BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Poca modulabilità dell'acceleratore. Motore al massimo già a metà corsa, perché? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/385663-poca-modulabilita-dellacceleratore-motore-al-massimo-gia-meta-corsa-percha.html)

Diego Piccioni 27 settembre 20 22:58

Poca modulabilità dell'acceleratore. Motore al massimo già a metà corsa, perché?
 
Ciao ragazzi, il modello in questione è un X-Maxx 8s con esc Hobbywing Max6 e radio/ricevente originali Traxxas. Il problema che lamento è che già a metà corsa dell'acceleratore ho la velocità massima, mentre mi piacerebbe avere più elasticità con l'acceleratore.. Come posso sistemare la cosa se è possibile? Dovrei cambiare radio/ricevente? Grazie a tutti, ciao!

madqwerty 27 settembre 20 23:05

sul manuale dell'esc hai qualche procedura che abbia a che fare con la "calibrazione del minimo, massimo e neutro" ? con combinazioni "nuove" di esc , riceventi e radio è ordinaria amministrazione doverlo fare una volta, prima del primo utilizzo..

viceversa, se puoi regolare il D/R dell'acceleratore al 50% , soluzione grezza ma potrebbe funzionare

Diego Piccioni 27 settembre 20 23:08

Ciao, sì ho dovuto calibrare tutto quando ho sostituito la esc, acceleratore pieno, neutro e frenata massima. Funziona tutto perfettamente ma c'è questa cosa che mi dà un po' fastidio sinceramente. La radio non ha regolazioni, se non il trim dello sterzo, e la regolazione della percentuale acceleratore/freno che è regolabile 50/50 o 70/30 ma la tengo a 50/50.

madqwerty 27 settembre 20 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 5205881)
Funziona tutto perfettamente ma c'è questa cosa che mi dà un po' fastidio sinceramente.

strano forte che dopo aver fatto la calibrazione tu abbia gas pieno a metà grilletto, la calibrazione serve proprio per poter usare il 100% del grilletto (e il 100% dei comandi)

proverei a rifarla, mettendo prima esc e radio in condizioni di fabbrica, e magari provando anche con la radio a 70/30, così tanto per..

se ancora rimane così, informare venditore e/o assistenza Traxxas :unsure:

Diego Piccioni 27 settembre 20 23:20

Al limite posso provare con altre radio e riceventi.. Ne ho 4 montate sui modelli. La radio Traxxas fa le regolazioni collegandosi col bluetooth o qualcosa del genere. Può darsi che sia necessario entrare in quel menù.

Diego Piccioni 08 novembre 20 01:09

Ragazzi ho capito il problema. Semplicemente non avendo il Traxxas Link e neanche il regolatore Velineon non sono potuto entrare nelle impostazioni. Ho deciso di cambiare Radio e Ricevente e regolando tutto sulla radio (questa a differenza della radio ciofeca originale ha tutte le impostazioni) sono riuscito a risolvere. Adesso è perfetto.

Diego Piccioni 08 gennaio 21 18:00

3 Allegato/i
Ciao a tutti. Ho bruciato il motore dell'x-maxx poco fa. Secondo voi è possibile che a danneggiarlo sia stata l'errata regolazione del comando dell'acceleratore?

madqwerty 08 gennaio 21 18:02

non penso proprio, RIP -_-

Diego Piccioni 08 gennaio 21 18:06

Sono veramente giù, perché mi sono sempre impegnato a fare le cose per bene. Ho sempre controllato le temperature del motore e una sola volta ho toccato gli 80 gradi. Tutte le altre volte riuscivo a tenerci le dita sopra, quindi la temperatura era accettabilissima. Oggi stavo in rettilineo e all'improvviso ruote bloccate e cappottamenti vari. Si è proprio grippato il rotore. Non mi fido più dell'elettronica Traxxas.. Sono veramente in dubbio se vendere direttamente il modello, senza motore.

falex71 08 gennaio 21 20:02

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 5215307)
Sono veramente giù, perché mi sono sempre impegnato a fare le cose per bene. Ho sempre controllato le temperature del motore e una sola volta ho toccato gli 80 gradi. Tutte le altre volte riuscivo a tenerci le dita sopra, quindi la temperatura era accettabilissima. Oggi stavo in rettilineo e all'improvviso ruote bloccate e cappottamenti vari. Si è proprio grippato il rotore. Non mi fido più dell'elettronica Traxxas.. Sono veramente in dubbio se vendere direttamente il modello, senza motore.

il motore si e' danneggiato per forza centrifuga, ovvero troppi giri o rotore difettoso, capita. Anni fa capitava ai tekin, combo da 300 euro, a me e' capitato piu di qualche volta. Se andavi a 8s ci puo stare, se andavi a 6s gia piu difficile. La radio ovviamente non c'entra nulla e nemmeno l'esc, a meno che non avessi un timing elettronico spinto e rapporti corti da far prendere tutti i giri. Comunque bela sfiga


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002