Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 05, 12:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2003
Messaggi: 62
Invia un messaggio via MSN a lazzaste
Cool

Ciao a tutti!
Circa 3 mesi fa ho perso (causa disordine ) un pacco batterie Lipo 2 celle da 350mAh.
Solo ieri le ho ritrovate in campagna, in un cassettino che da tanto tempo non aprivo!

Ho provato ad attaccare le celle ad un modellino...ma a quanto pare erano parecchio scariche e l'elettronica del modello non dava segni di vita.

Ho quindi provato ad attaccarle al caricabatterie con uscita 30mAh.
Dopo 10 min si sono leggermente gonfiate così le ho immediatamente staccate.
Lasciate riposare una mezzora circa, le ho riattaccate con carica a 10mAh.
Pian piano le 2 celle si sono sgonfiate.
Dopo 15 ore sono passato ad una carica più veloce fino ad ottenere la carica completa!
Ora la domanda è...
Che affidabilità può darmi un pacco ripristinato in estremis?
A quanto pare ora la carica veloce ad 1C la tiene...
Secondo voi posso continuare ad usare questo pacco (con le dovute attenzioni...)?

Grazie
Stefano
lazzaste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 12:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
hai caricato un pacco di lipo con un CB qualsiasi? Ma.. volevi fare i fuochi d'artificio?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 12:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2003
Messaggi: 62
Invia un messaggio via MSN a lazzaste
No! Il caricabatterie è apposito per celle Lipo, settato su 2 celle!
La corrente di carica l'ho scelta manualmente mooolto bassa, proprio per tentare il recupero. :o
lazzaste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 12:47   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
ah, ok. Be', allora potrebbe andare. Caricale a 1/2C e quando lo fai cerca di essere presente in modo da buttargli un'occhiata ogni tanto.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 13:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2003
Messaggi: 62
Invia un messaggio via MSN a lazzaste
Le batterie Lipo in genere le carico sempre all'aperto: collego il CB ai 12V con una bella prolunga di 5 metri così mi allontano dall'auto e sono sicuro d moderare i danni in caso di incendi e/o esplosioni... anche se nn mi sono mai accaduti eventi simili!
Ciao
Stefano
lazzaste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 14:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2004
Residenza: Desio
Messaggi: 9
Ciao ragazzi,
una botta forte ad un pacco di Lipo puo causare danni seri alle celle?

Praticamente il pacco è da 1250mAh ma ormai carico e scarico solo 500mAh...e una cella ha un lieve rigonfiamente.

Mi conviene buttarlo vero?

Ciao a tutti
Strabist non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 15:51   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
sì.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 21:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by Hannibal@05 settembre 2005, 13:51
sì.
scusa, ma non sono daccordo: ho visto tutte le terrorizzanti immagini di disastri LIPO, e sul fatto di mantenere l'attenzione niente da dire!
Però è capitato anche a me di avere il pacco 3s1p a 0,06, e misurando le celle erano 2 da 0,01 a l'altra da 0,04V, così neppure il mio caricatore le leggeva e nonostante le avessi collegate non le cag@va.
In questo caso l'unica cosa da poter tentare per non buttar via il $ è cercare di far riprendere tensione mediante una carica "bovina" con un alimentatore e una resistenza per limitare la corrente a 4-5 mA.
La tensione fa presto ad arrivare a 1V per cella, così essere riconosciuto il pacco come un 1s anzichè 3s, ma è già qualcosa.
Si procede con una ricarica col caricatore impostato a 1s e poi si riesegue una carica "bovina" fino a farlo riconoscere come un 2s per poi ripetere il ciclo fino a farlo riconoscere come un 3s.
:o Ovviamente: Bambini non provate questo a casa! Nel senso di lasciarlo fare a chi ha esperienza con apparecchiature elettriche! :o
comunque il pacco ha ripreso le sue funzionalità senza problemi.
Per quanto riquarda le botte non saprei, ma il data sheets che ti allegano dice che resistono dall'esplosione anche se sottoposte a urti e ammaccamenti notevoli.

Morale della favola: se hai un elettrico da 2 soldi puoi anche rischiare e volare "quasi" tranquillo... se invece hai un bel modellino a cui tieni allora usale come soprammobile!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 18:16   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by Orso82@07 settembre 2005, 20:50
:o Ovviamente: Bambini non provate questo a casa! Nel senso di lasciarlo fare a chi ha esperienza con apparecchiature elettriche! :o
appunto. Se non sono certo che la persona con cui sto colloquiando sul forum non abbia una certa dimestichezza con le apparecchiature elettriche ed elettroniche e non sia sufficientemente esperto in materia di batterie preferisco dirgli di buttare le celle piuttosto che azzardarsi a fare cariche "particolari".
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 19:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2004
Residenza: Desio
Messaggi: 9
Allora è il caso che le butti...prima di saltare in aria con tutto il box.

UAUAUAUAUAUA

Grazie a tutti
Strabist non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie Lipo: Cariche o Scariche ? AH-64 Batterie e Caricabatterie 40 24 dicembre 18 15:53
t-rex 450 e scariche elettrostatiche. andrex71 Elimodellismo Principianti 5 04 dicembre 07 15:12
LiPo scariche?? si possono ricaricare?? kitaro Batterie e Caricabatterie 3 03 marzo 06 21:04
recupero Lipo troppo scariche diomede Aeromodellismo Volo Elettrico 7 25 febbraio 05 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002