BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LIPO Sicurezza (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/118919-lipo-sicurezza.html)

ChesoLari 26 gennaio 09 15:33

LIPO Sicurezza

Ciao sentite ho delle batterie Lipo della Robbe 11,1 volt 2500 mAh (articolo 4839) nel sito si dichiarano le seguenti specifiche di sicurezza:

Extra safety:
Specially treated Lithium material: batteries do not burn and do not explode, even if mishandled in any of the following ways:
Drilling a 5 mm Ø hole through the pack Bending the pack along its length with a force of 13 kN Slitting the centre of the cell, approx. 15 mm Heating to 150°C for ten minutes Overcharging at 5 Volts and 0.4 C for about 2.5 hours Reversed-polarity charging at 5 Volts and 0.4 C for about 2.5 hours Short-circuiting with 100 mOhm for 2.5 hours.

Secondo voi avendo tutte batterie di questo tipo vi è veramente la tranquillita' che non succeda niente a lasciarle in casa?
Perchè nel leggere certe disavventure alle volte vengono brutti pensieri!!! Non è che la mancata sicurezza è data dall'utilizzo di batterie di dubbia provenienza senza le certificazioni di cui sopra?

ciao e buoni voli a tutti.:wink:

superpippo 26 gennaio 09 17:12

credo che mi comprerò una di quelle vecchie cassette per le munizioni in ferro ..... non si sà mai....

mikysbm 26 gennaio 09 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da ChesoLari (Messaggio 1326401)
Ciao sentite ho delle batterie Lipo della Robbe 11,1 volt 2500 mAh (articolo 4839) nel sito si dichiarano le seguenti specifiche di sicurezza:

Extra safety:
Specially treated Lithium material: batteries do not burn and do not explode, even if mishandled in any of the following ways:
Drilling a 5 mm Ø hole through the pack Bending the pack along its length with a force of 13 kN Slitting the centre of the cell, approx. 15 mm Heating to 150°C for ten minutes Overcharging at 5 Volts and 0.4 C for about 2.5 hours Reversed-polarity charging at 5 Volts and 0.4 C for about 2.5 hours Short-circuiting with 100 mOhm for 2.5 hours.

Secondo voi avendo tutte batterie di questo tipo vi è veramente la tranquillita' che non succeda niente a lasciarle in casa?
Perchè nel leggere certe disavventure alle volte vengono brutti pensieri!!! Non è che la mancata sicurezza è data dall'utilizzo di batterie di dubbia provenienza senza le certificazioni di cui sopra?

ciao e buoni voli a tutti.:wink:

come tutte le lipo..........
e come tutti, si caricano in posti lontani da persone o da oggetti che possano incendiarsi, poi NULLA E' SICURO NELLA VITA, solo la morte :fiu:

Snail 26 gennaio 09 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da mikysbm (Messaggio 1326648)
poi NULLA E' SICURO NELLA VITA, solo la morte :fiu:

Ueeee come siamo drastici!! :D

Comunque io ho comprato un paio di mini contenitori di ferro con chiusura a chiave... trovati in un mercatino dell'usato a pochi euro.
Le metto li... sopratutto quelle che ritengo non siano molto affidabili.

ChesoLari 26 gennaio 09 22:33

Si pero' io volevo sapere se, visto quanto dichiara la robbe (mi sembra che ora lo faccia anche la kokam), la grande pericolosità era legata alle vecchie batterie e che ora con questi nuovi modelli si e' molto piu' sicuri.
Sarebbe bello che desse un parere qualcuno con informazioni "scientifiche" sull'argomento.:wink:

sonic liner 28 gennaio 09 00:30

Citazione:

Originalmente inviato da ChesoLari (Messaggio 1327286)
Si pero' io volevo sapere se, visto quanto dichiara la robbe (mi sembra che ora lo faccia anche la kokam), la grande pericolosità era legata alle vecchie batterie e che ora con questi nuovi modelli si e' molto piu' sicuri.
Sarebbe bello che desse un parere qualcuno con informazioni "scientifiche" sull'argomento.:wink:

sicuramente la sicurezza dovrebbe essere data dal fatto che le lipo non utilizzano più le piastre per saldare le linguette ma vengono saldate le linguette direttamente, che in caso di corto si fonde la linguetta e non si incendia. ( forse )

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002