BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   celle litio "industriali" come le uso? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/114085-celle-litio-industriali-come-le-uso.html)

Black sheep 20 dicembre 08 06:25

celle litio "industriali" come le uso?

Ciao a tutti, un mio amico mi ha regalato delle celle litio "industriali" che vanno uttilizzate a pacchi di 3 come batterie a tampone su dei pc industriali, sulla cella non c'è riportata la capacità, sono che vanno a 3,7 v ma come faccio a capire a quanto caricarle e come uttilizzarle?:uhm:

sulla cella c'è scritto questo:

0625 80130
b&k R82B22

con google non ho avuto risultati.... un grazie a chi saprà illuminarmi:D

Black

abe77 20 dicembre 08 11:12

Prova a fare un ciclo di scarica/carica con il caricabatterie, impostando una corrente sia di scarica che di carica di 100-200 mV. Se hai un CB "serio", sul display dovresti leggere la capacità caricata. Lavorando a 100-200mV questa prova richiederà parecchie ore, ma è l'unico modo per essere sicuro di non andare oltre i limiti delle celle.

comet 20 dicembre 08 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da Black sheep (Messaggio 1266781)
Ciao a tutti, un mio amico mi ha regalato delle celle litio "industriali" che vanno uttilizzate a pacchi di 3 come batterie a tampone su dei pc industriali, sulla cella non c'è riportata la capacità, sono che vanno a 3,7 v ma come faccio a capire a quanto caricarle e come uttilizzarle?:uhm:

sulla cella c'è scritto questo:

0625 80130
b&k R82B22

con google non ho avuto risultati.... un grazie a chi saprà illuminarmi:D

Black

Il tuo problema non è solo legato alla loro capacità ... tieni presente che questo tipo di batterie ha capacità di scarica ( C ) bassissimo e probabilmente anche alimentandoci un piccolo motore elettrico le uccideresti

Black sheep 20 dicembre 08 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 1266855)
Il tuo problema non è solo legato alla loro capacità ... tieni presente che questo tipo di batterie ha capacità di scarica ( C ) bassissimo e probabilmente anche alimentandoci un piccolo motore elettrico le uccideresti

forse hai ragione, non ho idea della scarica, ma posso fare delle prova, poi al max ci alimento ricevente e servi su piccoli alianti:D

Black sheep 20 dicembre 08 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 1266851)
Prova a fare un ciclo di scarica/carica con il caricabatterie, impostando una corrente sia di scarica che di carica di 100-200 mV. Se hai un CB "serio", sul display dovresti leggere la capacità caricata. Lavorando a 100-200mV questa prova richiederà parecchie ore, ma è l'unico modo per essere sicuro di non andare oltre i limiti delle celle.

ok, appena saldo i pacchi le provo!! grazie mille a voi per i consigli!!!:D

lorenzo53 21 dicembre 08 00:01

Si prova con un centinaio di mA ( milliampère ) a fine ciclo scarica/ricarica dovresti leggere sul display quanta corrente ha ricaricato, essendo per bassi assorbimenti come quelle per il back-up saranno 1C o al max 2C come quelle dei telefoni e sicuramente con involucro inox per la sicurezza, quindi un poco più pesanti di quelle per modellismo con involucro alluminio, però per qualche modelletto potrebbero andare.

abe77 21 dicembre 08 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da lorenzo53 (Messaggio 1267715)
Si prova con un centinaio di mA ( milliampère )

Yes, milliAmpere e non milliVolts come distrattamente avevo scritto io.
Errore di distrazione fu.:D

Black sheep 15 aprile 09 14:49

ciao ragazzi, finalmente riesumo la discussione perchè ho fatto il test con una di queste celle, allora, misurava 3,70v quando ho cominciato a caricarla e ha finito di caricare a 3,98 circa, immettendo nella cella a detta del mpx che uso per caricare 1,55 Amp, la corrente di carica era di 150mA e ha caricato per un oretta scarsa, non so se ho fatto le cose giuste, quindi se si presume che abbia la scarica a 1 C allora potrei alimentare "qualcosa" che consumi 1,5 Amp per un ora se non sbaglio, magari il mini discus che va con la cella del cellulare...

PandaMan 15 aprile 09 16:20

Ti dò un piccolo aiutino... visto che google non è il tuo forte...
Questo è il sito ufficiale della B&K: 邦凯电å*
Tieni presente che si trova su una rete internet non europea quindi aspetta che impiega tempo a caricarsi.
Seconda cosa, cerca la tua batteria alla voce Packing li-ion battery, non le classifica con la dicitura che hai dato tu nel primo post, quindi te la cerchi visivamente nella galleria del sito..
Ciao e buon divertimento

Black sheep 15 aprile 09 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da PandaMan (Messaggio 1463885)
Ti dò un piccolo aiutino... visto che google non è il tuo forte...
Questo è il sito ufficiale della B&K: 邦凯电å*
Tieni presente che si trova su una rete internet non europea quindi aspetta che impiega tempo a caricarsi.
Seconda cosa, cerca la tua batteria alla voce Packing li-ion battery, non le classifica con la dicitura che hai dato tu nel primo post, quindi te la cerchi visivamente nella galleria del sito..
Ciao e buon divertimento

grazie per la dritta, stò guardando il sito ma non ci capisco molto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002