BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Consigli su un buon approccio automodellistico (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/382910-consigli-su-un-buon-approccio-automodellistico.html)

XrayNT12 26 gennaio 20 22:22

Consigli su un buon approccio automodellistico
 
Salve a tutti lettori! Non è la prima volta che bazzico il forum però stavolta volevo chiedere un consiglio anzi dei consigli da gente esperta come voi, essendo io si puo dire un neofita.
Ho iniziato questo hobby 3 anni fa comprando una meravigliosa Xray NT1 (si sono partito forte lo so :P) e con l'aiuto di qualcuno ma anche con estrema attenzione mia ho montato il modello spendendo veramente tanti soldi alla fine. Ma la domanda è questa... a me questo mondo piace... piace tantissimo me ne sono convinto e mi piace correre, andare in pista, informarmi, e se devo spendere soldi per questo lo faccio senza pentirmene :P Ma voglio conoscere più che posso di questo mondo, iniziare dalle basi, setup, regolazioni insomma senza avere paura di smontare un pezzo e rimetterlo (non vi dico quando ho cercato di rifare la frizione.... la paura più totale di sputtanare tutto) ma alla fine è andata bene. Insomma voglio appassionarmi ancora di più ma per farlo voglio sapere sapere e imparare.... dove mi consigliate di partire? Consigli da voi esperti? So che esiste un buon manuale di setup Xray. Puo aiutare? Ma vorrei anche sapere più che posso su carburazione, la meccanica in generale dell'auto... insomma imparare da 0.
Grazie per le vostre risposte :D apprezzerei moltissimo il vostro aiuto.

Nicola u-control 27 gennaio 20 00:18

Il consiglio più valido in assoluto è parlare con gli altri possessori di xray nt1 della pista che frequenti e cercare di assorbire più informazioni possibili su set up, gomme, traiettorie di guida, messa a punto della frizione ecc ecc

XrayNT12 27 gennaio 20 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5177891)
Il consiglio più valido in assoluto è parlare con gli altri possessori di xray nt1 della pista che frequenti e cercare di assorbire più informazioni possibili su set up, gomme, traiettorie di guida, messa a punto della frizione ecc ecc

Ok ma è quello che mi sono sentito dire spesso... "parla con altri, informati", ultimamente non ho molto tempo per andare a correre e volevo imparare le basi insomma si tratta di andare li e passare una giornata in pista mentre io per via di tempo ci sto quasi 1 oretta 1 oretta e mezza quando vado e sono sempre tutti stra indaffarati... la maggior parte poi li gira con elettrico (mugen MTC1 o Xray T4) quindi le basi credo non siano proprio proprio identiche... io cercavo qualcosa di generale cioè come apprendere il piu possibile da questo mondo in maniera generale... non so guide, libri o manuali? Sta roba qui insomma non so se mi spiego... Poi sicuramente la pista farà il più ma quando avrò tempo per andarci.... non esistono delle guide o manuali dedicati esclusivamente alla meccanica degli automodelli, le regole della carburazione.. i set up con le altezze e come si fanno o perlomeno un'infarinata ma qualcosa di dettagliato, le cose sui motori... cerco tipo questo.

Nicola u-control 27 gennaio 20 01:57

bè c'è il manuale della nt1 che spiega molto bene tutti gli angoli fondamentali e quello che le variazioni di essi comporta, inoltre ci sono su internet molti set up helper scritti da pilotoni professionisti.
Se cerchi set up book nt1 su google il primo link ti porta a scaricarlo in italiano.

XrayNT12 27 gennaio 20 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5177895)
bè c'è il manuale della nt1 che spiega molto bene tutti gli angoli fondamentali e quello che le variazioni di essi comporta, inoltre ci sono su internet molti set up helper scritti da pilotoni professionisti.
Se cerchi set up book nt1 su google il primo link ti porta a scaricarlo in italiano.

