BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Tp2100-3s e GP Triton (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/12080-tp2100-3s-e-gp-triton.html)

erupter 03 settembre 05 16:35

Ho acquistato una TP2100-3s nuova e ieri, tra uno svolazzo e una scarica, gli ho fatto fare 3 cicli completi.
In nessuno di questi la carica ha superato i 1700mah, attestandosi mediamente sui 1640mah.
Io sapevo che le celle Lipo vanno caricate a 4,3V mentre il Triton le carica a 4,2V.
Può essere questo il motivo?
O devo fare molti più cicli per vedere la capacità della batteria arrivare al suo valore normale?
O magari la devo rimandare indietro?

cobraonethree 03 settembre 05 17:21

senti scusa posso farti una domanda OT che non c'entra niente con il post?
Ma la foto che hai messo nel profilo da dove l'hai tirata fuori?E come mai hai scelto sta foto?
Grazie e scusa se non mi sono fatto gli affari miei :D , ma era da un po' che me lo chiedevo,e sai quando uno non ha un c..zo da fare,ecco mettersi a togliersi le curiosità.

erupter 03 settembre 05 18:07

Citazione:

Originally posted by cobraonethree@03 settembre 2005, 15:21
senti scusa posso farti una domanda OT che non c'entra niente con il post?
Ma la foto che hai messo nel profilo da dove l'hai tirata fuori?E come mai hai scelto sta foto?

L'ho trovata per caso su google images.
Con me c'entra meno di niente (purtroppo!).
Mi ha incuriosito e l'ho messa :)

erupter 04 settembre 05 18:55

Riporto uno scambio di email tra me ThunderPower.
Ho mandato mail anche a Electrifly, vediamo se rispondono.

Citazione:

Originally posted by erupter+03 settembre 2005--><div class='quotetop'>QUOTE(erupter @ 03 settembre 2005)</div><div class='quotemain'>Hallo.
I have bought a TP2100-3S dated 05-24-05.
I have cycled it 4 times now (flying it on a heli) and of the four charges none went above 1700mAh.
I have a GreatPlanes Triton charger which has a specific program for Lilo/LiPo batteries.
The median value of current for the four charges is around 1650mAh and is not increasing (the 1687mAh charge was the second one).
Do this battery need a lot of cycles to gain full functionality?
Or may it be a bad one?
Thank you [/b]

Citazione:

Originally posted by ThunderPower@03 settembre 2005
1)Cycling battery at low rate may degrade Li-Poly pack (some cells may be discharge to below 3V)
2)Trinton can not fully charge to 100%
3)Please buy another brand li-poly and test exactly the same way to see if you can do any better.

Regards
TP

Citazione:

Originally posted by erupter@03 settembre 2005
> 1)Cycling battery at low rate may degrade Li-Poly pack (some cells may be discharge to below 3V)

Low rate?
I only flown for 5 minutes my heli, then discharged with the triton at 0.5A and then charged at 1.6A.
The battery is 2 days old!!!
I bought it online and arrived friday! It's not months i've been using it!
And BTW your battery did not come with any balancing connector so there is no way of checking single cells without unpacking them and losing warranty hereafter.

> 2)Trinton can not fully charge to 100%

Can you please elaborate this?
And BTW maybe it does not charge to 100% but are you saying that a top of the line wordly praised charger is not able to charge more then 78% of this battery???
The delta here is 22% more then what you say is the threshold after what you dispose of the battery!

"Batteries that loose 20% of their capacity must be removed from service and disposed of properly."

That's what's written on one of yours PDFs and i bet you know it.
About my triton: it stops charging at 12.6V which is the recommended tension for a 3 cells pack.
If so then how could it be different?
Only way of charging more it so use a higher topping voltage, but that is not adviced anywhere not even on your site where it is said that a single cell should be charged at max 4.22V in the same PDF i quoted above.
So i can't see how another charger, topping at 12.6V as my Triton, should charge more then mine.
And anyway i want to stress that the difference from the label is 22% of the charge, not just some milliamps.
Thank you very much for your attention

<!--QuoteBegin-ThunderPower
@03 settembre 2005
Trinton charger is a good consumer product, but no way calibrated close to any test equiment.

If you want to retest the pack, charge the battery with TP425 charger or any Schulze charger, check voltage with a Fluke meter to make sure the voltage is 4.2V, control room temperature between 76 to 80F.
Discharge with a CBA analyser, make sure total wires length are no more than 6 inches with good connector
Gen2 2100 is gurranty to deliver 90% to 105% of its rated capacity at 1C

We have use a higher standard for the new ProLite
ProLite 2100 is gurranty to deliver 95% to 105% of its rated capacity at 1C.

