Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 19, 01:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastiff
 
Data registr.: 24-05-2014
Residenza: caserta
Messaggi: 35
esc e motori sensored

Buonasera raga,
volevo porti un quesito, e farvi partecipe del mio problema, spero possiate aiutarmi:

ho un motore brushless sensorED collegato ad un esc sensorLESS, mi creava un botto di coccing allora ho deciso di acquistare un esc da 120A sensorED, montato il tutto faccio le prime prove senza cavo sensore che non avevo in quel momento, e sembra andare bene (se non per il fatto che le ruote vanno in retromarcia e non in avanti e a differenza dell'altro esc non riesco a settare la retromarcia).

Mi procuro poi il cavo del sensore e collego il motore al nuovo esc, risultato:
il coccing sale a dismisura tanto da non permettere neanche un giro completo al motore!

come si spiega questa situazione?
Mastiff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 19, 10:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Mastiff Visualizza messaggio
Buonasera raga,
volevo porti un quesito, e farvi partecipe del mio problema, spero possiate aiutarmi:

ho un motore brushless sensorED collegato ad un esc sensorLESS, mi creava un botto di coccing allora ho deciso di acquistare un esc da 120A sensorED, montato il tutto faccio le prime prove senza cavo sensore che non avevo in quel momento, e sembra andare bene (se non per il fatto che le ruote vanno in retromarcia e non in avanti e a differenza dell'altro esc non riesco a settare la retromarcia).

Mi procuro poi il cavo del sensore e collego il motore al nuovo esc, risultato:
il coccing sale a dismisura tanto da non permettere neanche un giro completo al motore!

come si spiega questa situazione?
abbozzo qualche ipotesi perchè ho poca esperienza in materia

- senza cavo sensori, motore va in retro anzichè avanti : inverti 2 cavi a caso e il motore inverte il senso di rotazione

senza cavo sensori, non riesci ad impostare la retro sull'esc : strano, e ho poche idee a riguardo, se l'hai impostata correttamente sull'esc, proverei a cambiare i parametri di timing sia meccanico che elettronico (se presenti, abbassandoli fino a zero) e di punch-boost elettronico (abbassando o aumentando) o li neutral range sempre se presente..


- con cavo sensori non funziona niente : cavo sensori rotto, sensori nel motore rotti o non compatibili con elettronica del regolatore, cavi motore non collegati correttamente (a differenza di quanto sopra, quando usi il cavo sensori i cavi del motore devono essere collegati all'esc secondo una sola sequenza corretta, tutte le altre sono sbagliate) proverei anche qui a smanettare coi parametri di cui sopra, oltre che (se possibile) eventuali prove incrociate con altri motori / regolatori / cavi
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 19, 23:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastiff
 
Data registr.: 24-05-2014
Residenza: caserta
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
abbozzo qualche ipotesi perchè ho poca esperienza in materia

- senza cavo sensori, motore va in retro anzichè avanti : inverti 2 cavi a caso e il motore inverte il senso di rotazione

senza cavo sensori, non riesci ad impostare la retro sull'esc : strano, e ho poche idee a riguardo, se l'hai impostata correttamente sull'esc, proverei a cambiare i parametri di timing sia meccanico che elettronico (se presenti, abbassandoli fino a zero) e di punch-boost elettronico (abbassando o aumentando) o li neutral range sempre se presente..


- con cavo sensori non funziona niente : cavo sensori rotto, sensori nel motore rotti o non compatibili con elettronica del regolatore, cavi motore non collegati correttamente (a differenza di quanto sopra, quando usi il cavo sensori i cavi del motore devono essere collegati all'esc secondo una sola sequenza corretta, tutte le altre sono sbagliate) proverei anche qui a smanettare coi parametri di cui sopra, oltre che (se possibile) eventuali prove incrociate con altri motori / regolatori / cavi

come faccio a fare quelle regolazioni se non ho la scheda di progammazione dell' esc?
con quella dell'esc vecchio non funziona non la legge,
per il nuovo esc non mi è uscita nessuna schedina di programmazione.

come settaggi posso solo tenere premuto il pulsantino per resettare il tutto,
1 bip 2 bip 3 bip
credo sia acceleratore posizione neuta e freno.

tutto il resto non posso settarlo non avendo la scheda,
(in realtà tenendo accelerato mentre accendo la macchina entra in modalità programmazione ma non avendo uno straccio di manualetto non so i bip a cosa corrispondono)