Ok... Gia possiedo il manuale di set up della NT1. È utile per carità ma va abbinato, per fare un buon set up, proprio al kit di setup che costa sui 300 euro da quello che ricordo quello della Hudy. Conviene prendere quello per iniziare a fare un buon setup o mi consigli qualche altro kit di setup?
Poi non so.... esistono le tavole di riscontro so... sono utili? Qual'é tutta la roba che un buon modellista, secondo te/voi, deve avere per iniziare bene? Io non faccio gare ma mi diverto solo quando vado in pista. Passo quell'ora/oretta e mezza e mi sento contento così. :fiu:

Nicola u-control 27 gennaio 20 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da XrayNT12 (Messaggio 5177919)
Ok... Gia possiedo il manuale di set up della NT1. È utile per carità ma va abbinato, per fare un buon set up, proprio al kit di setup che costa sui 300 euro da quello che ricordo quello della Hudy. Conviene prendere quello per iniziare a fare un buon setup o mi consigli qualche altro kit di setup?
Poi non so.... esistono le tavole di riscontro so... sono utili? Qual'é tutta la roba che un buon modellista, secondo te/voi, deve avere per iniziare bene? Io non faccio gare ma mi diverto solo quando vado in pista. Passo quell'ora/oretta e mezza e mi sento contento così. :fiu:


Il setup della hudy è uno dei migliori. Mettitela via che, a meno che non trovi un usato a poco, come minimo meno di 150 euro no costa. Poi ti serve la twak station, gli scalimetri vari per altezze da terra ecc ecc e il piano di riscontro. A prender tutto nuovo spenderesti sui 600 euro. Inoltre devi sapere cosa fare e dove mettere le mani, quello è più importante.
Tu dici che non hai molto tempo e quando vai in pista ci stai massimo un'ora/ora e mezza.
Personalmente credo che non ti convenga intraprendere sta spesa. Fai un setup di scatola e gira così, ti divertirai di più.

XrayNT12 27 gennaio 20 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5177927)
Il setup della hudy è uno dei migliori. Mettitela via che, a meno che non trovi un usato a poco, come minimo meno di 150 euro no costa. Poi ti serve la twak station, gli scalimetri vari per altezze da terra ecc ecc e il piano di riscontro. A prender tutto nuovo spenderesti sui 600 euro. Inoltre devi sapere cosa fare e dove mettere le mani, quello è più importante.
Tu dici che non hai molto tempo e quando vai in pista ci stai massimo un'ora/ora e mezza.
Personalmente credo che non ti convenga intraprendere sta spesa. Fai un setup di scatola e gira così, ti divertirai di più.

Allora nel caso in cui dovessi trovare più tempo e starci di più allora prenderò in considerazione questo acquisto. Intanto vorrei studiarmi per bene il manuale di setup Xray per conoscere al meglio la macchina. Poi si vedrà... giusto se dovessi trovare un buon usato a poco allora potrei pensare di acquistarlo sto setup sennò aspetterò di avere più tempo. Grazie per le risposte. :lol::lol: sempre molto competente e gentile:wink:

Nicola u-control 27 gennaio 20 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da XrayNT12 (Messaggio 5177932)
Allora nel caso in cui dovessi trovare più tempo e starci di più allora prenderò in considerazione questo acquisto. Intanto vorrei studiarmi per bene il manuale di setup Xray per conoscere al meglio la macchina. Poi si vedrà... giusto se dovessi trovare un buon usato a poco allora potrei pensare di acquistarlo sto setup sennò aspetterò di avere più tempo. Grazie per le risposte. :lol::lol: sempre molto competente e gentile:wink:

Prego. Io l'ho sempre usata col setup di scatola e mi son trovato bene in ogni condizione. E' una macchina fantastica ed è capace di regalare scariche di adrenalina ad ogni giro. Ormai la mia l'ho venduta, ma qui si può vedere l'ultima girata che ho fatto.
https://www.youtube.com/watch?v=BvgafbJwxYI :lol:

XrayNT12 27 gennaio 20 14:24

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5177936)
Prego. Io l'ho sempre usata col setup di scatola e mi son trovato bene in ogni condizione. E' una macchina fantastica ed è capace di regalare scariche di adrenalina ad ogni giro. Ormai la mia l'ho venduta, ma qui si può vedere l'ultima girata che ho fatto.
https://www.youtube.com/watch?v=BvgafbJwxYI :lol:

Ah ma sì ti conosco, ho visto più di una volta quel video

Nicola u-control 27 gennaio 20 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da XrayNT12 (Messaggio 5177956)
Ah ma sì ti conosco, ho visto più di una volta quel video

:lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002