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Vecchio 19 aprile 20, 19:02   #1 (permalink)  Top
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Ridurre gli EPA di un servocomando ne dimunuisce la coppia?

Ciao a tutti, parliamo di un Savage Flux Xl. Stavo regolando gli End Point del servocomando per salvaguardarlo. Ho messo le regolazioni al massimo per poi chiuderle leggermente, regolandomi, in modo da far arrivare il fine corsa elettronico un po prima di quello fisico. Il problema è che così facendo ho notato anche un importante indebolimento dello sterzo. Troppo. Come si spiega? Il servocomando è originale HPI, per l'uso che ne faccio io è diciamo sufficiente, volevo quindi cercare di farlo durare il più possibile. Tuttavia, accettare un compromesso del genere (più durata in cambio di una sterzata ridicola) preferisco mettere tutto al massimo e usarlo finché va.
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Vecchio 19 aprile 20, 22:20   #2 (permalink)  Top
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non sono esperto di monster ma per cosa ho visto fare "in giro" e che faccio sulle mie,
si regola l'EPA "elettronico" a filo o leggermente oltre quello meccanico, cioè il servo tutto sterzato deve tirare un pochino indietro il braccetto della ruota interna, utilizzando i vari giochi esistenti e sentendo sforzare leggermente il servo.
ci arrivo "dal basso" piano piano e mi fermo al primo scatto in cui sento il servo ronzare con braccetto tirato indietro, verifico questa condizione sia a ruote sollevate che con macchina sul tavolo alla giusta altezza, le geometrie possono variare, e in caso tengo l'epa più prudente, considerando cmq che un servo dignitoso deve poter tollerare brevi momenti di sforzo pieno (quanto poco si sta a ruote completamente sterzate? ) e in caso c'è (dovrebbe esserci) il salvaservo..

ma questa faccenda non ha attinenza alcuna con la coppia generata, che può essere modificata solo agendo sulla lunghezza della squadretta, allungandola diminuiscono coppia e precisione ma aumenta la velocità dell'azionamento, e chiaramente tutto il contrario usando fori più interni..
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Vecchio 19 aprile 20, 23:54   #3 (permalink)  Top
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Quello che dico io, non vedo perché dovrebbe perdere coppia.. Ho in ogni caso stretto la vite del salvaservo, facendola arrivare circa a metà registro. Con frena filetti ovviamente. In ogni caso mi stai dicendo di far arrivare il servo a fine corsa?
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Vecchio 20 aprile 20, 00:43   #4 (permalink)  Top
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Quello che dico io, non vedo perché dovrebbe perdere coppia..
infatti non la perde, chiaramente se riduci la corsa del servo (nel senso di ridurre l'angolo di sterzo delle ruote) riduci la capacità stessa di sterzare, non riesco però a capire in che senso parli di "importante indebolimento"

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In ogni caso mi stai dicendo di far arrivare il servo a fine corsa?
ti sto dicendo di permettere al servo di far sterzare le ruote il massimo possibile (braccetto della ruota interna "che tira", col fusello a battuta piena sul suo C-hub) poi al massimo riduci col D/R se sterza troppo, ma a mio parere gli EPA devono poter sfruttare tutta la corsa "meccanica" a disposizione
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Vecchio 20 aprile 20, 01:14   #5 (permalink)  Top
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Con indebolimento intendo che le ruote si muovevano molto lentamente, come se mancasse coppia al servo. Riportati gli EPA al massimo hanno tornato a sterzare normalmente.. Boh non capisco come sia possibile. Ad ogni modo sì, gli EPA li metto in modo da sfruttare tutto l'angolo di sterzo.
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Vecchio 20 aprile 20, 06:40   #6 (permalink)  Top
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Che radio hai? Sei sicuro di aver rwgolato l'epa?
Cmq io quando regolo il fine corsa come sento il servo che ronza levo fine corsa finché non smette. Non lo regolo mai che sforzi, anche quel minimo.
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Vecchio 20 aprile 20, 11:12   #7 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, parliamo di un Savage Flux Xl. Stavo regolando gli End Point del servocomando per salvaguardarlo. Ho messo le regolazioni al massimo per poi chiuderle leggermente, regolandomi, in modo da far arrivare il fine corsa elettronico un po prima di quello fisico. Il problema è che così facendo ho notato anche un importante indebolimento dello sterzo. Troppo. Come si spiega? Il servocomando è originale HPI, per l'uso che ne faccio io è diciamo sufficiente, volevo quindi cercare di farlo durare il più possibile. Tuttavia, accettare un compromesso del genere (più durata in cambio di una sterzata ridicola) preferisco mettere tutto al massimo e usarlo finché va.

ci sono due possibilità.
o stai regolando la velocità al posto degli end point, o hai il salvaservo lentissimo


spero di esserti stato d'aiuto
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Vecchio 20 aprile 20, 11:35   #8 (permalink)  Top
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Il salvaservo si era allentato, è vero. Infatti l'ho portato a metà corsa e ci ho messo il frenafiletti. La velocità non credo sia possibile programmarla, almeno non con l'elettronica di serie TF-41.

Appena torna bel tempo rifaccio delle prove, stavolta con la sicurezza del salvaservo al suo posto, e vi farò sapere. Grazie ragazzi
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Vecchio 22 aprile 20, 10:33   #9 (permalink)  Top
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Io verificherei anche che il sistema di sterzo, scollegato il link al servo, si muova liberamente senza impuntamenti. I servi di serie, si sa, non sono potentissimi, però la sterzata deve essere fluida. Se vedi un rallentamento o hai le pile scariche, o c'è qualcosa che non rende fluido il movimento dello sterzo (servo malfunzionante a parte).
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Vecchio 22 aprile 20, 10:49   #10 (permalink)  Top
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Ho già controllato tutto e sembra ok. Pile scariche non è possibile, è elettrico il modello, quindi è direttamente l'esc a dare alimentazione al servo.
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