BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   problema per casa (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/106391-problema-per-casa.html)

dex1 15 ottobre 08 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 1163636)
comunque fa poco piu di 2 kwh al mese, quasi mezzo euro.....

cosi poco?

tempo fa ne avevo discusso con un amico ed eravamo arrivati
a circa un euro per caricare 4 pacchi da 5000 6s.

io tengo conto cosa consuma l'alimentatore "switching nel mio caso"
e non cosa devo caricare.

ciao

gattodistrada 16 ottobre 08 09:29

se non erro sul CARICABATTERIA c'e scritto quanto assorbe in Watt... non fai prima??

francolvr 16 ottobre 08 09:41

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1164801)
se non erro sul CARICABATTERIA c'e scritto quanto assorbe in Watt... non fai prima??

:approved:

... A PATATA LESSA ! ...

:icon_rofl

dex1 16 ottobre 08 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1164801)

aio se e a 12 volt la cosa del consumo ricade sull'alimentatore!

e quelli che consumano meno e rendono di piu sono quelli switching.

ciaoo

:rolleyes:

gattodistrada 17 ottobre 08 08:36

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1166047)
aio se e a 12 volt la cosa del consumo ricade sull'alimentatore!

e quelli che consumano meno e rendono di piu sono quelli switching.

ciaoo

:rolleyes:

guarda, ci sono molti modi per avere piu' corrente inuscita di quella in entrata, uno di questi e' lo switching, che alimentando appunto in modo impulsivo puo' permettersi alte correnti per brevi periodi, assorbendo di fatto poco dalla fonte ma dando invece molto a valle...

un'altro sistema e quelo di condensatori di alta capacità... che caricandosi relativamente lentamente sono capaci di grandi scariche quando richieste, quindi sapere i watt che tu usi per caricare le batterie non corrisponde a quello che assorbe il caricabatteria....

solitamente sui dati di targa di tutte le apparecchiature elettroniche c'e riportato l'assorbimento espresso in kw/h... quindi a meno che tu non abbia un caricabatteria che va a 12V e i 12 V li prelevi da un'alimentatore e' su quest'ultimo che dovrai guardare i W dichiarati... che seppur sia switching dal quale non prelevi tutti gli ampere che potenzialmente ti da in uscita piu o meno l'assorbimento dalla rete 220volt e sempre +0- quello...

dex1 17 ottobre 08 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1166654)
guarda, ci sono molti modi per avere piu' corrente inuscita di quella in entrata, uno di questi e' lo switching, che alimentando appunto in modo impulsivo puo' permettersi alte correnti per brevi periodi, assorbendo di fatto poco dalla fonte ma dando invece molto a valle...

un'altro sistema e quelo di condensatori di alta capacità... che caricandosi relativamente lentamente sono capaci di grandi scariche quando richieste, quindi sapere i watt che tu usi per caricare le batterie non corrisponde a quello che assorbe il caricabatteria....

questo non centra nulla,e la carica e scarica di un condensatore
dipende solo da come viene utilizzato,puo' essere sia lenta che veloce.

solitamente sui dati di targa di tutte le apparecchiature elettroniche c'e riportato l'assorbimento espresso in kw/h... quindi a meno che tu non abbia un caricabatteria che va a 12V e i 12 V li prelevi da un'alimentatore e' su quest'ultimo che dovrai guardare i W dichiarati... che seppur sia switching dal quale non prelevi tutti gli ampere che potenzialmente ti da in uscita piu o meno l'assorbimento dalla rete 220volt e sempre +0- quello...

hai fatto un po di confusione verso fine discorso ,ma hai scritto
la stessa cosa che ho scritto io in due parole!

ciao

il_Zott 17 ottobre 08 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da mig70 (Messaggio 1163597)
con l'aumento della corrente , vallo a dire alla moglie (profana nel discorso) , mi dice che con gli attrezzi che ho, sono io che ho aumento il costo della corrente
:icon_rofl

cosi se c'é qualcuno che mi spalleggia ,accetto volentieri

fagli vedere quanto consuma un asciugacapelli...:wink:
di media sono da 1000-1500W, quello che consuma lei in due ascigate di capelli, lo consumi tu in un mese di ricariche di lipo :wink:

scherzo dai :P

ciaoooo

FrancoC. 18 ottobre 08 00:03

@mig70
Ormai abbiamo tutti installato, grazie a mamma ENEL, il contatore digitale.
Stacca tutte le apparecchiature che hai in casa, collega il CB all'alimentatore e parti con la carica. Quindi vai al contatore e selezioni la voce relativa alla potenza assorbita al momento e lo schermo LED te la mostra.
Ecco fatto.

ilmax 18 ottobre 08 08:48

Con questo ti togli qualsiasi dubbio sui consumi effettivi di un ciclo di ricarica ^_^

dex1 18 ottobre 08 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1168146)
@mig70
Ormai abbiamo tutti installato, grazie a mamma ENEL, il contatore digitale.
Stacca tutte le apparecchiature che hai in casa, collega il CB all'alimentatore e parti con la carica. Quindi vai al contatore e selezioni la voce relativa alla potenza assorbita al momento e lo schermo LED te la mostra.
Ecco fatto.

questa e geniale!

non ci avevo pensato,anche se devo dire ho l'amperometro per fare le misure,
ma la pigrizzia incombe.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002