BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   ...dilemma...chi sa trarne conclusione? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/114170-dilemma-chi-sa-trarne-conclusione.html)

danixt75 20 dicembre 08 20:38

...dilemma...chi sa trarne conclusione?
 
Ciao a tutti,
apro questo post dopo non avere la minima idea di quello che può essere successo alla mio lipo 3 celle ormai fottuta inspiegabilmente!
uso una lipo 3 celle per dare alimentazione alla centralina del mio dl50.....questa lipo è connessa ad un regolatore di tensione che abbassa quest'ultima a 5volt per alimentare la centralina di cui parlavo...il regolatore di tensione in entrata supporta fino a 5 celle.lo stesso regolatore e controllato da un interrutore.
2 settimane fa vado in volo....tutto ok....torno a casa ...lascio tutto attaccato,ovviamente l'interruttore è chiuso........e stasera vado ad aprire per prendere la lipo e caricarla(non si sà mai....sempre meglio carica!)......e trovo la sorpresa!!!!!!!!!!!!!!........lipo gonfia....provo a caricarla....e mi dice che è partita....tipo low qualcosa!
ma che è...?che è successo?......per me davvero è inspiegabile!chi mi aiuta?

francolvr 20 dicembre 08 20:47

Il collegamento era:
1) lipo -> regolatore -> interruttore -> centralina ?

2) lipo -> interruttore -> regolatore -> centralina ?

clayrega 20 dicembre 08 20:51

Non vorrei dire una caxxata ma le lipo non vanno mai laciate attaccate.....B)

francolvr 20 dicembre 08 20:54

Infatti, per questo per me era importante il tipo di collegamento, perche' nel caso in cui la lipo fosse collegata all'interruttore SUBITO, qualche mpiccola deroga alla regola di non lasciarle attaccate per molto dopo l'uso, potresti anche permettertela, ma nel caso in cui la lipo fosse collegata al regolatore e dopo all'interruttore ...:wink:

andrefly 20 dicembre 08 21:14

Mai lasciare le lipo collegate a.... si scaricano fino a gonfiarsi.
E' successo anche a me una volta, peccato.

danixt75 20 dicembre 08 21:15

lipo-regolatore-interruttore-centralina..............
ho fatto una caz...a?
.....e prechè......cosa è successo?............non ho proprio l'idea di quello che può essere successo!...e comunque a questo punto la lipo è solo che da buttare vero?....mi dice low voltage...non c'è verso di caricarla!
:icon_rofl

agorano 20 dicembre 08 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 1267524)
Non vorrei dire una caxxata ma le lipo non vanno mai laciate attaccate.....B)

quoto in pieno

abe77 20 dicembre 08 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da danixt75 (Messaggio 1267570)
lipo-regolatore-interruttore-centralina..............
ho fatto una caz...a?

Yes. L'interruttore interrompe la connessione tra regolatore e centralina, non tra lipo e regolator. Il regolatore ha fatto il suo dovere: assorbire corrente dalla lipo ad un capo e fornirla a tensione minore all'altro capo.
L'interruttore andava messo tra lipo e regolatore.

danixt75 21 dicembre 08 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 1267661)
Yes. L'interruttore interrompe la connessione tra regolatore e centralina, non tra lipo e regolator. Il regolatore ha fatto il suo dovere: assorbire corrente dalla lipo ad un capo e fornirla a tensione minore all'altro capo.
L'interruttore andava messo tra lipo e regolatore.

porca miseria!....pensavo che non assorbisse corrente ugualmente!...dovrò spostare l'interrutore!per la lipo allora non c'è nessun modo di recuperarla?...debbo buttarla al secchio?...peccato era nuova!:icon_rofl

abe77 21 dicembre 08 08:34

Citazione:

Originalmente inviato da danixt75 (Messaggio 1267841)
porca miseria!....pensavo che non assorbisse corrente ugualmente!...dovrò spostare l'interrutore!per la lipo allora non c'è nessun modo di recuperarla?...debbo buttarla al secchio?...peccato era nuova!:icon_rofl

Se è gonfia è solo da buttare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002