Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 08, 18:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grava
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 603
Invia un messaggio via MSN a Grava
Mi aiutate a costruire un drone? :D

Ciao a tutti fanatici delle 4 ruote!
Vi chiedo aiuto per coronare un progetto che da tempo mi assilla

Io nel tempo libero mi diletto con il softair (per chi non sapesse cos'è SOFTAIR - Il Più Grande Sito Italiano ) ed ho sempre desiderato in molte situazioni avere a disposizione un drone, per vedere chi è nascosto e dove

Pensavo ad un sistema simile a quello dei carriarmati, ovvero avanti indietro e DX e SX come se fosse un cingolato, ma con le ruote!

Ora la mia domandona è:

Si può fare artigianalmente?

grazie a tutti in anticipo
__________________
QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 13:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grava
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 603
Invia un messaggio via MSN a Grava
nessuno???

mi sarò spiegato male
__________________
QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 21:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
quanto ti serve grande?

comuqneu di per se non è difficilissimo.Il principio è lo stesso di tutti i modelli:batteria,ricevente ed esc e motore.Ecco dato che avrai due esc bisogna capire se entrambi devono portare corrente alla rx oppure no.
Magari dai qualche info in più sulle necessità di questo marchingegno,tipo:che pendenze deve salire,dimensioni,ecc

Se poi non ho capito male deve avere una telecamerina...qui dipende dalla marca,ma credo che le wireless che si usano per le riprese aeree dovrebbero andare.
Ciao!
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 22:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eugenio
 
Data registr.: 17-10-2006
Residenza: Avellino prov.
Messaggi: 172
Immagini: 7
Hai disponibilità di utilizzo di macchine tipo tornio e fresatrice?

Per il telaio

Piastra di alluminio da 3 mm circa da lavorare oportunamente, dovresti montare tipo un carro posteriore (bracci, fuselli, eccetera) recuperato da un'automodello sia all'avantreno che al retrotreno, non ti occore la sterzata, visto che la realizzerai con la differenza di velocità fra le ruote destre e sinistre. Se non hai necessità di sospensioni puoi costruirti tutto comprando solo qualche cuscinetto.

Elettronica/Motori
Doppio regolatore collegato ad una ricevente almeno due canali (necessari solo alla movimentazione) pilotata da una trasmittende che abbia i mixer tipo quelle da aeromodellismo.
I due motori (destro e sinistro)trasmetteranno il moto tramite un doppio pignone che ingrana due cinghie dentate che andranno alla rispettiva ruota anteriore e posteriore.

Molto dipende dagli utensili a tua disposizione.

Ciao.
Eugenio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 12:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grava
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 603
Invia un messaggio via MSN a Grava
Citazione:
Originalmente inviato da jollyboss Visualizza messaggio
quanto ti serve grande?

comuqneu di per se non è difficilissimo.Il principio è lo stesso di tutti i modelli:batteria,ricevente ed esc e motore.Ecco dato che avrai due esc bisogna capire se entrambi devono portare corrente alla rx oppure no.
Magari dai qualche info in più sulle necessità di questo marchingegno,tipo:che pendenze deve salire,dimensioni,ecc

Se poi non ho capito male deve avere una telecamerina...qui dipende dalla marca,ma credo che le wireless che si usano per le riprese aeree dovrebbero andare.
Ciao!
beh per la telecamera mi sono già organizzato, userò quelle che si trovano su evay a poco costo, wireless... non ho bisogno di grandi distanze!
Ora sono dubbioso su che motori utilizzare, pensavo a spazzole per ridurne il costo anche se ormai i brushless sono a portata di tutti
Il terreno sarà accidentato, pensavo di utilizzare le gomme che utilizzano i monster 1:10

Citazione:
Originalmente inviato da Eugenio Visualizza messaggio
Hai disponibilità di utilizzo di macchine tipo tornio e fresatrice?

Per il telaio

Piastra di alluminio da 3 mm circa da lavorare oportunamente, dovresti montare tipo un carro posteriore (bracci, fuselli, eccetera) recuperato da un'automodello sia all'avantreno che al retrotreno, non ti occore la sterzata, visto che la realizzerai con la differenza di velocità fra le ruote destre e sinistre. Se non hai necessità di sospensioni puoi costruirti tutto comprando solo qualche cuscinetto.

Elettronica/Motori
Doppio regolatore collegato ad una ricevente almeno due canali (necessari solo alla movimentazione) pilotata da una trasmittende che abbia i mixer tipo quelle da aeromodellismo.
I due motori (destro e sinistro)trasmetteranno il moto tramite un doppio pignone che ingrana due cinghie dentate che andranno alla rispettiva ruota anteriore e posteriore.

Molto dipende dagli utensili a tua disposizione.

Ciao.

Grazie per i consigli... Io pensavo di fare una cosa semplice semplice, senza ammortizzatori ed un telaietto come viene viene, di dimensioni abbastanza ridotte... Quindi mi consigli di usare 2 regolatori e collegare il tutto ad una ricevente? il radiocomando lo ho computerizzato per via dell'aereomodellismo, quindi non penso vi siano problemi di mixaggio !!!


intanto grazie ad entrambi per le risposte!!!
__________________
QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 13:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eugenio
 
Data registr.: 17-10-2006
Residenza: Avellino prov.
Messaggi: 172
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Grava Visualizza messaggio

Grazie per i consigli... Io pensavo di fare una cosa semplice semplice, senza ammortizzatori ed un telaietto come viene viene, di dimensioni abbastanza ridotte... Quindi mi consigli di usare 2 regolatori e collegare il tutto ad una ricevente? il radiocomando lo ho computerizzato per via dell'aereomodellismo, quindi non penso vi siano problemi di mixaggio !!!


intanto grazie ad entrambi per le risposte!!!
La soluzione dei due regolatori va provata, ma non vedo perchè non dovrebbe funzionare. Se hai intenzione di usare un telaio rigido senza ammortizzatori con tornio e fresa puoi costruire/far costruire tutto tu e comprare solo cinghie, pignoni e cuscinetti.

Ciao.
__________________
“Imagination is more important than knowledge.” A. Einstein
Eugenio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mi aiutate a costruire 1 deltaplano a motore?!e 1overcraft ? korrado Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 07 febbraio 09 17:50
Un "DRONE" da vedere riant Modellismo 4 24 marzo 08 08:20
Mi aiutate? francolvr Elimodellismo in Generale 2 08 gennaio 07 00:10
AIUTATE UN ANALFABETA CARPLUS Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 08 ottobre 05 22:58
aiutate maldipalla. maldipalla Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 19 febbraio 05 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002