BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Kyosho mini-z e dNaNo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/375467-kyosho-mini-z-e-dnano.html)

micheleC+ 31 marzo 18 22:12

Kyosho mini-z e dNaNo
 
Ciao a tutti. come scrivevo nella mia presentazione mi sono imbattuto quasi per caso in alcune radiocomandate della Kyosho, le Mini-Z e le dNano che mi stanno stuzzicando parecchio. Ho cominciato a fare qualche ricerca per capirci qualcosa in più, caratteristiche, costi.. Dato che non so assolutamente nulla del settore, chiedo a voi che siete aggiornati e preparati in materia.
Ho visto che le dNano si trovano un po' più a fatica (per lo meno dalle mie ristrette ricerche fatte in rete) e sono uscite sul mercato da qualche anno. Mi chiedo: sono ancora diffuse o ormai sono state rimpiazzate da qualche altro prodotto?
Ho visto anche le Mini-Z che sono molto interessanti e più articolate, anche se immagino siano un po' più impegnative.
Quello che vorrei farci è divertirmi un po' nel garage di casa, magari improvvisando qualche pseudo-tracciato casalingo. Per questo il mio interesse è orientato verso le piccole scale. Per ora questo mi basterebbe.

Sapete darmi indicazioni su questi due modelli? Oppure è meglio iniziare indirizzandosi verso qualcos'altro?
Grazie mille a chi vorrà darmi il suo aiuto

micheleC+ 01 aprile 18 01:01

mi sono reso conto di aver scritto qualcosa di un po' ambiguo.
Intendo che per quello che voglio ora e per il poco tempo che ho a disposizione, mi interesserebbe qualcosa di piccolino (ed elettrico) per prenderci confidenza e divertirmi qualche ora. Poi chissà, magari in futuro potrei avvicinarmi a qualche club o manifestazione, ecc. tempo permettendo. Vivo in provincia e per il momento la dimensione casalinga mi sta benissimo. Non vorrei però "investire" soldi in un qualcosa di già vicino al fine-produzione o per il quale poi non trovo ricambi o possibilità di condivisione con altri esperienze e domande.
Ad ogni modo in questi piccoli mezzi più che la velocità, cerco le curve in controsterzo tipo rally.
Spero di avere suggerimenti, anche da chi magari non ha molta esperienza ma ha un proprio punto di vista da condividere. Grazie!

nastystage 01 aprile 18 11:40

Mini Z classiche e Dnano meglio lasciarle stare se vuoi fare drift. Quelle si guidano di precisione su superfici apposite.
Ci vogliono delle 4WD
Le mini z buggy sono perfette, come le losi micro sct-rally.
Gli metti del nastro intorno alle gomme (o ruote in plastica) e sei pronto. E vanno su qualunque superficie.

Se vuoi provare qualcosa di economico, parlano molto bene di questa:
- HelyGo - 1/28 Furious DRIFT 4WD 2.4Ghz - Splendida !

Tipo0500703 01 aprile 18 20:32

Le mini z awd esistono:wink:

micheleC+ 01 aprile 18 21:04

prima di tutto grazie mille a Nastystage per i suoi utilissimi consigli e anche a Tipo per il suo contributo.
Ho dato un'occhiata alla furious della WL Toys e in effetti sembra molto stuzzicante in rapporto al prezzo. potrebbe essere un modo per iniziare a farsi un idea spendendo una cifra contenuta e cosa c'è di meglio che testare con mano per potersi fare un'idea se è effettivamente quello che voglio?
ho cercato di capirci qualcosa di più del drift. Ho trovato anche qualche video su youtube della furious usata sia in drift che su circuiti su.. "tappetino" (scusate ma non conosco il termine tecnico). Ed effettivamente non so se quello che voglio è il drift o il tappetino. Mi piacciono le derapate, ma dalle gare di drift sembra che le auto stiano perennemente scivolando sul sapone. Forse è un po' troppo.. scivoloso. La cosa migliore immagino sarebbe provarla un po' e mi sembra che questa possa essere usata in entrambi i modi.

Poi ho cercato qualcosa sulla Losi SCT rally che sembra mano "entry level" ma dovrebbe costare qualcosina in più. Ma l'ho studiata poco per ora.

