Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 07, 13:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Nichelino (TO)
Messaggi: 3
Wink Ho bisogno di voi!!!

Ciao ragazzi! Sn un nuovo utente! Ho cercato vari forum di modellismo ma se devo essere sincero questo mi è sembrato il migliore! Tanta gente disponibile e sopratutto simpatica!Vi spiego subito il mio problema:

sn sempre stato appassionato di questi bolidi a scoppio e ora ho deciso di passare all'AZIONE...MI COMPRO LA MIA AUTO!

In realtà nn ci capisco molto, nn saprei da dove incominciare! Alcuni mi hanno detto che ci vuole del tempo per ottenere qualche risultato (e questo è abbastanza scontato) dunque di comprare un modello usato, senza grosse pretese x fare pratica; altri mi hanno detto che conviene iniziare cn l'elettrico, perfezionare e poi passare allo scoppio! Voi che mi dite??? Cosa mi consigliate??? C'è qualche modello adatto ai principianti??? Elettrico o a scoppio???

Sn sicuro che tutti i vostri consigli, e dico tutti, mi saranno molto utili!

Grazie mille ragazzi!

CIAO CIAO Albi
L'Albertao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 19:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
innanzitutto benvenuto.
per quello che chiedi dipende cosa ti attira di più...elettrico o scoppio sono due mondi a parte, nel senso che esistono modelli pro sia a scoppio che elettrici, e uguale per i modelli da divertimento, anke se molto spesso si pensa elettrico=gioco.
Ti dico questo per corretteza, anke se io sono da sempre più propenso allo scoppio.
Nello scoppio ci sono varie categorie, sia come dimensioni che modelli, asfalto o fuoristrada.
Per me il fuoristrada nn ha paragoni come divertimento, anke facendo qualke gara, mentre nel pista sei più costretto a fare le cose seriamente altrimenti ti stanchi subito.
Questa è solo una mia personale opinione.
Se dici cosa ti piacerebbe si può gia dare qlke consiglio più specifico...
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 20:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2006
Residenza: Musile ( e dintorni moooolto lontani!!! )
Messaggi: 24
Invia un messaggio via MSN a tanom76
Ciao benvenuto anche da parte mia! Se posso dirti la mia, sono dell'idea che se fai una spesa è meglio fare una "buona" spesa, una di quelle che valga la pena di fare! Oramai, con pochi euro ( se raffrontato al nuovo!!!), trovi modelli professionali usati a basso prezzo! Comunque, effettivamente orientati sul ramo che preferisci, scoppio o elettrico, e le loro varie sottocategorie: 1/8, 1/10, 1/12, 1/18... on road, off road, rally... Da qui, ti consiglio di andare nel luogo più vicino dove si riuniscono gruppi di modellisti o per gare o per provare modelli e chiedere a loro consigli! Vedrai che alla fine sarà più facile scegliere...
tanom76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 01:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Nichelino (TO)
Messaggi: 3
Grazie per il benvenuto ad entrambi e grazie x le risposte!

Sinceramente preferisco lo scoppio all'elettrico, mi attira molto di più!
Da pista nn se ne parla, almeno x adesso;pensavo di poterla utilizzare nei piazzali (da queste parti un po di posti ci sono) o cmq su strada comune! Sulle dimensioni nn ho idea...credo mi convenga guardare qualcosa dal vivo e vedere cosa mi piace di più; cmq mi intrigano 1:10/1:12!

Mi piacerebbe il nuovo xchè almeno la monto e ci prendo dimestichezza; è anche vero xò che una usata può essere smontata e rimontata!!!<_<

X quanto riguarda l'usato su cosa si può puntare??? Nel senso che va bene un po tutto oppure c'è qualcosa che è essenziale???(nn s'ho perchè ma mi sembra una domanda stupida). Qualche modello uìin particolare per quanto riguarda il nuovo???

A livello di prezzo, intendo di un preventivo di spesa molto molto molto alla buona, quando spenderei x elettrico e a scoppio???

Bene...mi sono svuotato!!!Spero di aver dato una specie di risposta ad entrambi...vi ringrazio ancora x avermi risposto!!!

