BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Batterie NiCd - NiMh (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/111404-batterie-nicd-nimh.html)

Sir Percy 27 novembre 08 02:35

Batterie NiCd - NiMh

Ciao, ecco il mio quesito: posso utilizzare il caricabatterie che mi hanno dato in dotazione con la NiCd anche con le NiMh?

Sir Percy 27 novembre 08 04:22

Ho letto in rete che ci sono delle differenze riguardo i tempi di carica e la modalità. Quindi non penso siano compatibili. :wink:

bruno 27 novembre 08 10:35

Si per la carica, NO per la scarica, hanno soglie diverse

Citazione:

Originalmente inviato da Sir Percy (Messaggio 1230967)
Ciao, ecco il mio quesito: posso utilizzare il caricabatterie che mi hanno dato in dotazione con la NiCd anche con le NiMh?

justy 12 dicembre 08 02:21

Citazione:

Originalmente inviato da Sir Percy (Messaggio 1230967)

puoi anche usarlo ma dopo due cariche devi buttare la NiMH

FrancoC. 12 dicembre 08 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da justy (Messaggio 1254003)
puoi anche usarlo ma dopo due cariche devi buttare la NiMH

Buttare la NiMH ......?
E perché?

justy 12 dicembre 08 22:38

io uso le batterie NiMH e le NiCd da anni sotto ai fucili da softair e non saprei spiegarti il motivo ma i caricabatterie NiCd non sono idonei a caricare le NiMH, dopo un paio di volte che lo fai la batteria non si carica più, nemmeno se riutilizzi il suo specifico

FrancoC. 12 dicembre 08 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da justy (Messaggio 1255441)
io uso le batterie NiMH e le NiCd da anni sotto ai fucili da softair e non saprei spiegarti il motivo ma i caricabatterie NiCd non sono idonei a caricare le NiMH, dopo un paio di volte che lo fai la batteria non si carica più, nemmeno se riutilizzi il suo specifico

Forse il caricabatterie da softair non è adatto.
Mi sono autocostruito uno scarica/carica NiCd 25 anni fa, quando ancora non c'erano le NiMH e lo uso ancora con profitto per queste ultima senza aver apportato alcuna modifica.
Non ho mai buttato NiMH per colpa di cattive ricariche ma quando è capitato è stato solo perché erano delle ciofeche (le batterie).
Ovviamente se si usano caricabatterie con Delta Peak occorre usare qualche accortezza in piu e, in genere, questo genere di CB è fornito di programmi specifici.
Ma per le cariche lente è sempre valida la formula 0,1C per 14 ore, sia per NiCd sia per NiMH.

justy 12 dicembre 08 23:03

si infatti non ho specificato che mi riferivo ai comuni caricabatterie che escono nelle confezioni..io pure ho il professionale che carica e scarica tutte le batterie possibili e immaginabili:wink:

FrancoC. 12 dicembre 08 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da justy (Messaggio 1255513)
si infatti non ho specificato che mi riferivo ai comuni caricabatterie che escono nelle confezioni..io pure ho il professionale che carica e scarica tutte le batterie possibili e immaginabili:wink:

Una curiosità.
In quanto tempo un carichino da softair carica le celle NiCd?

justy 13 dicembre 08 00:15

dipende dall'amperaggio, una mini da 9,6v 1400 mha impostando il caricabatterie a 500 la sforna dopo 3 ore, se usi le large da 8,4v 2000mha dopo 5 ore, il tutto senza considerare lo scaricamento

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002