BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Consiglio per avvicinamento a questo Hobby (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/369430-consiglio-per-avvicinamento-questo-hobby.html)

cookisland1979 14 aprile 17 07:03

Consiglio per avvicinamento a questo Hobby
 
Salve a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio su che modello 1/10 orientarmi.
Premetto che da piccolo ero abbastanza affascinato da questo mondo, spesso andavo a vedere le corse sia di auto elettriche che a scoppio.
Adesso vivo e lavoro in Australia da diversi anni e mi e' tornato il pallino che in realta' non ho mai approfondito piu' di tanto alla fine.
Tutto e' cominciato quando per gioco ho comprato una macchina radiotelecomandata ( valore $50 ) giocattolo a mia figlia che ha 4 anni e se ne e' subito innamorata.
Cosi' dopo svariati pomeriggi passati in casa a giocare ci siamo detti: perche' non comprare qualcosa di piu' serio e magari andare nel parco dietro casa a provare?
Ho dato un'occhiata in giro per farmi un'idea su come cominciare e quanto spendere, poi se la cosa dovesse prendermi di brutto magari si puo' sempre puntare a qualcosa di professionale, no?
Le mie preferenze sono:

- Tamiya 58570 1/10 RC TT-02 Chassis Car Kit Lancia Delta Integrale Martini w/ESC - Tamiya 58628 1/10 RC 2WD Off Road DT-03 Chassis Racing Fighter Buggy w/ESC
- Carisma RC M40S 1/10 4WD Audi RS5 #15 Grey DTM RTR Touring Sedan
- Kyosho - 1/10 Scale EP 4WD Fazer Dirt Hog T2 Red Brushed Ready to Run RC Car

Mi rendo conto che con questi modelli siamo ben lontani dal professionismo o da qualcosa di serio, ma per cominciare...non so? Opinioni?
Il mio budget e' di €250/€300
Ben vengano i consigli soprattutto per evitare di spendere soldi inutilmente.
Nel frattempo sto leggendo post a piu' non posso per cercare di capire un po' di motori elettrici, batterie e quant'altro.
Grazie in anticipo.:unsure:

madqwerty 14 aprile 17 10:42

Ciao,
e bentornato nell'altra parte del mondo, anche se virtuale :P

visto il contesto per me fai bene a passare dal giocattolino da 50$ al giocattolone da circa 300 tutto compreso, le cifre complessive sull'alta gamma sono così alte e gli utilizzi così settoriali che giustificano la presenza di un modello più giocattoloso di fianco, quindi per me non la sbagli nemmeno in ottica di futuro upgrade ^_^

però dovresti chiarirti le idee sul tipo di modello, le hai messe dentro un po' tutte :unsure:
la touring è la più bassa da terra in assoluto, solo asfalto e più liscio/pulito possibile (anche se reggerebbe all'utilizzo piazzale sporco, a differenza delle sorelle professionali con trasmissione a cinghia)
la rally è leggermente più permissiva della touring, asfalto anche sporco o sterrato molto liscio e compatto, qualche saltello..
le buggy perdono un po' di prestanza su asfalto (e di realismo, se interessa) ma possono affrontare sterrato e salti, il 4WD più permissivo e facile del 2WD ma più costoso e complesso, il loro mondo offroad non è cmq la natura selvaggia, le piste per cui nascono (intendo la categoria buggy) hanno fondo compatto e abbastanza liscio, le rampe dei salti ben raccordate..

nell'elenco vedo 2 Tamiya :fiu: hai dato un occhio anche al resto dello sconfinato catalogo? anche i vari monster-camion, gli m-chassis ?
per spostarsi a qualcosa di meno giocattoloso puoi valutare anche TeamC , Team Magic e Sworkz (anche ma non solo questo simpatico ibrido http://www.baronerosso.it/forum/auto...ox-1-10-a.html )
per dirne una, un mio negozio di riferimento (settore 1/10 pista off) ha recentemente deciso di dare fiducia e mettere a catalogo qualche mezzo RTR della SST,
anche LRP produce delle soluzioni RTR dignitose,
bisognerebbe anche capire quali possibilità ci siano "dalle tue parti" quali marchi, quali importatori e quali costi..