Grazie Ciao Ciao
L'Albertao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 21:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2006
Residenza: Musile ( e dintorni moooolto lontani!!! )
Messaggi: 24
Invia un messaggio via MSN a tanom76
Beh, se intendi girare su piazzali, non sò da voi ma qui si fanno molte più gare di rally 1/8 piuttosto che 1/10 o 1/12... Per il resto, direi che dipende molto da quanto vuoi spendere! Le marche note si conoscono, basta vedere quelle che usano i piloti nelle gare! E comunque, mio consiglio, fai riferimento a chi in un futuro può darti una mano, quindi piloti che girano dalle tue parti! Io, ad esempio, ho comperato qualche modello usato su ebay e mi son trovato generalmente bene ( il feedback è un'ottima trovata!!! ). Poi sai che qualcosina ci devi sempre spendere... Ma trovi buone occasioni che ti fanno risparmiare molti euro!!! Se comperi nuovo, vai sul sicuro perchè hai tutto nuovo, ma prendi un modello che puoi upgradare e rendere competitivo in un futuro... Parere mio!
tanom76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 17:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da L'Albertao
Grazie per il benvenuto ad entrambi e grazie x le risposte!

Sinceramente preferisco lo scoppio all'elettrico, mi attira molto di più!
Da pista nn se ne parla, almeno x adesso;pensavo di poterla utilizzare nei piazzali (da queste parti un po di posti ci sono) o cmq su strada comune! Sulle dimensioni nn ho idea...credo mi convenga guardare qualcosa dal vivo e vedere cosa mi piace di più; cmq mi intrigano 1:10/1:12!

Mi piacerebbe il nuovo xchè almeno la monto e ci prendo dimestichezza; è anche vero xò che una usata può essere smontata e rimontata!!!<_<

X quanto riguarda l'usato su cosa si può puntare??? Nel senso che va bene un po tutto oppure c'è qualcosa che è essenziale???(nn s'ho perchè ma mi sembra una domanda stupida). Qualche modello uìin particolare per quanto riguarda il nuovo???

A livello di prezzo, intendo di un preventivo di spesa molto molto molto alla buona, quando spenderei x elettrico e a scoppio???

Bene...mi sono svuotato!!!Spero di aver dato una specie di risposta ad entrambi...vi ringrazio ancora x avermi risposto!!!

Grazie Ciao Ciao
benvenuto..
se hai la possibilità, vai in pista, lascia perdere i piazzali! nei piazzali non hai un percorso e devi girare a vuoto, quindi divertimento sotto i piedi! poi i piazzali sono sempre sporchi, quindi rovini di più l'auto. poi per andare nei piazzali, devi prendere un'auto adatta, perchè le auto da competizione (che secondo me dovresti prendere tu, perchè non è vero che uno che inizia deve iniziare con un giocattolone!) non vanno bene nei piazzali, perchè sono più delicate, e ti tocca prendere un catorcetto da 200€ che ogni 2x3 si rompe. si trovano ottimi usati da competizione a prezzi che sono la metà rispetto al nuovo, e che non ti lasciano mai a piedi... se poi dopo tutto questo sei ancora dell'idea di andare nei piazzali, beh, allora prendi una 1:8 rally tipo una mantua pentium, ma anche qua non puoi prendere auto di una certa fattura, quali possono essere mz2, mantua i-fenix, e via dicendo.... perchè romperesti tutto.. quindi ci vuole una macchina che sia meno delicata, progettata più per i piazzali, ma non credere che non avrai problemi con questa...
poi per la storia di montarla, dipende... se prendi un giocattolone da piazzale, è già montato, quindi non monti niente, metti solo la mix e parti...
quelle da competizione invece le vendono in kit di montaggio, però sui piazzali non le puoi usare...
per quanto riguarda la scelta elettrico/scoppio, è questione di gusti... come prezzi siamo li, come gestione anche, a me piace lo scoppio... non è assolutamente vero che per iniziare bisogna prendere un'elettrico, perchè sono 2 cose opposte....
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 07, 14:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2006
Residenza: Musile ( e dintorni moooolto lontani!!! )
Messaggi: 24
Invia un messaggio via MSN a tanom76
Citazione:
Originalmente inviato da Manu11
benvenuto..
se hai la possibilità, vai in pista, lascia perdere i piazzali! nei piazzali non hai un percorso e devi girare a vuoto, quindi divertimento sotto i piedi! poi i piazzali sono sempre sporchi, quindi rovini di più l'auto. poi per andare nei piazzali, devi prendere un'auto adatta, perchè le auto da competizione (che secondo me dovresti prendere tu, perchè non è vero che uno che inizia deve iniziare con un giocattolone!) non vanno bene nei piazzali, perchè sono più delicate, e ti tocca prendere un catorcetto da 200€ che ogni 2x3 si rompe. si trovano ottimi usati da competizione a prezzi che sono la metà rispetto al nuovo, e che non ti lasciano mai a piedi... se poi dopo tutto questo sei ancora dell'idea di andare nei piazzali, beh, allora prendi una 1:8 rally tipo una mantua pentium, ma anche qua non puoi prendere auto di una certa fattura, quali possono essere mz2, mantua i-fenix, e via dicendo.... perchè romperesti tutto.. quindi ci vuole una macchina che sia meno delicata, progettata più per i piazzali, ma non credere che non avrai problemi con questa...
poi per la storia di montarla, dipende... se prendi un giocattolone da piazzale, è già montato, quindi non monti niente, metti solo la mix e parti...
quelle da competizione invece le vendono in kit di montaggio, però sui piazzali non le puoi usare...
per quanto riguarda la scelta elettrico/scoppio, è questione di gusti... come prezzi siamo li, come gestione anche, a me piace lo scoppio... non è assolutamente vero che per iniziare bisogna prendere un'elettrico, perchè sono 2 cose opposte....
Non credo di essere per niente d'accordo con te su quello che hai scritto prima!!! Cosa vorresti dire con "...perchè le auto da competizione (che secondo me dovresti prendere tu, perchè non è vero che uno che inizia deve iniziare con un giocattolone!) non vanno bene nei piazzali, perchè sono più delicate, e ti tocca prendere un catorcetto da 200€ che ogni 2x3 si rompe..." Credo che tu stia prendendo una grossa cantonata: le auto da rally se girano nei piazzali non si fanno a pezzi perchè son più delicate!!! Forse le auto da Rally è da un pò di tempo a questa parte che stanno girando in pista, ma le gare più belle e quelle più divertenti le ho viste correre su piazzali ( guarda caso ci fanno anche l'Italiano Rally sui piazzali dei supermercati...). E non sono affatto delicate come dici tu! Poi non credo che ci siano auto adatte e non a girare nei piazzali ( a livello rally 1/8 ): vanno bene tutte! E nemmeno macchine progettate a girare nei piazzali! Si chiamano rally perchè il loro utilizzo è molteplice ( anzi, fino a qualche anno fa, il percorso di gara doveva comprendere un tratto della lunghezza di 1/3 della pista di sterrato!!! ).

