BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Punta del saldatore rovinata (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/102001-punta-del-saldatore-rovinata.html)

mao 07 settembre 08 12:50

Punta del saldatore rovinata

1 Allegato/i
Buongiorno a tutti,
ho un piccolo problema con le punte del mio saldatore da 80w.
Il problema consiste nel fatto che le punte dopo un breve utilizzo, circa una decina di saldature o anche più, hanno la tendenza a conumarsi come se ci fosse qualcosa che le corrode.
Il saldatore lo uso per saldare le batterie Ni-MH sub-c, la punta del saldatore è quella a martello e il centro delle teste saldanti che entrano in contatto con i poli delle batterie hanno iniziato a scavarsi.
Quella data in dotazione al saldatore, punta larga come quella del cacciavite a taglio, che invece utilizzo per saldare le barrette di rame è mangiata ancor di più.
Qual'è lo sbaglio che faccio?E' la normalità?
Cerco di non premere troppo la punta, la pulisco passandola su un panno umido prima di ogni saldatura e quando ho finito di saldare prima di spegnerlo.
Grazie per le risposte e per l'aiuto che mi darete.

cl004 07 settembre 08 13:39

La cosa mi sembra piuttosto strana;:blink:

di solito le punte sono nichelate, per evitare che il dissosidante se le mangi in pochissimo tempo.

giulio_89 07 settembre 08 14:02

ho anch'io lo stesso problema... la punta del saldatore si è scavata come quella li in foto...

dex1 07 settembre 08 19:01

punte economiche non a lunga durata.

e normale che succeda.

pollovolante 08 settembre 08 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1097617)
punte economiche non a lunga durata.

e normale che succeda.

Gia' infatti sul mio saldatore "ERSA" che ho da una vita uso punte in un "ERSADUR" (questo e' il nome del materiale per i saldatori ersa),praticamente dura una vita,e' quasi 30 anni he uso la stessa punta e non lo mai cambiata.

mao 08 settembre 08 18:30

Per le normali punte il problema uno lo risolve comprando quelle a lunga durata, ma per quel che riguarda le punte a martello trovare quelle resistenti diventa un' impresa.
L'unica punta buona, o almeno credo io, l'ho trovata da Schaller in rame nichelato ma sfiga vuole che il diametro dello stelo che entra nel saldatore è di quasi 10mm mentre il mio ce l'ha di 7mm.

rivp6 08 settembre 08 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 1099306)
Gia' infatti sul mio saldatore "ERSA" che ho da una vita uso punte in un "ERSADUR" (questo e' il nome del materiale per i saldatori ersa),praticamente dura una vita,e' quasi 30 anni he uso la stessa punta e non lo mai cambiata.

quelli di una volta... si, per gli ultimi 2 comprati l'anno scorso si sono mangiate le punte in un battibaleno.
Però comincio a pensare, visto che mi è successo su due saldatori Ersa e un cinesaccio, che c'entri anche il disossidante dello stagno, da quando non c'è più il piombo è più aggressivo.
Cambiato tipo di stagno le cose sono migliorate

dex1 09 settembre 08 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da rivp6 (Messaggio 1099484)
quelli di una volta... si, per gli ultimi 2 comprati l'anno scorso si sono mangiate le punte in un battibaleno.
Però comincio a pensare, visto che mi è successo su due saldatori Ersa e un cinesaccio, che c'entri anche il disossidante dello stagno, da quando non c'è più il piombo è più aggressivo.
Cambiato tipo di stagno le cose sono migliorate

mm non credo sia una mancanza del piombo.

io ho il saldatore acceso 8 ore al giorno,uso stagno sia normale che
quello nuovo senza piombo,e le punte se non di qualita' non durano molto.

ciao

luca.masali 09 settembre 08 13:44

Pure a me succede lo stesso difetto. Penso che dipenda dal fatto che uso saldatori di infima qualità. ma tanto le punte cinesi costano pochissimo, quando si rovinano troppo ce ne metto un'altra:lol:

nicthepic 09 settembre 08 14:58

no!
è proprio il "lead free"!
pensate che i pozzetti per saldare le schede in lead free sono di titanio , e costano un botto.
chi ha tentato di usare i vecchi pozzetti, li ha visti bucarsi in poco tempo.
lo stesso per le punte, quelle in rame dolce poi, gia si mangiavano con il vecchio stagno, adesso si corrodono velocissime.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it