BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   iCharger 106B-plus 250W 6s (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/116719-icharger-106b-plus-250w-6s.html)

Creative 24 febbraio 09 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da Mau63 (Messaggio 1378044)
Ciao, sono Maurizio, ho ricevuto oggi il CB iCharger 106B+, vedo che sei l'unico in rete, ti prego toglimi un dubbio, ho provato a ricaricare una lipo, ma mi dà un errore. Ho il dubbio tremendo che manchi un cavetto da collegare: io ho collegato solo quello 3s bianco da bilanciamento è sufficiente????? Mi sorge il dubbio che serva anche quello bipolare rosso...........Grazie a priori!!!!!!!!!!!!!

Uhmm... dunque, se ho ben capito tu hai collegato solo il cavetto di bilanciamento, ma non hai collegato nulla ai due spinotti rosso e nero sul cb. Giusto?
Se è cosi, l'errore è proprio la mancanza del collegamento di "potenza", ossia i due fili grossi rosso e nero della batteria con il caricabatterie. Lo spinotto di bilanciamento serve per far "sentire" al cb le tensioni delle singole celle e per bilanciarle, ma non per effettuare la ricarica.
Spero di aver capito la tua richiesta. In caso contrario chiedi pure. Ciao.

Mau63 24 febbraio 09 23:55

Citazione:

Originalmente inviato da Creative (Messaggio 1378102)
Uhmm... dunque, se ho ben capito tu hai collegato solo il cavetto di bilanciamento, ma non hai collegato nulla ai due spinotti rosso e nero sul cb. Giusto?
Se è cosi, l'errore è proprio la mancanza del collegamento di "potenza", ossia i due fili grossi rosso e nero della batteria con il caricabatterie. Lo spinotto di bilanciamento serve per far "sentire" al cb le tensioni delle singole celle e per bilanciarle, ma non per effettuare la ricarica.
Spero di aver capito la tua richiesta. In caso contrario chiedi pure. Ciao.

E' proprio così, purtroppo!! Ho provato con i 2 coccodrilli e funziona tutto! Ora sto provando a ricaricare con bilanciamento una lipo 2200mAh 3S 30C a 2ampere: ti volevo chiedere quale è regola ottimale per l'amperaggio di ricarica? Grazie Maurizio

Creative 25 febbraio 09 00:07

Citazione:

Originalmente inviato da Mau63 (Messaggio 1378156)
E' proprio così, purtroppo!! Ho provato con i 2 coccodrilli e funziona tutto! Ora sto provando a ricaricare con bilanciamento una lipo 2200mAh 3S 30C a 2ampere: ti volevo chiedere quale è regola ottimale per l'amperaggio di ricarica? Grazie Maurizio

Beh, la cosa è molto semplice. Prendi il valore della capacità scritto sulla batteria in mAh e dividi per 1000. Quella che ottieni è la massima corrente in ampere a cui puoi caricare il pacco batterie. Esempio. Lipo da 2150 mah. Dividi per 1000.
Ottieni che quella batteria la puoi caricare al massimo con 2,15A (ossia 1C).
Considera che più le carichi lente (cioè con un valore di corrente più basso di 1C) e meglio è per la batteria. Inoltre, esistono alcuni modelli di lipo che possono essere caricati anche ad un valore doppio di quello che ti ho spiegato sopra, ma ricorda, devi essere assolutamente sicuro che la batteria possa essere caricata a 2C altrimenti può scoppiare. Nel dubbio, sempre massimo 1C o meglio ancora, anche meno.
Ciao.

Mau63 25 febbraio 09 00:20

Citazione:

Originalmente inviato da Creative (Messaggio 1378174)
Beh, la cosa è molto semplice. Prendi il valore della capacità scritto sulla batteria in mAh e dividi per 1000. Quella che ottieni è la massima corrente in ampere a cui puoi caricare il pacco batterie. Esempio. Lipo da 2150 mah. Dividi per 1000.
Ottieni che quella batteria la puoi caricare al massimo con 2,15A (ossia 1C).
Considera che più le carichi lente (cioè con un valore di corrente più basso di 1C) e meglio è per la batteria. Inoltre, esistono alcuni modelli di lipo che possono essere caricati anche ad un valore doppio di quello che ti ho spiegato sopra, ma ricorda, devi essere assolutamente sicuro che la batteria possa essere caricata a 2C altrimenti può scoppiare. Nel dubbio, sempre massimo 1C o meglio ancora, anche meno.
Ciao.

