BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Motore V4 a carburatori raffreddato ad acqua (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/384786-motore-v4-carburatori-raffreddato-ad-acqua.html)

Zeta09 12 giugno 20 21:53

Motore V4 a carburatori raffreddato ad acqua
 
Ciao a tutti ho finito di costruire 2 motori V4 uno per me e uno con la intenzione di vederlo anche per rifarmi delle spese affrontate anche se ci son affezionato, mi stavo chiedendo se qualcuno di voi potesse aiutarmi a fare una valutazione seria?! Vi ringrazio anticipatamente

filo77 12 giugno 20 23:12

Ciao bellissimo progetto,qualche informazione in più?
Tipo cilindrata,corsa,diametro pistoni ,che tipo di accensione usa.......


Poi vorrei farti alcune domande su come hai costruito alcuni particolari?

pieromuzio 13 giugno 20 00:04

Citazione:

Originalmente inviato da Zeta09 (Messaggio 5197415)
Ciao a tutti ho finito di costruire 2 motori V4 uno per me e uno con la intenzione di vederlo anche per rifarmi delle spese affrontate anche se ci son affezionato, mi stavo chiedendo se qualcuno di voi potesse aiutarmi a fare una valutazione seria?! Vi ringrazio anticipatamente

--------------------------------------

Dal tuo punto di vista sarebbe presto fatto. Quanto ore hai impiegato per i due esemplari moltiplicato x............/ora più costo atrezzi e materiali.

Però non è così. L'hai fatto girare ? Hai costruito altri motori ? Non vedo le valvole e di certo non è stato messo in moto
I mono sono semplici ma hanno tanti altri problemi, i pluri tantissimi altri e anche molto diversi e se il desiderio -scopo è anche prestazionale entriamo in una dinamica complicatissima.

Ho fatto un pò di motori...........dagli annii '70 , gli OPS Motori e la passione l'ho vissuta sulla mia pelle e vita.

Piero Muzio

Zeta09 13 giugno 20 09:50

Ciao ragazzi adesso vi carico tutte le specifiche tecniche ! No queste foto non sono appena scattate era per dare un idea appena possibile vi carico le nuove foto di motori da mono a pluri a boxer ne son stati fatti molti alcuni con ottimi/buoni risultati e alcuni vai a sapere si sono accesi solo una volta ( quelli piccolissimi intendo sotto i 5cc ), a me interessava sapere se c era qualcuno che potesse valutare i nostri motori nel caso come me uno si volesse rifare un po' delle spese

filo77 13 giugno 20 13:37

Ciao,senza dati tecnici e' difficile dare una valutazione,una cosa certa che i motori raffreddati a liquido concepiti per auto hanno un mercato molto ridotto ,perciò a mio avviso un valore inferiore,inoltre motori per auto tipo "fantasy" e di grossa cilindrata sicuramente sono più difficili da piazzare e vendere il valore ne risente molto,se fossero delle riproduzioni di motori automobilistici il valore ne aumenterebbe perché i possibili acquirenti aumentano al di fuori del mondo del modellismo.
Conosco un signore che ha riprodotto fedelmente il motore Porche 911 raffreddato ad aria e non mi ha mai detto a quanto lo ha venduto,ora sta facendo il motore Ferrari Testarossa......
Sicuramente molto apprezzati sono i motori aeronautici radiali.


Una domanda tecnica
Di che materiale hai fatto le valvole?
Di che materiali hai fatto le sedi valvole?
Se mi sai dare la sigla esatta mi toglieresti un grosso dubbio perché mi sto autocostruendo un motore stellare.

Zeta09 14 giugno 20 10:54

Ciao grazie l unica riproduzione fatta e una replica di un motore Ferrari un V8 , ho fatto anche uno stellare mai finito perché gli ingranaggi quasi impossibili da riprodurre parlo del mio progetto cmq le guide valvole le ho fatte x tutti i motori in bronzo mentre le valvole ho provate a farle in inox ma nn hanno una gran durata durano di gran lunga in acciaio ovviamente temprato dipende anche dallo stello quelle da 3.5 mm in giù non le ho temprate in quanto nelle mie prove si rompevano verso fine rodaggio . Spero di esserti stato utile


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002