BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   pacchi batterie doppi (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/114939-pacchi-batterie-doppi.html)

andreaz1000 28 dicembre 08 18:08

pacchi batterie doppi

ciao a tutti
per collegare 2 pacchi rx devo per forza utilizzare 2 ch sulla ricevente o posso utilizzare una prolunga a "Y"?
Andrea:D

f.alberto 29 dicembre 08 09:41

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 1277210)
ciao a tutti
per collegare 2 pacchi rx devo per forza utilizzare 2 ch sulla ricevente o posso utilizzare una prolunga a "Y"?

Ciao, non ho mai usato 2 pacchi e quindi non vorrei dire una ca@@ata, ma mi sembra di aver letto che per utilizzare 2 pacchi ni-mh(penso tu voglia usarli per averne uno di emergenza)serve un apposito aggeggio per collegarli.
Se invece te ne servono 2 in parallelo per maggior capacità il discorso dovrebbe cambiare....

favonio 29 dicembre 08 10:32

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 1277210)
ciao a tutti

Se li vuoi in parallelo, come credo, è la stessa cosa.

cecco 29 dicembre 08 12:36

Spiegati un pò meglio.........
vuoi metter due pacchi per sicurezza? per capacità? per distribuire il peso?
In ogni caso puoi utillizare una Y e usare un solo canale della ricevente (eventualmente neanche quello mettendo un' altra Y:)).
Se intendi usarle come sicurezza devi mettere dei diodi che in caso di collasso di uno dei due pacchi impediscano a quello buono di scaricarsi su quello morto (e usando due pacchi i diodi li metterei comunque).
Per gli schemi e il tipo di diodi ti suggerisco di fare una ricerca (soprattutto nella sezione alianti).

Ciao

Francesco

Enrico_ 29 dicembre 08 12:56

se è per aumentare la capacita' puoi collegarli in parallelo anche prima della spinetta (vai di saldatore) oppure puoi anche collegarli a due prese sulla rx (collegamento non molto usato ma funzionerebbe ma lo sconsiglierei perchè in caso di sbilanciamenti di carica dei pacchi passerebbe inutile corrente tra le spinette della rx con possibili danni), se invece vuoi due pacchi di cui uno per sicurezza devi usare quell'aggeggio costoso (c'è anche piu' di un modello) che in caso di guasto ad un pacco collega l'altro.

andreaz1000 29 dicembre 08 23:11

grazie delle risposte. per essere preciso dato che il modello in questione utilizza 8 servi vorrei che i pacchi lavorassero in parallelo, in pratica entrambi. al posto di mettere un pacco da 2500 mah ne voglio mettere 2 da 1300 mah.
che soluzioni consigliate?
grazie e ciao

Enrico_ 29 dicembre 08 23:54

sinceramente non vedo il vantaggio di mettere due pacchi da 1300...io sceglierei semplicemente celle piu' capaci a meno che mi sfugge qualcosa

cecco 30 dicembre 08 01:20

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico_ (Messaggio 1279326)
sinceramente non vedo il vantaggio di mettere due pacchi da 1300...io sceglierei semplicemente celle piu' capaci a meno che mi sfugge qualcosa

Si forse il problema è lo spazio disponibile e qualche volta due pacchi si piazzano meglio di uno:D.

Se il problema è l'autonomia puoi metterli in parallelo e amen.

Qualcuno più esperto in grossi modelli potrebbe forse suggerire l'adozione di una centralina dato che 8 servi cominciano a consumare parecchio per le piste della ricevente (troppo?).

Ciao

Francesco

dtruffo 30 dicembre 08 01:58

Se monti due pacchi metti almeno un diopdo per pacco altrimenti potresti avere pericolori ritorni di corrente dal pacco eventualmente piu' carico verso il pacco piu' scarico

cecco 30 dicembre 08 09:48

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1279443)
Se monti due pacchi metti almeno un diopdo per pacco altrimenti potresti avere pericolori ritorni di corrente dal pacco eventualmente piu' carico verso il pacco piu' scarico

A meno che non le carichi anche in parallelo (8/10 celle vengono gestite tranquillamente da un C.B. ...... Altrimenti potresti pensare a altre soluzioni come le A123 o le LiPo con un bell'UBEC di potenza.......
Rimane solo da chiarire bene se il problema è lo spazio, il peso, la potenza, o la sicurezza.

Ciao

Francesco

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002