Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 20, 15:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LucaMMerc
 
Data registr.: 27-09-2020
Residenza: Torino
Messaggi: 13
Possibilità per girare nitro 1/10 ON-ROAD (Torino e provincia)?

Buongiorno a tutti,

perdonatemi se probabilmente posto un caso che avete sentito spesso, ma ogni caso è diverso e molte discussioni non sono magari aggiornate a recenti aperture/chiusure. Scrivo qui perchè i miei dubbi spaziano su diversi argomenti, e non saprei in che categoria specifica postare (vintage? 1/10 On road?).

Come accennato nella mia presentazione, sono un nuovo utente che ha ripreso una vecchia Mugen MSX-3 (a cardano 4x4) con motore originale MV12, regalo di quasi 20 anni fa e miracolosamente funzionante dopo aver girato, in 2-3 periodi discontinui di tempo, per piazzali ed aver fatto circa un rodaggio completo e una latta di nitro prima di fare danni.
L'auto è ora riparata, un po' in casa e un po' con ricambi trovati durante il lockdown, e perfettamente funzionante (non ci avrei scommesso, vista la scarsa cura del motore). Rispetto alla mia infanzia, l'esperienza con moto d'epoca (10 anni con la sola 4t e più recentemente anche un 50cc 2t) mi rendono un po' più tranquillo nell'uso dei micromotori (carburazione, ingolfamenti e co ora mi sono più familiari)...

Il problema è che, ora che ho un modello funzionante e potrei finalmente usarla per cazzeggiare ma in una pista (non ho pretese di competizioni) ho scoperto che l'unica pista per Nitro di Torino e provincia ha chiuso definitivamente!

Non essendo più dell'ambiente, non so come sia evoluto l'ambiente dei piazzali: una volta c'era il Delle Alpi, ora ho sentito parlare di qualche ritrovo nel parcheggio di via Orti a Chivasso ma ho poche notizie...
C'è qualche speranza per dei giri, senza pretese, con le Nitro 1/10 in questa provincia? Visto che ho altri hobby (sport, moto) difficilmente potrei dedicare il tempo che faccia valere la pena tesserarsi in piste a Cuneo o Biella, dove dovrei mettere in conto 2h minime solo per andata/ritorno.

Come alternative, ho anche pensato (anche se a quanto leggo, i risultati variano molto a seconda del budget) di "adattare" verso il rally il più possibile il telaio, e cercare piste "semplici" offroad dove riuscire a bruciare un po' di nitro per cazzeggio (ma anche qui, trovo solo elettrico!), o proprio trasformarla in elettrico sfruttando telaio e comandi per riavvicinarmi al modellismo dinamico e ridare dignità a questo pezzo di infanzia che mi spiace veder prendere polvere... Sono tutte cazzate, secondo voi? Tenete conto che non è la performance a interessarmi, quanto il gioco, altrimenti come leggo qua e la mi comprerei un kit nuovo e fine della discussione?

Una terza alternativa sarebbe quella, cominciando da un modello che penso di poter comprare a cifra simbolica da un conoscente, di provare il mondo delle "monster" e frequentare l'unica realtà che in questi giorni mi è sembrata viva e in salute, quella dell'OFF ROAD elettrico a Torino (il Tampodromo)... Non che mi aiuti con la mia Mugen, ma almeno sarebbe un modo per rientrare nel giro in attesa che qualche folle riapra una pista per nitro!

Scusate per il lungo post, ma volevo chiarire subito tutte le carte in tavola in modo da poter iniziare una discussione lineare con chi voglia avere la pazienza di darmi due dritte.

Grazie a tutti!
LucaMMerc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 20, 10:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Ciao,

"pista Nitro chiusa a Torino" suppongo tu intenda il miniautodromo del Gerbido ?
avevo sentito voci a riguardo tempo fa..

Per girare nitro in pista non so di altre alternative eccetto la pista Elektronitro di Verrone (BI) in cui erano/sono cmq pochissimi nitro ma si può/poteva girare, uso il passato perchè è da un tot che non frequent, e perchè dal lockdown in poi avevano ristretto l'accesso all'impianto ai soli abbonati, non so se il limite sia ancora in essere

A Chivasso nel pistino free del parcheggio Chind non credo esista un giro fisso di frequentatori, ogni tanto trovi qualcuno e ogni tanto qualcuno si organizza in piccoli gruppetti, considera che per sfiga può capitare di trovarci macchine parcheggiate sopra anche la domenica

Trasformalrla in Nitro Rally direi di +o- no, non conosco piste off accessibili al nitro (cioè 1:8) compatibili con macchine rally, andrebbe bene giusto per reggere meglio l'asfalto sporco e ignorante dei piazzali..

in elettrico, oltre al Tampodromo c'è anche la pista di Castel Passerino a Rivoli, Racing Model Track
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 20, 21:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LucaMMerc
 
Data registr.: 27-09-2020
Residenza: Torino
Messaggi: 13
Ciao Madqwerty

(prima di tutto complimenti per l'avatar )
purtroppo sì, non ho specificato ma uno dei soci del Gerbido mi ha confermato la chiusura, e non ha parlato di possibilità di riapertura a breve. Non saprei dirti a cosa sia dovuta la chiusura, se a proteste/casini con le concessioni o semplice mancanza di energie/tempo per la gestione, dubito che il solo fermo Covid abbia mandato in crisi il circolo.

É rimasta appunto anche la pista a Cuneo, che stando a quanto mi diceva questa persona si può "usare" con un ingresso giornaliero, ma non ho notizie dirette in merito.

Per quanto riguarda il piazzale di Chivasso, è già qualcosa rispetto al nulla che c'è qua a Torino mi sa... Grazie per avermi confermato che almeno esiste come punto di possibile incontro!
LucaMMerc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 20, 02:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2018
Messaggi: 10
Ciao se ti piace il rally o lo scaler elettrici ovviamente 1/10 vieni a trovarci qua appena sarà possibile: www.ibexpark.com siamo a 20 min dal centro di Torino.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Buz79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 20, 01:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LucaMMerc
 
Data registr.: 27-09-2020
Residenza: Torino
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Buz79 Visualizza messaggio
Ciao se ti piace il rally o lo scaler elettrici ovviamente 1/10 vieni a trovarci qua appena sarà possibile: www.ibexpark.com siamo a 20 min dal centro di Torino.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Vi ringrazio per l'informazione, ora come ora non ho niente in quell'ambito ma è sempre buono a sapersi
LucaMMerc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
1/10, nitro, torino



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Genova e provincia: girare con un modello a scoppio guzzor6 Automodellismo 2 03 dicembre 18 13:43
possibilità di girare sul Lago Maggiore !!!! claux72 Motoscafi con Motore Elettrico 10 01 febbraio 13 21:11
domani chi a voglia di girare provincia milano gabolino89 Automodellismo 7 08 aprile 11 20:38
Dove girare con gli scoppio in Provincia di Torino? isola_d_elba2007 Motoscafi con Motore Elettrico 11 13 dicembre 09 14:03
provincia torino fv94inter Incontri Modellistici 1 20 giugno 08 08:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002