma è il tuo difettoso o è proprio marcio come caricabatterie? Io l'ho preso sulla baia da un utente inglese e appena arriva lo provo e aspetto a dare il feedback

ouendano85 01 marzo 09 18:11

1 Allegato/i
Oddio, mi sta venendo una strizza!!
Sto caricando proprio adesso, ma è normale quando si caricano le lipo che il voltaggio sale di qualche mezzo volt. Per esempio sto caricando le lipo da 11.1V e il voltaggio si trova adesso a 11.50??
Ultima cosa, cosa è il "charged capacity" (ho allegato uno stamp del manuale) ??

baracca1 02 marzo 09 10:21

Indica

Citazione:

Originalmente inviato da ouendano85 (Messaggio 1385217)
Oddio, mi sta venendo una strizza!!
Sto caricando proprio adesso, ma è normale quando si caricano le lipo che il voltaggio sale di qualche mezzo volt. Per esempio sto caricando le lipo da 11.1V e il voltaggio si trova adesso a 11.50??
Ultima cosa, cosa è il "charged capacity" (ho allegato uno stamp del manuale) ??

La voce che indichi mostra di quanto viene ricaricata la batteria ..
se non erro in MA, puoi capire da quella voce quanto ..era scarica ...

Il concetto è quello...magari ti diranno di più...

Per le indicazioni sui volt il mio era ciucco e mostrava di tutto e di più...
tienilo d'okkio e magari sul balcone ....

Ciao a tutti.
baracca1

ouendano85 02 marzo 09 12:09

Per dover di cronaca, quello che dici è giusto!!!:D

Infatti essendo una batteria da 4000mAh la carica si è arrestata a 4134.

Grazie :D

PS: il caricabatterie è buono, apparte il manuale (un pò carente nelle descrizioni) il CB è facile ed intuitivo. Non so per l'affidabilità (speriamo bene), fino ad adesso ho fatto 2 cicli di ricarica con le nimh e 2 con le LiPo.
Speriamo che duri ... :D :D

ducas 02 marzo 09 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da xmas43 (Messaggio 1384030)
Pesante.......ma è il tuo difettoso o è proprio marcio come caricabatterie? Io l'ho preso sulla baia da un utente inglese e appena arriva lo provo e aspetto a dare il feedback

Io ce l'ho e mi funziona perfettamente ma credo che ne girino parecchi bacati perche non è il primo che sento

baracca1 03 marzo 09 09:06

A me

Citazione:

Originalmente inviato da ducas (Messaggio 1387093)
Io ce l'ho e mi funziona perfettamente ma credo che ne girino parecchi bacati perche non è il primo che sento

A me ne è capitato uno, grazie per i consigli ducas.

Ciao a tutti.
baracca1

caricabatterie Align RCC-4CX = 3 caricate e poi è morto
caricabatterie Turnigy Accucell 6 = Ciucco da subito

xmas43 04 marzo 09 17:10

Mi è arrivato stamattina, ho caricato una 3s senza problemi e ora stò caricando una 2s appena comprata e per ora stà andando bene, la ventola funziona e devo solo capire a cosa servono gli altri cavi che danno con un attacco minuscolo, sapete se si può comprare il cavo temperatura?

xmas43 04 marzo 09 20:25

Sapete per caso se in giro si trova in cavo per la temperatura (e come funziona) e il cavo usb per attaccarlo al computer? Stavo leggendo il manuale online però in giro non li vedo questi cavi

PandaMan 04 marzo 09 20:59

Mi è arrivato pochi gg fa... provato con batteria al NI-Cd della radio, ciclo di scarica e poi ricarica... direi perfetto..
Penso che per il cavo temp e il cavo usb sia la stessa cosa dei suoi predecessori tipo il KDs... trovassi lo schemino o qualcuno che ne ha una versione che veniva venduta tempo fa me lo faccio..
Cmq per ora buona impressione..
A breve arrivano le LiPo... farò un pò di prove e posto di nuovo...
Bye

ouendano85 21 marzo 09 15:56

Ho notato che nel Turnigy Accucell 6 se uso il programma LiPo Storage non mi bilancia le lipo, cioè penso che non le bilanci dato che che mi si è staccato il connettore e non ha dato nessun messaggio di errore.
La domanda è:
E' normale che non le bilanci???

