BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Voltaggio troppo basso in uscita... devo preoccuparmi? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/120916-voltaggio-troppo-basso-uscita-devo-preoccuparmi.html)

Motociclista1 09 febbraio 09 22:44

Voltaggio troppo basso in uscita... devo preoccuparmi?

Sto usando una batteria Orion 6 celle da 4000 mAh e 7.2V e oggi dopo un paio di utilizzi (intervallati da una carica rapida a 4 A) ho deciso di scaricarla del tutto prima di ricaricarla.
Avevo intenzione di scaricarla fino a 5.4V, ma il caricabatterie si è fermato prima (a 6,1V, non capisco perché :rolleyes:).
Quindi faccio partire il processo di carica a 0.4 A e dopo pochi minuti si blocca scrivendo voltaggio troppo basso in uscita :o:
Riprovo e si blocca di nuovo in pochi minuti.
Alla fine ho raddoppiato gli ampere e l'ho caricata per un po senza problemi, e ora ho rimesso a 0.4 A.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? Possibile che il caricabatterie sballi i voltaggi? Mi roderebbe parecchio buttare delle batterie nuove per averle scaricate troppo :rolleyes:
Tra l'altro ho notato che a batteria completamente carica segna 8,7V... devo preoccuparmi? :rolleyes:

luca.masali 09 febbraio 09 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da Motociclista1 (Messaggio 1352679)
Sto usando una batteria Orion 6 celle da 4000 mAh e 7.2V e oggi dopo un paio di utilizzi (intervallati da una carica rapida a 4 A) ho deciso di scaricarla del tutto prima di ricaricarla.
Avevo intenzione di scaricarla fino a 5.4V, ma il caricabatterie si è fermato prima (a 6,1V, non capisco perché :rolleyes:).
Quindi faccio partire il processo di carica a 0.4 A e dopo pochi minuti si blocca scrivendo voltaggio troppo basso in uscita :o:
Alla fine ho raddoppiato gli ampere e l'ho caricata per un po senza problemi, e ora ho rimesso a 0.4 A.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? Possibile che il caricabatterie sballi i voltaggi? Mi roderebbe parecchio buttare delle batterie nuove per averle scaricate troppo :rolleyes:
Tra l'altro ho notato che a batteria completamente carica segna 8,7V... devo preoccuparmi? :rolleyes:

non è che stai usando un programma per le LiPo? se il tuo caricabatterie crede che il pacco sia LiPo da 7,4 volt non le scaricherà sotto i 6 volt né te le caricherà oltre 8,4 o poco più:)

Motociclista1 09 febbraio 09 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1352700)
non è che stai usando un programma per le LiPo? se il tuo caricabatterie crede che il pacco sia LiPo da 7,4 volt non le scaricherà sotto i 6 volt né te le caricherà oltre 8,4 o poco più:)

No, sono sicuro di aver impostato tutto correttamente, ho ricontrollato più volte :)

luca.masali 09 febbraio 09 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da Motociclista1 (Messaggio 1352724)
No, sono sicuro di aver impostato tutto correttamente, ho ricontrollato più volte :)

era solo un'idea. Mi spiace, non ho altre ipotesi.:)

Motociclista1 09 febbraio 09 23:14

Ma è normale che il voltaggio di una batteria completamente carica sia molto superiore a quello nominale? Oppure è il mio caricabatterie che sbaglia la lettura? :unsure:

luca.masali 09 febbraio 09 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da Motociclista1 (Messaggio 1352768)
Ma è normale che il voltaggio di una batteria completamente carica sia molto superiore a quello nominale? Oppure è il mio caricabatterie che sbaglia la lettura? :unsure:

certo che è normale! :lol:

Motociclista1 16 febbraio 09 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da Motociclista1 (Messaggio 1352679)

Up... nessuno sa da che può dipendere una cosa del genere?

luca.masali 16 febbraio 09 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da Motociclista1 (Messaggio 1363955)
Up... nessuno sa da che può dipendere una cosa del genere?

come ti dicevo, il tuo carichino sta trattando il tuo pacco come se fosse una lipo, quindi molto probabilmente hai sbagliato il settaggio. Ricontrolla tutto e sono fiducioso che funzionerà.

Quanto alla seconda domanda, sì, è normale che le batterie, se non gli applichi un carico, segnino un voltaggio superiore a quello nominale. :)

bea vita 16 febbraio 09 20:29

IO ho un carichino robbe pawer peak e con un pacco da 7.2 volt dopo aver fatto la scarica mi segnava tensione uscita troppo bassa....
Ho risolto cominciando la carica come se fosse un pacco da 5 celle e non 6...!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002