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-   -   Esistono ammortizzatori che lavorano in allungamento ?? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/385196-esistono-ammortizzatori-che-lavorano-allungamento.html)

Nick73 29 luglio 20 10:43

Esistono ammortizzatori che lavorano in allungamento ??
 
Ciao a tutti voi,

faccio una domanda un po' strana, (poi vi spiego come mai...) ;

che voi sappiate, esistono ammortizzatori per automodelli ,
che lavorano in allungamento ?

Mi spiego meglio :

tutti quelli che ho visto, sono lunghi a riposo, e lavorano se si accorciano.

Invece io cercherei un ammortizzatore che a riposo e' corto, e viene fatto lavorare estendendolo.

Non so se ne esistono di gia' pronti.

Vi saluto.
A presto.

seengapoor 29 luglio 20 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da Nick73 (Messaggio 5201729)
Invece io cercherei un ammortizzatore che a riposo e' corto, e viene fatto lavorare estendendolo.

Scusa la curiosità, ma a cosa ti serve siffatto aggeggio?:mumble:

milan 29 luglio 20 15:58

Citazione:

Originalmente inviato da Nick73 (Messaggio 5201729)
Ciao a tutti voi,

faccio una domanda un po' strana, (poi vi spiego come mai...) ;

che voi sappiate, esistono ammortizzatori per automodelli ,
che lavorano in allungamento ?

Mi spiego meglio :

tutti quelli che ho visto, sono lunghi a riposo, e lavorano se si accorciano.

Invece io cercherei un ammortizzatore che a riposo e' corto, e viene fatto lavorare estendendolo.

Non so se ne esistono di gia' pronti.

Vi saluto.
A presto.



E' la molla che determina la posizione di "riposo"; se la metti dentro all'ammortizzatore hai risolto il problema, in ammortizzatori a semplice pistone.

Mai visto una roba del genere.



Umberto

esponenziale 29 luglio 20 20:16

Si usano nei crawler, io ne ho un set sotto un crawler della Losi.
Questi ammortizzatori hanno la possibilità di poter avere tre posizioni per la molla tali da poter funzionare in in maniera tradizionale con molla che estende l'ammortizzatore, con molla all'opposto e poi con due molle una sopra e una sotto il piattello per poter avere una posizione intermedia.

alexxandro 30 luglio 20 13:28

Cerca i desert Lizard di yeah racing

Nick73 30 luglio 20 16:06

Cavolo, ma allora esistono ???
 
Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 5201766)
Si usano nei crawler, io ne ho un set sotto un crawler della Losi.
Questi ammortizzatori hanno la possibilità di poter avere tre posizioni per la molla tali da poter funzionare in in maniera tradizionale con molla che estende l'ammortizzatore, con molla all'opposto e poi con due molle una sopra e una sotto il piattello per poter avere una posizione intermedia.

Cavolo, ma allora esistono ???

Grazie, andro' ad informarmi.
E vi spiego anche cosa vorrei farci, ma non so se le dimensioni anguste me lo permetteranno.

Un saluto.

Nick73 30 luglio 20 16:08

In realta' potrei accontentarmi sel solo smorzatore senza molla.
 
Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5201748)
E' la molla che determina la posizione di "riposo"; se la metti dentro all'ammortizzatore hai risolto il problema, in ammortizzatori a semplice pistone.

Mai visto una roba del genere.



Umberto

Salve, grazie.

In realta' potrei accontentarmi sel solo smorzatore senza molla.

Fra poco vi spiego tutto...

Nick73 30 luglio 20 16:13

Vi spiego cosa vorrei fare...
 
Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5201740)
Scusa la curiosità, ma a cosa ti serve siffatto aggeggio?:mumble:

Salve,
Vi spiego cosa vorrei fare ;

io faccio aerei, non automobili, e posseggo un jet con carrello retrattile, e molleggiato, ma NON e' ammortizzato.

Quindi se atterro "male", il modello saltellerebbe facilmente, perche' le molle NON sono smorzate per nulla.

CAmbiare meccanica ??? NOn vorrei farlo, orqa come ora.

Ma mi piacerebbe eliminare la semplice molla, e rimpiazzarla con un ammortizzatore.
Solo che, per come e' fatta la meccanica del carrello, l'ammortizzatore dovrebbe essere un "siffatto aggeggio".


In realta', mi potrebbe bastare un semplice ammortizzatore senza molla, da far lavorare in parallelo alla molla esistente, ma cio' sarebbe meccanicamente piu' complesso (dovrei costruire degli attacchi specifici, e non e' proprio il caso).

Ecco perche' domandavo qui nel forum delle auto ; perche' . . .siete parecchio addentro della cosa.

E quindi vi ringrazio tantissimo delle dritte.
Un saluto.
A presto.


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