BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo con motore brushed (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/121101-lipo-con-motore-brushed.html)

mic13 11 febbraio 09 08:48

Lipo con motore brushed

Salve a tutti, mi chiedevo se è possibile usare una lipo con un motore brushed, in particolare un Inopo 30000 montato su una Mini Inferno ST.

Nel caso dei motori brushless, il regolatore ha il cut-off, mentre per un brushed non esiste questo controllo....

Esiste una soluzione?????

Grazie a tutti!!!!

abe77 11 febbraio 09 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da mic13 (Messaggio 1355167)
Nel caso dei motori brushless, il regolatore ha il cut-off, mentre per un brushed non esiste questo controllo....

Sai cosa è il cut-off? Sei proprio sicuri che gli esc per motori brushed non abbiano il cut-off?

mic13 11 febbraio 09 09:20

Nel mio caso il motore è collegato direttamente alla ricevente, senza nessun esc, e non è nemmeno programmabile....

abe77 11 febbraio 09 10:04

Citazione:

Originalmente inviato da mic13 (Messaggio 1355231)
Nel mio caso il motore è collegato direttamente alla ricevente

Non diciamo cavolate. Al massimo la rx avrà un suo esc integrato, ma di sicuro non può pilotare un motore semplicemente dalla spinetta di connessione di un servo: da li escono 5-6 volts al massimo e pochissimi mAmpere.

zuzzy87 11 febbraio 09 12:20

l'esc del velineon va anche con brushed e ha il lipo-saver

mic13 11 febbraio 09 15:31

forse non mi sono spiegato bene, nella miniinferno il regolatore e la ricevente sono nello steswso involucro, e il regolatore non è programmabile.....

abe77 11 febbraio 09 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da mic13 (Messaggio 1355889)
forse non mi sono spiegato bene, nella miniinferno il regolatore e la ricevente sono nello steswso involucro, e il regolatore non è programmabile.....

Come volevasi dimostrare. L'Esc è integrato unitamente all'elettronica della RX.
Quante celle lipo dovresti usare? 2 o 3?

mic13 11 febbraio 09 16:58

pensavo a una batteria da 2 celle...

quindi?

abe77 11 febbraio 09 17:09

Citazione:

Originalmente inviato da mic13 (Messaggio 1356023)
pensavo a una batteria da 2 celle...

quindi?

Di solito, gli esc non specifici per lipo hanno un livello di cut-off adatto a non mandare in crisi i pacchi lipo a 2 celle in quanto li riconoscono come pacchi NiMH/NiCd 6 (o 7 celle, non ricordo con esattezza). Pertanto i vecchi esc pre lipo vanno bene per pacchi ai polimeri da due celle.
Se l'elettronica di controllo del motore integrata è però del tutto sprovvista di cut-off è meglio non usare in assoluto le lipo, pena la distruzione del pacco stesso dopo 1-2 cicli di utilizzo.

mic13 11 febbraio 09 17:45

Grazie mille!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026