ho letto da qualche parte che bisogna inserire nel CB il valore in mAh della batteria: giuro non ho treovato dove tale dato va inserito! Mi confermi che ho preso un abbaglio? Maurizio

Creative 25 febbraio 09 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da Mau63 (Messaggio 1378193)
ho letto da qualche parte che bisogna inserire nel CB il valore in mAh della batteria: giuro non ho treovato dove tale dato va inserito! Mi confermi che ho preso un abbaglio? Maurizio

No, nessuna abbaglio. Tale parametro si chiama "Capacity cut-off" e se scorri i menù dell'Icharger lo troverai.
Ci tengo a ribadire nuovamente che tale valore serve solo come soglia di sicurezza, nulla ha a che vedere con i parametri e la modalità di ricarica.
Ciao.

mikiko 25 febbraio 09 09:40

Attenzione: il "Capacity cut off" dev'essere maggiore della capacità della batteria.
Ad esempio: batteria da 2300 mAh,imposto un "cut off" di 2600, così la carica non va oltre tale valore e il CB si arresta

myzyo 16 marzo 09 13:02

Domandina
 
ho visto che questo ottimo cb ha gli ingressi per il bilanciamento tutti separati.
la domanda è: e se io dovessi caricare e bilanciare 2 pacchi 2s identici o 2 3s come collego le spinette per il bilanciatore? devo prendere un accessorio a parte?

grazie



maurizio

Creative 16 marzo 09 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da myzyo (Messaggio 1409440)
ho visto che questo ottimo cb ha gli ingressi per il bilanciamento tutti separati.
la domanda è: e se io dovessi caricare e bilanciare 2 pacchi 2s identici o 2 3s come collego le spinette per il bilanciatore? devo prendere un accessorio a parte?

grazie



maurizio

Considera che se vuoi bilanciare due pacchi identici, sei obbligato a collegarli in serie durante la ricarica. Ora, nello spinotto di bilanciamento da 6 celle puoi pure collegare una 2 celle ai primi tre pin. Io faccio cosi. Certo che fare una serie con due pacchi da 2S non ha molto sento, piuttosto ti compri una 4s già pronta. Per la serie con due 3s allora ti serve il cavetto con il maschio da 6 e le due femmine da 3.
Ciao.

inquisitore 16 marzo 09 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da Creative (Messaggio 1378174)
Beh, la cosa è molto semplice. Prendi il valore della capacità scritto sulla batteria in mAh e dividi per 1000. Quella che ottieni è la massima corrente in ampere a cui puoi caricare il pacco batterie. Esempio. Lipo da 2150 mah. Dividi per 1000.
Ottieni che quella batteria la puoi caricare al massimo con 2,15A (ossia 1C).
Considera che più le carichi lente (cioè con un valore di corrente più basso di 1C) e meglio è per la batteria. Inoltre, esistono alcuni modelli di lipo che possono essere caricati anche ad un valore doppio di quello che ti ho spiegato sopra, ma ricorda, devi essere assolutamente sicuro che la batteria possa essere caricata a 2C altrimenti può scoppiare. Nel dubbio, sempre massimo 1C o meglio ancora, anche meno.
Ciao.


Scusate la banalità, ho letto da qualche parte.... e mi è rimasta la pulce :)

Se carico una lipo ad 1C una 2000Mah a 3 celle, il caricatore assorbe (a spanne) 2A oppure 2x3celle = 6A ?

Questo perché volevo attaccare all'accendisigari (la batteria nel cofano è poco agevole ed ha una protezione un po' complicata da togliere) il carichino... ma se sono 2/3/4 Ampere ok ... se cominciano ad esser 7/8/9...

ciao e grazie

myzyo 16 marzo 09 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da inquisitore (Messaggio 1410091)
Scusate la banalità, ho letto da qualche parte.... e mi è rimasta la pulce :)

Se carico una lipo ad 1C una 2000Mah a 3 celle, il caricatore assorbe (a spanne) 2A oppure 2x3celle = 6A ?

Questo perché volevo attaccare all'accendisigari (la batteria nel cofano è poco agevole ed ha una protezione un po' complicata da togliere) il carichino... ma se sono 2/3/4 Ampere ok ... se cominciano ad esser 7/8/9...

ciao e grazie

senza spanne se carichi a 1C batterie da 2000mha sei a 2A, che siano 1,2,3 ecc celle


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002