BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Tamiya TT02 Delta non combacia pignone (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/372798-tamiya-tt02-delta-non-combacia-pignone.html)

Timbrasco 07 ottobre 17 12:23

Tamiya TT02 Delta non combacia pignone
 
Ciao a tutti.
Come da previsione precedente non riesco a venirne fuori .
Ho acquistato una Lancia Delta Tamiya TT02 completamente da assemblare, ma mentre inserivo il motore mi sono accorto che la corona ed il pignone non combaciano.. non si toccano.. non riesco a capire.. ho gyardato più volte le istruzioni.. i pezzi sono tutti originali inclusi nella confezione.. eppure... non si toccano.. dipoco, pochissimo.. ma non si toccano. Sono tutti ben fatti, non credo sia un difetto del prodotto..
Aiuto..

wrighizilla 07 ottobre 17 12:31

guarda bene le istruzioni, hai una piastra con molti fori e sulla destra del foro è riportato un numero corrispondente al pignone che usi.. se hai un pignone da 22 denti devi montare il motore sulla coppia di fori corrispondente, ci stà che lo hai avvitato sulla coppia sbagliata
http://www.tamiya.com/english/rc/rcmanual/tt02.pdf

Timbrasco 07 ottobre 17 12:52

Ma il fatto è che tutti i pezzi sono originali, ed il montaggio è indicato proprio sul 22. Sulle istruzioni c'è il disegno. Ho fatto uguale.. ma proprio non va. Si sfiorano, ma non combaciano... girano a vuoto se faccio la prova.
È possibile che in qualce confezione ci sono misure diverse senza preavviso?
Inoltre non sono sicuro di voler provare altre combinazioni... se magari poi si toccano, ma per qualche motivo si guasta qualcosa per colpa di un errore
Di montaggio??

madqwerty 07 ottobre 17 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da Timbrasco (Messaggio 5065452)
Ma il fatto è che tutti i pezzi sono originali, ed il montaggio è indicato proprio sul 22. Sulle istruzioni c'è il disegno. Ho fatto uguale.. ma proprio non va. Si sfiorano, ma non combaciano... girano a vuoto se faccio la prova.
È possibile che in qualce confezione ci sono misure diverse senza preavviso?
Inoltre non sono sicuro di voler provare altre combinazioni... se magari poi si toccano, ma per qualche motivo si guasta qualcosa per colpa di un errore
Di montaggio??

Il pignone ha 22 denti contati?

Puoi cmq provare senza problemi a usare i fori più interni, se c'è interferenza meccanica te ne accorgi montando, senza forzare niente,e un buon accoppiamento lo verifichi anche senza accendere il motore

dymanet 07 ottobre 17 14:40

Forse dico na cag@ta ma non è che il motor mount abbia un verso di montaggio ben preciso e tu l'abbia invertito??
Dicendoti questa eresia ti chiedo una info: potresti fornirmi le dimensioni del vano batterie della tt02. Grazie.

Timbrasco 07 ottobre 17 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da dymanet (Messaggio 5065466)
Forse dico na cag@ta ma non è che il motor mount abbia un verso di montaggio ben preciso e tu l'abbia invertito??
Dicendoti questa eresia ti chiedo una info: potresti fornirmi le dimensioni del vano batterie della tt02. Grazie.

Ma no, quello no. Sono montate esattamente come in figura e come ho visto in alcuni tutorial su youtube.
Le misure del vano batteria: 14cm x 4,8

Timbrasco 07 ottobre 17 15:12

1 Allegato/i
Posto una foto...
il pezzo più grande ha una infinità di dentini... non so nemmeno quanti..
Mentre quello più piccolo, effettivamente ha 19 dentini... Forse è per quello? Devo montarlo come da richiestai da 19, nonostante le istruzioni dicano di montarlo in altro modo?
Ero convinto che il pignone fosse solo quello grande...

Timbrasco 07 ottobre 17 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da Timbrasco (Messaggio 5065473)
Posto una foto...
il pezzo più grande ha una infinità di dentini... non so nemmeno quanti..
Mentre quello più piccolo, effettivamente ha 19 dentini... Forse è per quello? Devo montarlo come da richiestai da 19, nonostante le istruzioni dicano di montarlo in altro modo?
Ero convinto che il pignone fosse solo quello grande...

Mi autoquoto e confermo che avendo montato il motore come da 19 dentini, combacia perfettamente..
Magari è anche normale in questo mondo, di cui io sono novizio, ma se le istruzioni mi dicono di montarlo a 22... e io lo monto a 22, mannaggia a loro!!:mellow:

wrighizilla 07 ottobre 17 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da Timbrasco (Messaggio 5065473)
Posto una foto...
il pezzo più grande ha una infinità di dentini... non so nemmeno quanti..
Mentre quello più piccolo, effettivamente ha 19 dentini... Forse è per quello? Devo montarlo come da richiestai da 19, nonostante le istruzioni dicano di montarlo in altro modo?
Ero convinto che il pignone fosse solo quello grande...

corona e pignone :) in genere il numero dei denti sulle corone è scritto ma basta segnare un dente con un pennarello per contarli facilmente.
anche se è coperta in genere è meglio se la lasci a secco altrimenti si impasta di polvere e schifezze


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002