![]() |
Voltaggio troppo basso in uscita... devo preoccuparmi? Sto usando una batteria Orion 6 celle da 4000 mAh e 7.2V e oggi dopo un paio di utilizzi (intervallati da una carica rapida a 4 A) ho deciso di scaricarla del tutto prima di ricaricarla. Avevo intenzione di scaricarla fino a 5.4V, ma il caricabatterie si è fermato prima (a 6,1V, non capisco perché :rolleyes:). Quindi faccio partire il processo di carica a 0.4 A e dopo pochi minuti si blocca scrivendo voltaggio troppo basso in uscita :o: Riprovo e si blocca di nuovo in pochi minuti. Alla fine ho raddoppiato gli ampere e l'ho caricata per un po senza problemi, e ora ho rimesso a 0.4 A. Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? Possibile che il caricabatterie sballi i voltaggi? Mi roderebbe parecchio buttare delle batterie nuove per averle scaricate troppo :rolleyes: Tra l'altro ho notato che a batteria completamente carica segna 8,7V... devo preoccuparmi? :rolleyes: |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Ma è normale che il voltaggio di una batteria completamente carica sia molto superiore a quello nominale? Oppure è il mio caricabatterie che sbaglia la lettura? :unsure: |
Citazione:
certo che è normale! :lol: |
Citazione:
|
Citazione:
come ti dicevo, il tuo carichino sta trattando il tuo pacco come se fosse una lipo, quindi molto probabilmente hai sbagliato il settaggio. Ricontrolla tutto e sono fiducioso che funzionerà. Quanto alla seconda domanda, sì, è normale che le batterie, se non gli applichi un carico, segnino un voltaggio superiore a quello nominale. :) |
IO ho un carichino robbe pawer peak e con un pacco da 7.2 volt dopo aver fatto la scarica mi segnava tensione uscita troppo bassa.... Ho risolto cominciando la carica come se fosse un pacco da 5 celle e non 6...! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002