BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   batteria al piombo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/119642-batteria-al-piombo.html)

marioincarnia 31 gennaio 09 18:23

batteria al piombo
 
Scusate dovrei caricare una batteria al piombo-gel di 12 Volt e 7Ampere, quelle della cassetta da campo per intenderci, sareste così gentili da indicarmi, quale parametri impostare per la ricarica, (corrente di carica e scarica), ho provato a fare un giro nelle altre discussioni ma non ho capito troppo, premetto di avere un caricabatterie Compact Duo-Power 6S-EQ.
>Grazie a tutti per le risposte.

il_Zott 31 gennaio 09 19:54

di solito per una carica corretta è sempre valido il discorso di 1/10 della capacità, overro caricherei la pila a 700mA, il tuo CB ha il programma piombo ?

ciao

marioincarnia 31 gennaio 09 19:57

batteria al piombo
 
si è possibile carcare però solo in modo manuale e non automatico

mino1 31 gennaio 09 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da marioincarnia (Messaggio 1335556)
Scusate dovrei caricare una batteria al piombo-gel di 12 Volt e 7Ampere, quelle della cassetta da campo per intenderci, sareste così gentili da indicarmi, quale parametri impostare per la ricarica, (corrente di carica e scarica), ho provato a fare un giro nelle altre discussioni ma non ho capito troppo, premetto di avere un caricabatterie Compact Duo-Power 6S-EQ.
>Grazie a tutti per le risposte.

Io ho trovato questo suggerimento

Carica batterie al piombo gel

Se ti può essere utile!

Saluti

marioincarnia 31 gennaio 09 20:21

batteria al piombo
 
Allo ra se ho ben capito vanno caricate ad 1/10 della capacità, quindi 0.7 ah, la carica quindi sarà lenta circa di 15 ore, giusto?, ma la corrente di scarica invece a quanto deve essere impostata?
Scusate se rompo con queste domande che forse per voi sobno banali, ma non vorrei dare fuoco a casa,
Grazie ad entrambi per le risposte.

FrancoC. 31 gennaio 09 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da marioincarnia (Messaggio 1335729)
si è possibile carcare però solo in modo manuale e non automatico

Per gli accumulatori al piombo, date le caratteristiche di queste batterie e la modalità di carica a tensione costante/corrente variabile, non c'è la necessità di controllo automatico; il programma manuale, che hanno tutti i nostri CB, è piu che sufficiente.
Ci sarà da impostare il numero degli elementi (6, per la 12 Volt) e la corrente di carica che, come ha detto "il_zott", è bene tenere circa 0,1C.

marioincarnia 31 gennaio 09 20:28

Batterie al piombo
 
...... e quella di scarica?
ve lo domando perchè se non lo imposto sul caricabatteria non inizia il programma di carica.

FrancoC. 31 gennaio 09 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da marioincarnia (Messaggio 1335789)
...... e quella di scarica?
ve lo domando perchè se non lo imposto sul caricabatteria non inizia il programma di carica.

Scarica.....?????
Le batterie al piombo non vanno scaricate.
Non saprei cosa dirti, il mio Schulze non lo chiede e non conosco il tuo.

marioincarnia 31 gennaio 09 20:46

Batteria al piombo
 
Il mio caricabatteria è questo
- HelyGo - Compact Duo-Power 6S-EQ - 12V + 220V nuovo modello con equalizzatore
e nell'impostazione del programma mi chiede anche la corrente di scarica, poi a cosa serva non sò

dex1 31 gennaio 09 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da marioincarnia (Messaggio 1335818)
Il mio caricabatteria è questo
- HelyGo - Compact Duo-Power 6S-EQ - 12V + 220V nuovo modello con equalizzatore
e nell'impostazione del programma mi chiede anche la corrente di scarica, poi a cosa serva non sò

mha,diciamo che la scarica x certi tipi di batterie si utilizza per capire
se e' buona"vedere quanti mA ti eroga in scarica",ma non e' necessario,

quindi vai tranquillo e carica a 0,1C.

ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002