"...quelle da competizione invece le vendono in kit di montaggio, però sui piazzali non le puoi usare..." Ma chi te lo ha detto??? <_<
tanom76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 07, 21:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da tanom76
Non credo di essere per niente d'accordo con te su quello che hai scritto prima!!! Cosa vorresti dire con "...perchè le auto da competizione (che secondo me dovresti prendere tu, perchè non è vero che uno che inizia deve iniziare con un giocattolone!) non vanno bene nei piazzali, perchè sono più delicate, e ti tocca prendere un catorcetto da 200€ che ogni 2x3 si rompe..." Credo che tu stia prendendo una grossa cantonata: le auto da rally se girano nei piazzali non si fanno a pezzi perchè son più delicate!!! Forse le auto da Rally è da un pò di tempo a questa parte che stanno girando in pista, ma le gare più belle e quelle più divertenti le ho viste correre su piazzali ( guarda caso ci fanno anche l'Italiano Rally sui piazzali dei supermercati...). E non sono affatto delicate come dici tu! Poi non credo che ci siano auto adatte e non a girare nei piazzali ( a livello rally 1/8 ): vanno bene tutte! E nemmeno macchine progettate a girare nei piazzali! Si chiamano rally perchè il loro utilizzo è molteplice ( anzi, fino a qualche anno fa, il percorso di gara doveva comprendere un tratto della lunghezza di 1/3 della pista di sterrato!!! ).

