BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Lucidare modellino dopo verniciatura (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/69679-lucidare-modellino-dopo-verniciatura.html)

Modelinho 01 novembre 07 19:25

Lucidare modellino dopo verniciatura
 
Salve, spero sia la sezione giusta; ho appena verniciato (con una normale bomboletta) un automodellino in scala 1:43, però ho notato che la vernice sul modello non è lucida. Mi potete consigliare un prodotto adatto per questo problema?

Grazie.

P.S. Spero di essere stato chiaro.:D

Manu11 02 novembre 07 07:15

Citazione:

Originalmente inviato da Modelinho
Salve, spero sia la sezione giusta; ho appena verniciato (con una normale bomboletta) un automodellino in scala 1:43, però ho notato che la vernice sul modello non è lucida. Mi potete consigliare un prodotto adatto per questo problema?

Grazie.

P.S. Spero di essere stato chiaro.:D

mi sa che l'hai verniciata dall'esterno...:wacko:
le carrozzerie vanno carteggiate dall'interno, lavate con sgrassatore, e poi verniciate... però dipende se il tuo modellino aveva la carrozzeria in lexan trasparente... altrimenti bisogna per forza farla dall'esterno, ma non con le bombolette per il lexan...:wink:

magu 02 novembre 07 10:28

A questo punto, se ai usato vernici opache, lascia stare le paste lucidanti per carrozzeria o le varie cere, ma dai una mano di vernice trasparente e tutto splenderà.

Modelinho 02 novembre 07 10:57

Il modellino è di metallo ed ho utilizzato le bombolette che contengono vernice acrilica per automobili. Inoltre se uso del trasparente sul modellino con le decals già applicate, quest'ultime non si danneggiano?

Grazie.

magu 02 novembre 07 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da Modelinho
Il modellino è di metallo ed ho utilizzato le bombolette che contengono vernice acrilica per automobili. Inoltre se uso del trasparente sul modellino con le decals già applicate, quest'ultime non si danneggiano?

Grazie.

Credo che sarebbe meglio fare una provacon un avanzo di decals prima di dire vai tranguillo che quelle non si alterano, anzi si fissano in maniera permanente

tanom76 02 novembre 07 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da Manu11
mi sa che l'hai verniciata dall'esterno...:wacko:
le carrozzerie vanno carteggiate dall'interno, lavate con sgrassatore, e poi verniciate... però dipende se il tuo modellino aveva la carrozzeria in lexan trasparente... altrimenti bisogna per forza farla dall'esterno, ma non con le bombolette per il lexan...:wink:

Non vorrei dire una cretinata, ma non ho mai visto auto in scala 1/43 con carrozzeria in lexan...:fiu:

Modelinho 03 novembre 07 10:35

Grazie per i consigli!:wink:

Manu11 03 novembre 07 18:59

Citazione:

Originalmente inviato da tanom76
Non vorrei dire una cretinata, ma non ho mai visto auto in scala 1/43 con carrozzeria in lexan...:fiu:

già, infatti la cretinata l'ho detta io!:P mi pare che con carrozza in lexan ci sono fino alla 1/23...:unsure:

Stilo 04 novembre 07 00:55

provato già con la cera per auto?

Modelinho 04 novembre 07 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da magu
A questo punto, se ai usato vernici opache, lascia stare le paste lucidanti per carrozzeria o le varie cere, ma dai una mano di vernice trasparente e tutto splenderà.

Ho comprato la bomboletta di trasparente che tu mi hai consigliato ed ho verniciato il modellino; il risultato è stato eccellente. Infatti il modellino è di una lucentezza incredibile!
Inoltre le decals le ho applicate dopo il trasparente; infatti ho fatto una prova (sempre dietro tuo consiglio :wink: ) e il risultato è stato che le decals si sono scolorite.

Ti ringrazio tantissimo per gli efficaci consigli.:D

P.S. Quando avrò fatto gli ultimi ritocchi, pubblicherò la foto.

Grazie a tutti.:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002