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Vecchio 27 aprile 16, 20:12   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-04-2009
Residenza: pastena fr
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Cool motore novak 4.5 che non gira

salve a voi patiti di auto. io sono un aeromodellista. mi direte e che ci fai qui? è presto detto. ho acquistato un motore brushless con sensori (cavo sensori mi sembra abbia 6 fili) l'ho preso per la sua cattiveria e l'ho montato su una turbina da 90mm con regolatore da 100A solo per vedere se girava. ho collegato il tutto senza pero il cavo sensore, quindi solo i tre che vanno al motore e il cavo alla ricevente e ho acceso, quando do gas il motore tentenna a destra o sinistra ma non gira. perchè? ha bisogno di un regolatore con sensore? se si quale?
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 16, 22:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
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Ciao,
marca motore e modello di ESC?
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 16, 11:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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Ho il 5.5 di quel tipo , nasce per essere accoppiato al suo regolatore Novak ...che non ricordo il nome sorry , mi pare il GTB ...che non ha l'inversione di marcia mentre il GTB 2 si

Tu con che regolatore lo hai alimentato ?

In genere quelli da macchina hanno dei condensatori molto grossi per favorire lo spunto iniziale e far trovare la fase al motore anche senza i sensori : so che detta così è una boiata pazzesca ma non sono un ingegnere e la so spiegare solo così

Tieni conto anche che la potenza è si superiore ad un equivalente motore da aereo ma non è concepito per girare al massimo dello sforzo sempre : le macchine infatti accelerano e rallentano diverse volte ogni giro .....questo per farti capire che potrebbe scaldare di brutto se usato impropriamente

Nel dubbio : facci sapere come va
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pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 16, 12:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Aggiungerei che i motori omologati per gare di auto RC non sono progettati per avere il massimo rendimento e potenza a parità di peso, ma debbono sottostare ai limiti costruttivi imposti dal regolamento per limitare i costi, per esempio solo 3 espansioni polari e indotto a due poli sinterizzato molto piccolo rispetto allo spazio fra le espansioni.
Il regolamento è stato scritto per evitare che si potessero usare motori da aereo prodotti da aziende "esterne" al giro auto esistente, poi pian piano il mercato si è aperto ma le carenze dei motori omologati sono rimaste.
Con la stessa spesa o meno si puo' comprare un motore molto piu' performante e robusto, e piu' leggero.
Nello specifico i Novak sono buoni motori, il filo degli avvolgimenti ha doppio isolamento, ma gli indotti sinterizzati e tutto il resto ha dei grossi limiti .


Umberto
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milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 16, 19:38   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-04-2009
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Salve grazie per l'aiuto. Allora l'ho collegato ad un mistery 100A ubec
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 16, 19:57   #6 (permalink)  Top
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Il mistery 100a l'ho provato con altri tre motori e funziona benissimo ora prima di prendere un altro regolatore magari dedicati al novak come posso essere sicuro che non sia il motore ad essere fallato? Quali prove fare? Cosa misurare con il tester?
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 16, 18:03   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da jupo&fox Visualizza messaggio
Il mistery 100a l'ho provato con altri tre motori e funziona benissimo ora prima di prendere un altro regolatore magari dedicati al novak come posso essere sicuro che non sia il motore ad essere fallato? Quali prove fare? Cosa misurare con il tester?

Per esempio che la resistenza ai capi degli avvolgimenti sia uguale o simile e che non ci sia continuità fra questi e il ferro dello statore .
Qualunque regolatore da almeno 20A dovrebbe far funzionare il motore a vuoto, accelerando gradatamente .


Umberto
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Vecchio 08 maggio 22, 15:25   #8 (permalink)  Top
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Fatte i fovuti controlli, gli avvolgimenti sono ok e non in corto eppure il motore non gira
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Vecchio 16 giugno 22, 22:58   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jupo&fox Visualizza messaggio
Fatte i fovuti controlli, gli avvolgimenti sono ok e non in corto eppure il motore non gira
Giustamente ti sei preso un po’ di tempo per delle verifiche molto accurate
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Vecchio 17 giugno 22, 21:32   #10 (permalink)  Top
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Si potrebbe provare di testare il motore con altro esc o cercare/farsi prestare o andare a testarlo da qcuno che abbia esc per sensored...oppure presso una pista di automodelli, visto che il motore e' dedicato a quelli.
Una prova che si puo' fare in casa, puo' essere di montarci elica adeguata e cercare di 'avviarlo a mano' ovvero con un quarto di gas, provare a farlo girare accompagnandolo con due dita nella rotazione come se si avviasse un motore a scoppio.E' improbabile che si metta a girare, ma c'e' qualche minima possibilita', e nel caso si volesse tentare sarebbe buona norma proteggere le dita coinvolte con tubo di gomma, o adeguato paracolpi
(l'elica perche' e' immensamente piu' facile da accompagnare manualmente rispetto alla girante di una ventola intubata)


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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Aggiungerei che i motori omologati per gare di auto RC non sono progettati per avere il massimo rendimento e potenza a parità di peso, ma debbono sottostare ai limiti costruttivi imposti dal regolamento per limitare i costi, per esempio solo 3 espansioni polari e indotto a due poli sinterizzato molto piccolo rispetto allo spazio fra le espansioni.
Il regolamento è stato scritto per evitare che si potessero usare motori da aereo prodotti da aziende "esterne" al giro auto esistente, poi pian piano il mercato si è aperto ma le carenze dei motori omologati sono rimaste.
Con la stessa spesa o meno si puo' comprare un motore molto piu' performante e robusto, e piu' leggero.
Nello specifico i Novak sono buoni motori, il filo degli avvolgimenti ha doppio isolamento, ma gli indotti sinterizzati e tutto il resto ha dei grossi limiti .


Umberto
.......la sinterizzazione ha a che fare con la tecnologia di costruzione partendo da polveri metalliche...sara' compatibile coi circuiti magnetici..?..(..legge di Hopkinson etc..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
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