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Diego Piccioni 06 maggio 20 21:24

Motore nitro grippato e carter sfondato
 
Ciao, ho rispolverato l'MTA4 S28 dopo parecchio tempo. Fatti 3 pieni tutto ok, a metà quarto pieno il motore si è spento di colpo. Ho tolto la carrozzeria e c'era un po di fumo, quindi sicuramente la miscela era troppo secca. E dire che stavo pure utilizzando il termometro per controllare le temperature. Evidentemente ricordavo male.. Puntando il termometro sulla testa era sui 98C mentre puntandolo sulla candela stava sui 118C.. Mi sembrava di stare nei limiti di sicurezza ma evidentemente non era così. Il carter è crepato sotto, non mi resta che comprare direttamente un altro motore. Ne ho già trovato uno su Ebay. Per evitare di grippare pure il prossimo.. Che temperature di esercizio dovrebbe avere un motore per lavorare in sicurezza? Grazie in anticipo

Diego Piccioni 07 maggio 20 00:23

Aggiornamento.. Pistone, biella e camicia sono ok, so è spezzato l'anello interno del cuscinetto a sfera, quello centrale. Il motore ha più di 20 litri, mai stato aperto. Forse è normale usura, magari le temperature erano accettabili.. In ogni caso ho trovato lo stesso motore usato su ebay, questo cercherò in ogni caso di tenerlo sotto i 110C..

Tipo0500703 07 maggio 20 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 5192752)
Aggiornamento.. Pistone, biella e camicia sono ok, so è spezzato l'anello interno del cuscinetto a sfera, quello centrale. Il motore ha più di 20 litri, mai stato aperto. Forse è normale usura, magari le temperature erano accettabili.. In ogni caso ho trovato lo stesso motore usato su ebay, questo cercherò in ogni caso di tenerlo sotto i 110C..

io ho i resti di un motore, tutto tranne accoppiamento e carburatore se ti può servire

Tipo0500703 07 maggio 20 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 5192752)
Aggiornamento.. Pistone, biella e camicia sono ok, so è spezzato l'anello interno del cuscinetto a sfera, quello centrale. Il motore ha più di 20 litri, mai stato aperto. Forse è normale usura, magari le temperature erano accettabili.. In ogni caso ho trovato lo stesso motore usato su ebay, questo cercherò in ogni caso di tenerlo sotto i 110C..


comunque 110 sono tanti sulla candela.

prendi miscela ottima (ti consiglio la merlin) e non tirare troppo la carburazione

Nicola u-control 07 maggio 20 12:30

Vabbè regà...
Motore vecchio, fermo da parecchio tempo, 20 litri senza manutenzione...te credo che è scoppiato eh...

Diego Piccioni 07 maggio 20 15:51

Ma sì sicuramente quei cuscinetti avrei potuto cambiarli, ma il modello l'ho preso nel 2014, non è che sia il mio modello principale, ho il Savage Flux XL per quello. Ad ogni modo non si è grippato il pistone, l'accoppiamento è buono, la biella non ha neanche un po di gioco. In pratica i frammenti dell'anello interno sono andati sulla gola dove scorre l'albero motore e quando il pistone è andato sul pmi hanno bloccato tutto. Il carter è crepato proprio in quel punto. Comunque non si è rotto subito, al quarto pieno è andato ahah


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:18.

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