Per quanto riguarda il cavo sensore, hai detto che c'è una posizione ben precisa per i cavi motore, posso leggerla da qualche parte?
come faccio a capire che cavo va e dove?
Mastiff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 00:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
eh, per la programmazione senza schedina non vedo alternative all'avere il manuale di istruzioni, conoscendo marca e modello del regolatore, o di chi è clone, tramite venditore o sito di acquisto non hai avuto accesso a nulla di tutto ciò?

sia motore che regolatore dovrebbero aver segnato e lettere A B C e/o i colori arancio/giallo/blu su cavi o connessioni, idem dovrebbero indicarlo istruzioni di sorta o manuali,

su entrambi i prodotti non hai marche - codici ecc.ecc. ? Google ne sa nulla?
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 04:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastiff
 
Data registr.: 24-05-2014
Residenza: caserta
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
eh, per la programmazione senza schedina non vedo alternative all'avere il manuale di istruzioni, conoscendo marca e modello del regolatore, o di chi è clone, tramite venditore o sito di acquisto non hai avuto accesso a nulla di tutto ciò?

sia motore che regolatore dovrebbero aver segnato e lettere A B C e/o i colori arancio/giallo/blu su cavi o connessioni, idem dovrebbero indicarlo istruzioni di sorta o manuali,

su entrambi i prodotti non hai marche - codici ecc.ecc. ? Google ne sa nulla?
niente libretti di istruzione sul sito venditore ne un nome specifico se non "regolatore motore esc 120A"
sulla ventolina c'è scritto "TSKY" ma su google non riesco a trovare niente di utile.

per i cavi motore ho risolto, avendo usato sempre esc sensorless non ci sono proprio andato a guardare, effettivamente ci sono le lettere, domani proverò a saldarli in modo corretto, speriamo recupero la retro, essendo un buggy nella terra quando si affossa mi è indispensabile per liberare la macchina senza avvicinarmi fisicamente a spostarla ogni volta
Mastiff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 10:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
come no, il TSKY 120A è famosissimo
https://www.rcgroups.com/forums/show...earBest-Review
http://www.baronerosso.it/forum/auto...tsky-120a.html
mezzo Google serve per indicizzare info legate a questo ESC, e metà dei macchinari 1:10 di tutto il mondo ci ha/ha avuto a che fare me compreso

è un clone dell'hobbywing xerun v2.1 , cercando le istruzioni di questo dovresti riuscire a cavartela, cmq anche direttamente del TSKY 120A si parla in lungo e in largo
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 18:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastiff
 
Data registr.: 24-05-2014
Residenza: caserta
Messaggi: 35
grazie dell'aiuto, posto il manualetto di istruzioni che ho trovato online,
casomai serveisse a qualcuno

http://www.hobbywing.com/products/enpdf/EzRun60A.pdf
Mastiff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 22:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
sei sicuro sia quello giusto?
il manuale è per la serie EZrun ma il TSKY è un simil-clone XErun ..

in caso procedi un passo per volta, e verifica gli effetti di ogni singola regolazione per essere sicuro (io uso la schedina LCD Hobbywing)

facce sapè
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 13:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastiff
 
Data registr.: 24-05-2014
Residenza: caserta
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
sei sicuro sia quello giusto?
il manuale è per la serie EZrun ma il TSKY è un simil-clone XErun ..

in caso procedi un passo per volta, e verifica gli effetti di ogni singola regolazione per essere sicuro (io uso la schedina LCD Hobbywing)

facce sapè
nel frattempo che esco pazzo con la configurazione alla cieca, mi consigli una schedina di programmazione compatibile con il mio esc che non costi tanto?
Mastiff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 15:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Sorry, io ho quella cara https://www.eurorc.com/product/3845?currency=EUR&cc=EUR
e mai avute/provate altre
per questa https://www.eurorc.com/product/13761...ncy=EUR&cc=EUR leggo compatibilità con XeRun fino a v.2.1, EzRun e QuicRun quindi dovrebbe essere la tua

notizia in gran parte confermata dal sito ufficiale https://www.hobbywingdirect.com/prod...iant=172030922
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Visualizzare dati ESC Sensored KillerOfPlayer Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 21 luglio 18 18:44
Problema Trackstar 8.5T sensored e esc ma_ttia Automodellismo 1 24 luglio 16 20:12
Motori sensorless-sensored dymanet Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 18 aprile 14 23:21
esc sensored tony arms Compro 0 21 ottobre 11 19:45
Info esc 1/8 sensored vincenzoslim Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 29 gennaio 10 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002