Le Mini Z e le dNaNo sono sicuramente più costose, anche se le Mini Z, la 3a serie in particolare, ha un livello di tecnologia e settabilità davvero appetitoso.
La dNaNo è interessante perchè essendo piccola può essere utilizzata in spazi minori e dovendola usare in casa ho un po' paura che la Mini Z possa forse essere un po' soffocata.
Ne ho visti vari modelli di Mini Z, e alcuni non costano nemmeno uan cifra esagerata di più della WL Toys, ma non sono riuscito a capirci granchè con le varie sigle. Da una vecchia discussione qua nel forum (aperta il 9 febbraio 2012 da Albo89 .. non so mettere il link) ho capito che il modello AWD dovrebbe avere le 4WD e sarebbe adatto anche al drift. Poi però non ho capito se altri modelli possono essere portati al 4WD.. magari col giroscopio..?!? sono ancora decisamente ignorante

Tipo0500703 01 aprile 18 21:34

In termini automobilistici, un'auto è awd quando ha le 4 ruote motrici e la coppia è distribuita tramite differenziali (Una subaru impreza ad esempio).
Un'auto è 4wd quando la coppia è distribuita alle 4 ruote in egual misura, cioè i differenziali sono bloccati.

Nicola u-control 01 aprile 18 21:42

ocio michele che le dnano sono in scala 1/43.
Forse sono troppo piccole per quello che vuoi fare tu.
allego foto per farti capire http://www.pricemagician.com/wp-cont...osho-dnano.jpg

micheleC+ 01 aprile 18 22:50

Chiarissimo Tipo, ora ci sono. Quindi se volessi avere una MiniZ di tipo AWD è bene acquistarla direttamente così, oppure che tu sappia si può passare dagli altri modelli a questo stadio? immagino che la risposta sia negativa, o per difficoltà di cambiare pezzi o per il sovra-costo da coprire dopo, giusto?

Nicola grazie anche te. Si, ho visto bene la scala. Per uno spazio contenuto (stanza 4x4) però penso possano andare.. Le Mini Z sono schegge mi sa, in un attimo ho paura che me la ritroverei contro il muro. Io pensavo di utilizzarla in un piccolo circuito fai da te.. tipo quelli da slot car. In un piano da 3x2,5 potrei cominciare a farci qualcosina .. spero..

Nicola u-control 01 aprile 18 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da micheleC+ (Messaggio 5096117)
Chiarissimo Tipo, ora ci sono. Quindi se volessi avere una MiniZ di tipo AWD è bene acquistarla direttamente così, oppure che tu sappia si può passare dagli altri modelli a questo stadio? immagino che la risposta sia negativa, o per difficoltà di cambiare pezzi o per il sovra-costo da coprire dopo, giusto?

Nicola grazie anche te. Si, ho visto bene la scala. Per uno spazio contenuto (stanza 4x4) però penso possano andare.. Le Mini Z sono schegge mi sa, in un attimo ho paura che me la ritroverei contro il muro. Io pensavo di utilizzarla in un piccolo circuito fai da te.. tipo quelli da slot car. In un piano da 3x2,5 potrei cominciare a farci qualcosina .. spero..

allora le dnano dovrebbero andar bene

micheleC+ 01 aprile 18 23:11

Nicola devo essere sincero, le dNano non son male e probabilmente visto lo spazio che ho al momento ci possono stare comode, però la tentazione della scala superiore (mini z, furious dalla wl toys..) mi tenta. Forse anche per non ritrovarmi una dnano stretta dopo poche settimame.
Chi di voi ha una rc 1:24 o 1:43 di solito su che circuiti gira? Come dimensioni intendo
DNano e mini z girano solo su moquette?

Fabriz eli 01 aprile 18 23:45

Molto belle secondo me le Dnano ma sarebbero più da andarci in casa o su una pistina in moquette o anche artigianale.La Furiors a vederla è bella, ha le 4wd che van sempre bene e ha un ottimo prezzo.Io ho una jjrcq35 scala 1:26,ma è più un fuoristrada e ci vado anche all'esterno ma stando un pò attenti...Poi anche le mini z meritano,molto belle e veloci

ILM4rcio 02 aprile 18 14:27

Ragzzi, attenzione che le Losi 1/24 non le fanno più e stanno finendo anche tutti i pezzi di ricambio in giro:(
Per le Dnano penso che valga lo stesso mentre le MiniZ costano una fucilata.
Secondo me l'ideale è iniziare con qualcosa tipo quella WL toys postata o quelle che vendono su Hobbyking.

micheleC+ 02 aprile 18 15:20

Ragazzi grazie ancora per il prezioso aiuto. C'è parecchia carne al fuoco e mi avete dato suggerimenti a diverse fasce di prezzo.

Approfitto lasciando questo link di una vecchia discussione trovata sul forum (è stata aperta da Coderzone77 nel 2011) dove si danno molte indicazioni utili (potrebbero tornare utili a qualcun'altro):
http://www.baronerosso.it/forum/auto...me-inizio.html

Per quello che mi riguarda, ci devo ancora ragionare prima di prendere una decisione.

