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Pirmat 14 luglio 20 14:29

Confronto controller rc - racing sim
 
Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum, possiedo una macchinetta radiocomandata da drifting giocattolo (si tratta di una macchinetta da 50€), quindi non ho esperienza con macchinette-radiocomandi seri.
Gioco però molto con i simulatori di guida su pc (prevalentemente dirt rally e assetto corsa), la maggior parte del tempo con il volante, ma qualche volta utilizzo il gamepad, se non ho voglia di montare la postazione di guida.
in un simulatore di guida è possibile usare il gamepad perché i comandi vengono filtrati, ovvero la sterzata non segue immediatamente l'input ma ha un certo ritardo. Inoltre, lo sterzo non ruota mai al massimo angolo di sterzata, ma viene bloccato prima.
Ho provato per curiosità a usare il gamepad come se fosse il volante, ovvero con input diretto, senza filtri. L'auto diventa inguidabile, con la levetta così corta non si riesce a dosare la sterzata come si farebbe con il volante.
Ho pensato allora alle auto radiocomandate, e mi sono chiesto: ma allora hanno un filtro? Ovvero, se sterzate violentemente, le ruote sterzano anch'esse violentemente seguendo esattamente l'input imposto? Oppure c'è una sorta di filtro sulla velocità di sterzata, oppure un blocco sul massimo angolo di sterzo?

Nicola u-control 15 luglio 20 22:10

Discorso interessante.
Nel mondo dei videogiochi l'input è solo elettrico e viaggia più o meno veloce a seconda della qualità del controller. Non sono un gamer ma immagino che tra un volante da 100 euro e uno da 800 ci sia una qualche differenza :lol:

Nel modellismo altri filtri possono essere sia meccanici che "elettronici". Meccanici perché comunque ci sono delle parti in movimento che sviluppano attriti. Elettronici perché, come nei controller da videogiochi, anche i radiocomandi hanno la loro velocità di risposta. A seconda del potrocollo di trasmissione più o meno buono.
Inoltre c'è anche da tenere presente la velocità dei servocomandi

falex71 17 luglio 20 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da Pirmat (Messaggio 5200467)
Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum, possiedo una macchinetta radiocomandata da drifting giocattolo (si tratta di una macchinetta da 50€), quindi non ho esperienza con macchinette-radiocomandi seri.
Gioco però molto con i simulatori di guida su pc (prevalentemente dirt rally e assetto corsa), la maggior parte del tempo con il volante, ma qualche volta utilizzo il gamepad, se non ho voglia di montare la postazione di guida.
in un simulatore di guida è possibile usare il gamepad perché i comandi vengono filtrati, ovvero la sterzata non segue immediatamente l'input ma ha un certo ritardo. Inoltre, lo sterzo non ruota mai al massimo angolo di sterzata, ma viene bloccato prima.
Ho provato per curiosità a usare il gamepad come se fosse il volante, ovvero con input diretto, senza filtri. L'auto diventa inguidabile, con la levetta così corta non si riesce a dosare la sterzata come si farebbe con il volante.
Ho pensato allora alle auto radiocomandate, e mi sono chiesto: ma allora hanno un filtro? Ovvero, se sterzate violentemente, le ruote sterzano anch'esse violentemente seguendo esattamente l'input imposto? Oppure c'è una sorta di filtro sulla velocità di sterzata, oppure un blocco sul massimo angolo di sterzo?

la sterzata e' proporzionale, se giri troppo veloce sul dritto la macchina sbanda, ci si abitua a dosare. Poi le radio hanno la pssobilita' di ridurre la sterzata ed anche la velocita. Per la velocita in realta non si riduce mai, anzi si acquistano sempre servi piu veloci.


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