tra l'altro, parli di fascino-pista da fanciullo, non è che poi riscocca la scintilla? :lol: perchè se sotto sotto valuti anche questi ipotesi, cancello subito e parti subito da lì, non faticherai a mettere mano a qualche decente mezzo usato e adeguato al contesto, caratteristica essenziale di ogni mezzo da pista (essere nella pista adatta, e insieme ad altri mezzi simili)

buona ricerca :D

cookisland1979 15 aprile 17 10:04

Ciao,
grazie per la risposta...
nel frattempo ho guardato un po' in giro su tuo suggerimento "meno giocattoloso" e mi sono accorto che i modelli Tamiya da me elencati sono davvero la base, anche per quanto riguarda la qualita' delle componenti.
La mia attenzione si e' spostata su marche quali TEAM MAGIC e LRP che mi sembrano un po' piu' in alto come livello, a guardare dalle sospensioni, chassis e quant'altro.
Mi confermi tutto cio'? C'e' davvero una grande differenza?
In termini di € non e' che poi ci sia tanta differenza alla fine ( parliamo di 100/150€ in piu' )
L'unico dubbio che mi rimane e' se andare sul touring o sul buggy....e poi se elettrico o scoppio ( non so perche' ma a scoppio mi attrare di piu', forse perche' piu' "reale" )
Potresti dirmi per sommi capi pro e contro elettrico vs scoppio? Giusto per capire un po'...
Cmq qui sotto ti elenco i modelli che sto osservando, ovviamente c'e' una differenza in terini di prezzo credo dovuta al tipo di motore ( brushed o brushless ) e alle batterie ( NiMh vs Lipo )

Touring Car, modelli elettrici:

TEAMMAGIC E4JR II Touring Car EVX 1:10 4WD 2,4 GHz RTR - TM507004-EV | Modellismo.it

LRP Automodello S10 Blast TC Electric Touring Car 4WD 1:10 RTR - LRP120100 | Modellismo.it

LRP Automodello S10 Blast TC 2 Electric Touring Car 2,4 GHz 4WD 1:10 RTR - LRP120105 | Modellismo.it


Buggy modello elettrico:

LRP Automodello S10 Blast BX 2 Electric Buggy Brushless 2,4 GHz 1:10 4WD RTR - LRP120303 | Modellismo.it

Buggy modello a scoppio:
LRP Automodello S8 Rebel BX Nitro Buggy 4WD 1:8 RTR - LRP131320 | Modellismo.it

TEAMMAGIC M8JR Gas Buggy RTR 1:8 - TM560006 | Modellismo.it

Grazie in anticipo

P.S: ho dato un'occhiata ai prezzi e mi conviene comprare in Italia e poi spedire qui...sarebbe sempre piu' economico che comprare qui in Australia o America...costano almeno il doppio se non il triplo!
:wink:

cookisland1979 15 aprile 17 10:25

Tra l'altro ho dato un'occhiata alla marca Sworkz...la mia attenzione e' stata catturata da questo modello di buggy in scala 1/8 ( prezzo oltre le 500€ )

SWORKZ Automodello S35-2E Brushless Power Pro Buggy 2016 4WD 1:8 Kit - SW910024 | Modellismo.it

Davvero una figata...chassis in carbonio, sospensioni all'altezza, brushless...
siamo nel ramo professionale gia' o ancora no?

madqwerty 15 aprile 17 21:30

azz, 1/8, scoppio, ti stai allargando :fiu:

per la scala non so che dirti oltre alla solite considerazioni banali, poi io so poco di 1/10 e niente di 1/8 ^_^ scoppio/elettrico idem.. a vedersi, concordo che lo scoppio sia più "vivo" ed elettrizzante dell'elettrico :P anche più limitante nell'utilizzo, e gravoso nella gestione, nonchè se non erro quasi obbligatoria la classe 1/8..

tornando sui touring 1/10 scossa semi-giocattolo non posso non segnalarti questa LRP S10 Blast TC 2 Brushless RTR 2.4GHz - 1/10 4WD Electric Touring Car - dmmodel.it mancano batterie e carichino ma sarebbe una buona offerta pure se fosse in Germania, invece è in Italia :o:

1/8 4wd professionale tuttocompreso e nuovo in Italia a poco più di 500€ è un miraggio, non ti basterebbero per 1/10 fuori Italia, di Sworkz ricordo di aver letto benino in giro, tra gli RTR mid-cost meno peggio, poi purtroppo le macchinine saltano per terra e non su internet, quindi al massimo posso parlarti delle mie :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002