![]() |
Batterie NiCd - NiMh Ciao, ecco il mio quesito: posso utilizzare il caricabatterie che mi hanno dato in dotazione con la NiCd anche con le NiMh? |
Ho letto in rete che ci sono delle differenze riguardo i tempi di carica e la modalità. Quindi non penso siano compatibili. :wink: |
Si per la carica, NO per la scarica, hanno soglie diverse Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
E perché? |
io uso le batterie NiMH e le NiCd da anni sotto ai fucili da softair e non saprei spiegarti il motivo ma i caricabatterie NiCd non sono idonei a caricare le NiMH, dopo un paio di volte che lo fai la batteria non si carica più, nemmeno se riutilizzi il suo specifico |
Citazione:
Mi sono autocostruito uno scarica/carica NiCd 25 anni fa, quando ancora non c'erano le NiMH e lo uso ancora con profitto per queste ultima senza aver apportato alcuna modifica. Non ho mai buttato NiMH per colpa di cattive ricariche ma quando è capitato è stato solo perché erano delle ciofeche (le batterie). Ovviamente se si usano caricabatterie con Delta Peak occorre usare qualche accortezza in piu e, in genere, questo genere di CB è fornito di programmi specifici. Ma per le cariche lente è sempre valida la formula 0,1C per 14 ore, sia per NiCd sia per NiMH. |
si infatti non ho specificato che mi riferivo ai comuni caricabatterie che escono nelle confezioni..io pure ho il professionale che carica e scarica tutte le batterie possibili e immaginabili:wink: |
Citazione:
In quanto tempo un carichino da softair carica le celle NiCd? |
dipende dall'amperaggio, una mini da 9,6v 1400 mha impostando il caricabatterie a 500 la sforna dopo 3 ore, se usi le large da 8,4v 2000mha dopo 5 ore, il tutto senza considerare lo scaricamento |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:23. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002