"...quelle da competizione invece le vendono in kit di montaggio, però sui piazzali non le puoi usare..." Ma chi te lo ha detto??? <_<
si vabbeh, ma tu una mz2 la useresti in un piazzale pieno di buche e sassi???
è vero che fino a un po di tempo fa le rally si usavano dappertutto, e come dici, le piste erano anche sterrate, però io una mz2 (che è a cinghia) su un piazzale tutto buche e tutto sassi non ce la porterei mai, poi ognuno è libero di fare quello che vuole.... in un piazzale ci vedo meglio una cardanica, per ovvi motivi...
questo per quanto riguarda le rally...
per il discorso generale (quindi per esclusione on 1/10 e 1/8 se si parla di asfalto), auto da competizione di queste categorie nei piazzali non si possono usare...
poi se ogni domenica avete la pazienza di pulirvi tutto il piazzale dove girate e fare lo slalom tra buche di 1 metro di profondità, allora va bene... o bisogna andare in cerca di supermercati nuovi, con asfalto nuovo, allora si, li è anche meglio di certe piste...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 19:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2006
Residenza: Musile ( e dintorni moooolto lontani!!! )
Messaggi: 24
Invia un messaggio via MSN a tanom76
Beh, io non sò in quali piazzali giri di solito o quali hai visto con buche tanto grandi quanto le descrivi!!! Credo che se non giri nei piazzali, non puoi capire effettivamente fino a dove può spingersi il tuo mezzo!!! Io con la mia MZ1 ( e non MZ2 ) ci giro tranquillamente sui piazzali, organizziamo gare sui piazzali e ci divertiamo da matti senza avere tutte le rotture che dici tu! Non vorrei che stessi parlando di piste e macchine da Off... quello è un altro paio di maniche!!! Per quanto riguarda le cinghie, se osservi, oramai quasi tutte le macchine da Rally 1/8 stanno prendendo la strada delle cinghie! Ma non per non far più gare nei piazzali... Per la pulizia, posso dirti che una volta ho girato in una pista dalle mie parti e siccome era piena di "pioppi" dopo pochi giri mi son ritrovato la macchina che sembrava un "pulcino"... Ciò nonostante era una pista e non un piazzale! A quel punto ho preso la macchina e l'ho ripulita, come faccio d'altronde dopo ogni gara o allenamento! Non credere che una cardanica si usuri meno e rimanga più pulita... E comunque continui a sbagliare a dire " auto da competizione non si possono usare nei piazzali ": è una tua opinione, ognuno usa ciò che vuole! Casomai di che per te è meglio non usarla, non è mica una legge!
tanom76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 18:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da tanom76
Beh, io non sò in quali piazzali giri di solito o quali hai visto con buche tanto grandi quanto le descrivi!!! Credo che se non giri nei piazzali, non puoi capire effettivamente fino a dove può spingersi il tuo mezzo!!! Io con la mia MZ1 ( e non MZ2 ) ci giro tranquillamente sui piazzali, organizziamo gare sui piazzali e ci divertiamo da matti senza avere tutte le rotture che dici tu! Non vorrei che stessi parlando di piste e macchine da Off... quello è un altro paio di maniche!!! Per quanto riguarda le cinghie, se osservi, oramai quasi tutte le macchine da Rally 1/8 stanno prendendo la strada delle cinghie! Ma non per non far più gare nei piazzali... Per la pulizia, posso dirti che una volta ho girato in una pista dalle mie parti e siccome era piena di "pioppi" dopo pochi giri mi son ritrovato la macchina che sembrava un "pulcino"... Ciò nonostante era una pista e non un piazzale! A quel punto ho preso la macchina e l'ho ripulita, come faccio d'altronde dopo ogni gara o allenamento! Non credere che una cardanica si usuri meno e rimanga più pulita... E comunque continui a sbagliare a dire " auto da competizione non si possono usare nei piazzali ": è una tua opinione, ognuno usa ciò che vuole! Casomai di che per te è meglio non usarla, non è mica una legge!
io ho girato per 1 anno nei piazzali, anche se con una on 1:10.... ogni 2x3 ero fermo per colpa di sassolini... so che si riesce a girare nei piazzali con le rally, d'altronde sono nate per quello, però se trovi dei piazzali malmessi magari molto vecchi, è difficile girarci... io ad esempio ho trovato un piazzale "asfaltato" con delle buche che se ci passi sopra il modello ci cade dentro, e se lo prendi con la macchina 1:1 disfi una ruota!! poi ripeto, ci sono piazzali che sono anche meglio di certe piste...
cmq ancora ancora le rally, ma una 1:10 o una 1:8 da on, in un piazzale non molto messo bene, vuol dire assassinarsi di ricambi...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bisogno d'aiuto! --=leon=-- Elimodellismo Principianti 35 19 novembre 07 17:35
ho bisogno di aiuto ! marchinho93 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 02 novembre 07 20:56
ho bisogno di aiuto francescospina Radiocomandi 1 01 ottobre 07 16:39
Ragazzi Ora o bisogno di voi!!!!!!1 Vash de Stampid Elimodellismo Principianti 7 02 gennaio 07 14:23
ho bisogno di aiutooooooooooo andrea07 Elimodellismo Principianti 15 18 novembre 06 11:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002