BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   cassetta per lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/118533-cassetta-per-lipo.html)

cecco 27 gennaio 09 22:13

Comunque le ultime uscite (da un anno in quà) sono molto più sicure e meno propense all'incendio; il che non toglie di trattarle con la massima attenzione durante la carica e il trasporto curando in particolare l'isolamento dei connettori e che non possano, durante il trasporto, andare in corto tra loro o con qualche oggetto metallico.
La cassetta delle munizioni è una buona idea perchè consente di stoccarle tutte insieme (naturalmente separate da tutti gli altri attrezzi) isolandole tra loro.

Ciao

Francesco

FrancoC. 27 gennaio 09 23:26

............. :mumble:
Mi stò chiedendo: ma noi teniamo per ore in tasca un cellulare (qualcuno anche due) alimentato con una cella LiPo e lo carichiamo tranquillamente in casa, magari di notte sul comodino a fianco del letto ........ e allora? Dovremmo essere tutti un po' pazzi incoscienti .........? O no?
--------------
Vediamo di non creare inutili allarmismi.

superpippo 28 gennaio 09 15:41

non puoi paragonare una lipo di un cell da 1200 mh ad una cella con una lipo magari 4 celle da 3700 .. e poi tempo fà avevo un nokia al quale mi hanno sostituito gratuitamente la batteria perchè c'era stato un richiamo della casa proprio per il rischio esplosione/incendio.

FrancoC. 28 gennaio 09 18:08

Pensi forse che se una Lipo da 1200 mAh ti esplode in tasca faccia poco male? :)

superpippo 28 gennaio 09 21:27

appunto! immagina 4 da 3700 che soddisfazione......

cecco 28 gennaio 09 23:00

FRanco mi permetto di farti presente che la maggior parte delle batterie per cellulari, pc portatili, e giocarelli moderni vari :D sono agli Ioni di Litio e non ai Polimeri di Litio (ignoro la differenza :rolleyes:) .
La reale differenza è nel campo di impiego : in campo modellistico vengono esasperate le qualità di carica e scarica (in soldoni bassa resistenza interna degli elementi) mentre in ambito "portatile" l'affidabilità e la bassa autoscarica.
Quindi negli apparati portatili sono molto meno stressate e perciò meno a rischio.
Se non ricordo male anni fà ci fu tutto un baillamme sui portatili che scoppiavano e prendevano fuoco; poi evidentemente i produttori hanno aggiustato il tiro e reso la cosa meno critica e pericolosa.
Resta comunque il fatto che se si hanno diversi pacchi di lipo non ritengo che sia opportuno portarle pigiate nella cassetta degli attrezi insieme a cacciaviti, taglierini e radio:D.

Ciao

Francesco

FrancoC. 28 gennaio 09 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1331047)
FRanco mi permetto di farti presente che la maggior parte delle batterie per cellulari, pc portatili, e giocarelli moderni vari :D sono agli Ioni di Litio e non ai Polimeri di Litio (ignoro la differenza :rolleyes:) .
La reale differenza è nel campo di impiego : in campo modellistico vengono esasperate le qualità di carica e scarica (in soldoni bassa resistenza interna degli elementi) mentre in ambito "portatile" l'affidabilità e la bassa autoscarica.
Quindi negli apparati portatili sono molto meno stressate e perciò meno a rischio.
Se non ricordo male anni fà ci fu tutto un baillamme sui portatili che scoppiavano e prendevano fuoco; poi evidentemente i produttori hanno aggiustato il tiro e reso la cosa meno critica e pericolosa.
Resta comunque il fatto che se si hanno diversi pacchi di lipo non ritengo che sia opportuno portarle pigiate nella cassetta degli attrezi insieme a cacciaviti, taglierini e radio:D.

Ciao

Francesco

Sono, in pratica, le stesse, con la stessa chimica, sostanzialmente.

