Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 20, 18:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2020
Residenza: Villanova Mondovì
Messaggi: 6
Exclamation ESC ha preso fuoco - Urgente

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei subito sottoporvi una cosa che oggi mi ha lasciato alquanto sconcertato... mentre provavo per la prima volta una macchinina che ho messo a posto, dopo un 4-5 minuti (senza esagerare con il gas) mi ha letteralmente preso fuoco la ESC. Ora vorrei installare qualcosa di più sicuro ma ammetto di essere un po’ a digiuno sull’argomento. Il motore è da 800w e la ESC da 35 ampere era alimentata da una 3s da 30C. Il problema penso sia dovuto al sottodimensionamento della ESC (anche perché il motore era giusto tiepido al momento dell’incidente... per cui mi affido a voi nella scelta di una nuova ESC sicura e di eventuali appunti tecnici sulla macchinina ( allego le foto ma ci tengo a precisare che per ora i pezzi sono stampati in 3d ma li rifarò sulla cnc)

fabio.biscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 18:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
io non vedo le immagini
di che macchina stiamo parlando? categoria, peso?

motore da 800W vuol dire tutto e niente, dicci qualcosa in più, tipo tutto! hai un link su internet?

cmq sì, coi 3 insufficientissimi numeri che ci hai dato finora tra batteria esc e motore , l'esc sembra decisamente l'anello debole della catena, come hai potuto verificare
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 19:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2020
Residenza: Villanova Mondovì
Messaggi: 6
Grazie intanto per la riposta, allego il link delle foto. La macchinina mi è stata regalata, ed è una Kyosho a motore termico che ho convertito elettrica. Altre specifiche mi viene difficile saperle, diciamo che la userei come giocattolo per me e qualche familiare senza grosse pretese (l’unica potrebbe essere che non capiti più una cosa del genere). Fatemi sapere. Grazie.

https://ibb.co/VHY9v4Z
https://ibb.co/XCBKDFn
fabio.biscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 22:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
la macchina è in scala 1:10 giusto ?
quanti KV ha il motore? il link dove l'hai comprato?

quell'esc era genericamente sottodimensionato,
ma la scelta delle 3S per la lipo non è stata a mio parere tra le più felici, una 2s avrebbe dato più margini di scelta sul regolatore, oltretutto è anche di capacità piuttosto limitata, solitamente si usano dal doppio a salire..

questo dovrebbe reggere bene le 3s (sperando che il motore non abbia troppi KV ) https://www.eurorc.com/product/14385 vale i soldi che costa,
a 2s cmq riuscirei a farti spendere meno
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 20, 00:10   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Un ESC così piccolo l'ho visto solo su giocattoli giocattolosi.
Se poi i ricordi di liceo non mi imbrogliano 800W/11V= 72 Ampere, esattamente il doppio di quell'ESC. Ci credo che abbia fumato...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 20, 08:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2020
Residenza: Villanova Mondovì
Messaggi: 6
Vi ringrazio per le risposte, il motore ha 3900kv dite che sono troppi? In che modo i kv influiscono sulla scelta della ESC? Ultima domanda, dovrei fare girare il motore all’incontrario, è sufficiente scambiare 2 dei fili che collegano l’ESC al motore?
fabio.biscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 20, 09:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
I kv non centrano con il dimensionamento dell'esc, servono gli ampere massimi assorbiti + un 10% di margine per stare tranquilli.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 20, 09:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2020
Residenza: Villanova Mondovì
Messaggi: 6
Grazie mille e per quanto riguarda invertire la rotazione del motore? Se la ESC è programmabile si può fare da lì? O più semplicemente basta invertire 2 cavi?
fabio.biscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 20, 10:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.biscia Visualizza messaggio
Vi ringrazio per le risposte, il motore ha 3900kv dite che sono troppi?
non sono troppi in assoluto, e dovrebbe essere un motore che regge bene anche le 3S,
io avrei cmq scelto 2s e un motore con più KV, ma oramai che ce l'hai dovrebbe fungere uguale

Citazione:
Originalmente inviato da fabio.biscia Visualizza messaggio
In che modo i kv influiscono sulla scelta della ESC?
più che altro i KV hanno influenza con le S , le specifiche di quel regolatore dicono
Citazione:
2SLipo: 1/10thTouring Cars≥4.5T;1/10thBuggies≥5.5T
3SLipo: 1/10thTouring Cars≥10.5T;1/10thBuggies≥13.5T
i T cioè il numero delle spire sono un po' l'inverso dei KV (meno sono le spire più sono i KV e viceversa)
anche nei motori, a parità di categoria più sono i KV e meno sono i V massimi ammessi per pilotarlo (il tuo 3900 cmq dovrebbe reggere bene le 3S)


Citazione:
Originalmente inviato da fabio.biscia Visualizza messaggio
Ultima domanda, dovrei fare girare il motore all’incontrario, è sufficiente scambiare 2 dei fili che collegano l’ESC al motore?
se è un motore senza sensori (e dovrebbe) sì, basta invertire 2 cavi a caso tra loro
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 20, 19:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2020
Residenza: Villanova Mondovì
Messaggi: 6
Siete stati davvero gentilissimi, l'elettronica che ho montato non era stata acquistata su misura ma erano rimasugli che avevo in casa. Per cui ora sostituirò l'ESC e quando avrò finito il tutto vi pubblicherò una foto per eventuali ulteriori consigli e pareri. Chiaramente non sarà neanche paragonabile alle vostre però mi fa piacere tenervi aggiornati dato che siete stati molto gentili. Ho anche intenzione di montarci una piccola videocamerina fpv, che ho già preparato. Vi aggiornerò, per ora grazie mille!
fabio.biscia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
brushless, consiglio, esc, fuoco




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perchè L'Esc ha preso fuoco? maverikk86 Elimodellismo Motore Elettrico 47 05 ottobre 11 11:52
ESC castle prende fuoco scraaat Elimodellismo Motore Elettrico 20 20 giugno 10 20:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002