Regards,
TP
[/quote]

Non mi chiedete la traduzione completa, ma il succo è che TP asserisce che il Triton non è calibrato per le Lipoly.
Pertanto in carica lascia fuori il 20% della capacità totale della batteria.
Questo sembra concordare con la mia esperienza, e con quella di un utente del forum Trextuning che ottiene gli stessi risultati con batteria e caricatore uguali ai miei.
A questo punto posso solo consigliare a tutti di cercare un'altro caricatore per le Lipo.
Il triton è ottimo per tutto il resto a quanto pare, ma non per le Lipo :(

gotosan 05 settembre 05 11:25

Le batterie lipo devono aggiungere e mai superare il valore di 4,200 V sotto carica, il valore di 4,3V equivale a danneggiarle.

La critica che viene mossa al Triton ed altri caricabatterie è relativa alla scarsa precisione nella lettura del voltaggio ma se in parte condivido poichè ho verificato Fluke alla mano l'inesattezza di molti caricabatterie lipo dall'altra devo anche dire che i dati dichiarati dal costruttore sulla capacità dellla batteria si riferiscono a valori di scarica ottenuti con correnti molto basse (il dato di 1C mi sembra ottimistico). Puoi verificarlo facilmente scaricando un pacco a correnti dell'ordine dei 200mhA e vedrai che il valore aumenterà notevolmente, questo però non significa che il carica batterie è il colpevole anzi una tensione di fine carica lievemente (12,590) inferiore a 12,6v altro non fà che allungare la vita del pacco e ti assicuro che al massimo puoi perdere 100mhA di carica ma al massimo. Pertanto la verità è che la qualità delle lipo ancora lascia molto a desiderare e se la tua batteria non superà mai i 1700mhA probabilmente è difettosa... a meno di maltrattamenti o palesi errori del Triton, le mie si attestano mediamente intorno ai 1940 dopo svariati utilizzi.

Ti consiglio di verificare il livello di tensione del Triton con uno strumento di sicura precisione se non altro per eliminare dubbi sulla bontà del tuo carica batterie, lo strumento deve essere in grado di leggere tre cifre dopo la virgola (per intenderci 12,600v)

Prima che la Thunder Power mettesse in commercio il suo caricabatterie consigliava il Triton tra i carica affidabili.... se ritrovo il foglio te lo mando cosi magari gli rinfresci le idee...

Un saluto
Riccardo

erupter 05 settembre 05 11:36

Purtroppo strumenti di precisione come il Fluke non sono a mia disposizione.
Comunque, come riportato, un altro utente con gli stessi elementi si trova nella stessa identica situazione.
La cosa strana è che, come detto, c'è più del 20% di differenza!
Anche se il triton caricasse a 12,55V secondo te potrebbe mancare il 22% della carica?
La TP stessa dichiara che una batteria che perda il 20% della capacità è da buttare...

gotosan 05 settembre 05 11:52

No al massimo potrà perdere meno del 10% e mi stò tenendo largo... non ho il Triton ma ne ho sentito parlare bene quasi da tutti mi sembra strano che ora improvvisamente fà schifo... sai i forum son un grande strumento e può esser molto facile far pendere l'ago della bilancia da una parte o l'altra, dico che i dati vanno verificati e attentamente altrimenti si vedono lucciole per lanterne..

Qual'è la soglia di scarica che imposti sul Triton per il test?

hai fatto qualche verifica su altre batterie?

erupter 05 settembre 05 13:06

Citazione:

Originally posted by gotosan@05 settembre 2005, 09:52
Qual'è la soglia di scarica che imposti sul Triton per il test?

hai fatto qualche verifica su altre batterie?

In scarica a 9V, ma del resto il triton permette una scarsa configurazione: di 3 in 3V.
Cioè 3V 6V 9V 12V.
Nient'altro.
Ho usato correnti da 0,5A a 2,0A sia per scarica che per carica con identici risultati (del resto la batteria è garantita a 20A di scarica in continua e 30A di picco...)
A quanto mi risulta dal display, il triton smette la scarica a 9V e smette la carica a 12,56V (il mio).

Hannibal 05 settembre 05 13:27

la carica viene interrotta a 4,2v per elemento, tensione consigliata dalla maggior parte dei produttori di celle lipo.

nicthepic 21 ottobre 05 10:45

io ho sia il triton che il multimetro della fluke, mo faccio un paio di prove per vedere dove si ferma alla tensione massima di ricarica!!
ci sentiamo fra un paio di ore!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002