Per il resto sono d'accordo con te, sempre mettere in campo la prudenza, non solo per le LiPo ..... Un minimo di ordine e precisione sono sempre necessari, ma vediamo di non ingigantire inutilmente un qualcosa che problematico non è.

ilsindaco66 29 gennaio 09 09:42

Citazione:

Originalmente inviato da lcondello (Messaggio 1329031)
Io utilizzo una scatola dei biscotti in metallo, ben chiuso e siggillato in caso di innesco una volta bruciato l'ossigeno finite le fiamme.
Comunqe evito di metterle in posti dove possono innescare.
ciao

Mi sembra che ne abbiamo parlato anche in una discussione di qualche tempo fa ma non la vedo una buona idea quella di "sigillare" i pacchi in un ambiente chiuso come una scatola di biscotti.
Per averne la certezza bisognerebbe fare una prova e non mi sembra il caso :) ma, da quel poco che so o dai filmati che si vedono in rete, credo che il litio quando si incendia a contatto con l'aria lo fa in maniera repentina, producendo una discreda quantità di gas in espansione, se lo chiudi in un ambiente sigillato corri il rischio di "amplificarne" gli effetti esplosivi invece di ridurli, altra cosa sarebbe se la combustione e la produzione di gas fosse lenta, allora la mancanza di ossigeno la fermerebbe di sicuro.
In sostanza credo che un contenitore metallico vada bene per limitare i danni ma che debba comunque avere sufficenti sfoghi (leggesi fori) per permettere al gas di uscire senza che le fiamme facciano troppi danni. Per intenderci tipo i depositi di materiali esplosivi e/o altamente infiammabili che hanno robuste pareti laterali in cemento armato per limitare i danni laterali a cose e persone ma coperture molto leggere e non vincolate che saltano come un tappo per permettere ai gas di fuoriuscire.

Ciao

paolo64 29 gennaio 09 13:00

Sono daccordo con chi afferma che con le lipo bisogna usare prudenza, e non lasciarsi andare a allarmismi esagerati.

Tuttavia occorre fare alcune considerazioni

La differenza tra le batterie agli ioni di litio (usate nei cellulari ecc.) e quelle ai polimeri di litio ci sono, e non solo in ordine alla resistenza interna e all'autoscarica ma anche al tipo di contenitore: mentre le prime hanno solitamente un contenitore robusto e rigido, nelle seconde lo stesso è molto più sottile, morbido e facilmente perforabile.
Inoltre da un test fatto in laboratorio da me personalmente, cortocircuitando una batteria per cellulare lion non ci sono reazione particolari esagerate se non surriscaldamento della batteria e morte quasi istantanea:(. ma niente fiamme e tantomeno esplosione.

Diversa la reazione nelle lipo sottoposte a grande stress: possono infiammarsi, anche rapidamente, ma non esplodono.

Occorre sicuramente individuare le situazioni in cui il pericolo è maggiore:

1)in fase di ricarica non lasciare mai le lipo incustodite (soprattutto in casa) per vari motivi tra cui impostazioni di ricarica non impostate correttamente, CB malfunzionante (può succedere).

2) durante il normale utilizzo nei modelli (no utilizzo con scarica maggiore dei C permessi)

Nello stoccaggio delle lipo occorre fare attenzione ai problemi che possono derivare da possibili cortocircuiti o perforazioni dell'involucro.

Personalmente chiudo separatamente le lipo in una busta di plastica tipo freezer, e le ripongo in un contenitore dedicato in metallo leggero.

Non mi sembra una precauzione eccessiva ma veloce e pratica, con il vantaggio che in inverno si possono preriscaldare prima dell'uso con una busta di gel scaldamani.

Paolo.

mikysbm 29 gennaio 09 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da lcondello (Messaggio 1329031)
Io utilizzo una scatola dei biscotti in metallo, ben chiuso e siggillato in caso di innesco una volta bruciato l'ossigeno finite le fiamme.
Comunqe evito di metterle in posti dove possono innescare.
ciao

be
l'ultimo posto dove metterle
se esplodono non hanno bisogno di ossigeno per la combustione e il tuo involucro in metallo DIVENTEREBBE una bomba!!!!!!!!!
compressione, deflagrazione.........

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002