Grazie anche a Fabriz e a ILM4rcio per il suo consiglio. In effetti scrivevo proprio nel post di apertura che per le dNano si trova molto poco e questo mi aveva lasciato dubbioso. Approfondendo in rete ho trovato anche altre discussioni in cui si dice che le dNano, seppure di ottima qualità, siano sembra al tramonto (anche se scriveva qualcuno che la casa madre non ha mai dato notizia che chiuderà la produzione).
Costano parecchio è vero, ma sono da quanto ho capito al di sopra della media. Ma quello che secondo me è il loro pezzo forte è la scala. Non ci sono altri prodotti confrontabili su quella dimensione e sono sicuramente più gestibili delle 1:24 o 1:28 (mini-z e altro..) per essere adoperate in casa.
Quindi per ora mi domando: su quale scala mi butto?

Provo a farvi qualche altra domanda: la trasmittente che danno di serie le dNano è valida? lo sterzo o l'acceleratore sono sensibili o funzionano tipo on-off?
In questo caso conviene buttarsi su una trasmittente più costosa?
E a questo punto mi chiederei: rimanendo in ambito Kyosho, passando da una dNano ad un altra dovrei cambiare trasmittente? da dNano a Mini-z?
grazie a chi avrà la pazienza di rispondere :rolleyes:

Tipo0500703 02 aprile 18 15:41

le x mod sono scomparse giusto?

ILM4rcio 02 aprile 18 19:45

Dnano e MiniZ che io sappia sono vendute rtr; per quanto riguarda la trasmittente vai tranquillo che sono tutte con comandi esponenziali

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

micheleC+ 04 aprile 18 00:42

ragazzi grazie ancora dei consigli.
.. ma mi stò spazientendo: più cerco di capirci qualcosa con 'ste Mini-z e dNaNo che più le cose si complicano.
Ho trovato un paio di pagine interessanti che riporto qua (se possono essere d'aiuto a chi ancora ne sa poco come me):

Mini-Z

MINI-Z Info – Kyosho Official MINI-Z Information Site

il mio inglese non è un granché.. però speravo di trovare qualche tavola per la compatibilità dei telai e qualche spiegazione. mi pare invece un gran casino..
per le dNano tra la difficoltà di capire la compatibilità di telai e quella di reperirle ci sto rinunciando-
per le Mini-z cosa significano le sigle VE, RWD, FWD e le serie Sport cos'hanno di differente?

I giappo sono sempre molto precisi.. perchè questa babele senza fine!?:blink:

nastystage 04 aprile 18 09:20

VE sono le versioni brushless, costosissime e più difficili da sfruttare.
RWD= trazione posteriore
FWD= trazione anteriore (??)

I telai possono avere passi differenti, motori disposti in posizione centrale (MM), sopra l'asse posteriore (HM) o quasi a sbalzo (RM).
Le più bilanciate sono le MM.
La larghezza varia con telai stetti (Narrow) o larghi (Wide) e l'offset dei cerchi.

Le miniZ sport hanno un'elettronica meno performante delle classiche e costano meno.
Il telaio è uguale identico solo che di base reggono motori meno spinti.
Ma quello di serie va già più che bene, anzi è già fin troppo per lo spazio che hai.

Conta cmq che tutte le versioni (a parte le VE) hanno bisogno di modifiche ai mosfet per montare motori ultra performanti.

Ps. Ho appena ordinato la wltoys che ti avevo linkato....appena arriva ti dico come va :lol:

micheleC+ 04 aprile 18 23:05

Ottime info Nastystage!
Aspetto allora con curiosità le tue impressioni sul nuovo acquisto. Mi domando se con un'auto 1:28, girando da soli o in due al massimo, si riesce a rimanere in corsie da 30-40cm. Più che altro il problema lo si trova in curva credo..

nastystage 05 aprile 18 09:53

Ciao,
Secondo me 30-40cm sono pochi.
Guidare in modo pulito una miniZ 2WD richiede molta pratica e ottimi riflessi, è molto più difficile che guidare una 1:10 per esempio.

Per assurdo è molto più facile guidare una 4WD con le gomme da drift e per certi versi più divertente.

Io in casa giro su un rettangolo 3x5m composto da mattonelle come queste
https://www.amazon.it/Outsunny-mater...appeto+bambini.

Con la miniZ faccio molta fatica e non riesco mai a darci gas. Troppo piccola. Troppa tenuta.

Con la miniZ buggy e gomme in plastica è pura goduria, anche se l'aderenza è poca rimane molto controllabile e col gas decidi se fare le curve in modo standard (con parecchio sottosterzo) o andare in sovrasterzo.

Con il Losi micro sct brushless (che è un mezzo pazzesco) idem, anche se è talmente potente e leggero che lo uso su un terrazzo molto più grande (sempre con gomme da drift).

quantum10 06 aprile 18 09:50

Concordo, anch’io usavo in casa un tappetino componibile come quello indicato da Nastystage per le miniz e moquette tipo industriale per le dnano. Per il resto dipende quanto spazio hai a disposizione, in effetti 30/40 cm di carreggiata per più di una macchina sono pochini per le miniz...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002