PandaMan 21 marzo 09 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da ouendano85 (Messaggio 1420444)
Ho notato che nel Turnigy Accucell 6 se uso il programma LiPo Storage non mi bilancia le lipo, cioè penso che non le bilanci dato che che mi si è staccato il connettore e non ha dato nessun messaggio di errore.
La domanda è:
E' normale che non le bilanci???

Io ho fatto una seconda prova, una lipo caricata.. fino li tutto bene, ma non l'ha bilanciata. Ho dovuto farlo in un secondo tempo. Da questo posso dedurre che i tre programmi "charger, discharge e balance" siano tre cose indipendenti nella sezione lipo. Sulla nichel c'è una voce apposita che dopo la scarica inizia la carica..
Fai delle prove e poi posta il risultato..

ouendano85 22 marzo 09 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da PandaMan (Messaggio 1420826)
Io ho fatto una seconda prova, una lipo caricata.. fino li tutto bene, ma non l'ha bilanciata. Ho dovuto farlo in un secondo tempo. Da questo posso dedurre che i tre programmi "charger, discharge e balance" siano tre cose indipendenti nella sezione lipo. Sulla nichel c'è una voce apposita che dopo la scarica inizia la carica..
Fai delle prove e poi posta il risultato..

Come faccio a vedere se sono bilanciate.
Mi sono letto il manuale dell'accucell ma non ho trovato nulla. Altri strumenti non c'è l'ho.

PandaMan 22 marzo 09 14:38

Bilanciamento Celle

Prova a fare così:
ricolleghi la batteria (cavo rosso e cavo nero), colleghi lo spinotto piccolo del bilanciamento e entri nel menù di bilanciamento, imposti la carica più bassa 0,1A, il numero esatto di celle che compongono la tua batteria e dai start. A questo punto il caricabatterie prova a caricare a intermittenza la serie di celle, fermandosi e ripartendo se il valore complessivo della serie va oltre il valore massimo impostato alla voce Peak. Durante la fase di bilanciamento o carica puoi controllare i valori di ogni singola cella premendo il tasto status+. Dpo alcuni secondi ritorna sulla visualizzazione precedente. Tieni conto che avere precisione su questo CB è difficile, è sempre un prodotto molto economico e di produzione cinese. Per essere sincero e per il prezzo di pochi dollari per ora ha lavorato molto bene.
Ciao Roby

ouendano85 22 marzo 09 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da PandaMan (Messaggio 1421550)
Prova a fare così:
ricolleghi la batteria (cavo rosso e cavo nero), colleghi lo spinotto piccolo del bilanciamento e entri nel menù di bilanciamento, imposti la carica più bassa 0,1A, il numero esatto di celle che compongono la tua batteria e dai start. A questo punto il caricabatterie prova a caricare a intermittenza la serie di celle, fermandosi e ripartendo se il valore complessivo della serie va oltre il valore massimo impostato alla voce Peak. Durante la fase di bilanciamento o carica puoi controllare i valori di ogni singola cella premendo il tasto status+. Dpo alcuni secondi ritorna sulla visualizzazione precedente. Tieni conto che avere precisione su questo CB è difficile, è sempre un prodotto molto economico e di produzione cinese. Per essere sincero e per il prezzo di pochi dollari per ora ha lavorato molto bene.
Ciao Roby

Proverò al più presto....
Cmq non trovi strano che in modalità lipo storage non da errore se si stacca il cavo del balance??
Tu non lo usi il lipo storage se non usi le batterie per più di 5-6 giorni???

ouendano85 23 marzo 09 17:10

Il Turnigy nella modalità stoccaggio, le lipo non vengono bilanciate.
Quindi io ho fatto cosi:
1. Con le lipo da stoccare, dopo averci girato, le ho caricate un pochino per farla bilanciare (una cella aveva un voltaggio minore).

2. poi metto in Lipo storage, cosi sono state stoccate bilanciate.

ps: se ho fatto qualcosa che può danneggiare qualcosa vi prego di avvertirmi....Grazie :lol:

Vituperio 07 aprile 09 17:06

Riapro questo Tread per dire la mia esperienza con queso CB:

la carica delle lipo me la fa senza problemi e pure bilanciando le celle, basta connettere tutti i cavi.

Ho però un dubbio, per la carica/scarica delle batterie Nimh bisogna impostare manualmente i valori oltre che di corrente di carica anceh di voltaggio e capacità?

mi spiego...
se metto in carica una nimh senza impostare nulla faccio danni?

altra cosa:

quando cicla scarica/carica porta il voltaggio a zero? e poi si ferma da solo quando è piena o devo impostargli io quando fermarsi?
grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002