motore novak 4.5 che non gira salve a voi patiti di auto. io sono un aeromodellista. mi direte e che ci fai qui? è presto detto. ho acquistato un motore brushless con sensori (cavo sensori mi sembra abbia 6 fili) l'ho preso per la sua cattiveria e l'ho montato su una turbina da 90mm con regolatore da 100A solo per vedere se girava. ho collegato il tutto senza pero il cavo sensore, quindi solo i tre che vanno al motore e il cavo alla ricevente e ho acceso, quando do gas il motore tentenna a destra o sinistra ma non gira. perchè? ha bisogno di un regolatore con sensore? se si quale? :fiu: |
Ciao, marca motore e modello di ESC? |
Ho il 5.5 di quel tipo , nasce per essere accoppiato al suo regolatore Novak ...che non ricordo il nome :( sorry , mi pare il GTB ...che non ha l'inversione di marcia mentre il GTB 2 si :uhm: Tu con che regolatore lo hai alimentato ? In genere quelli da macchina hanno dei condensatori molto grossi per favorire lo spunto iniziale e far trovare la fase al motore anche senza i sensori : so che detta così è una boiata pazzesca ma non sono un ingegnere e la so spiegare solo così :icon_rofl:icon_rofl Tieni conto anche che la potenza è si superiore ad un equivalente motore da aereo ma non è concepito per girare al massimo dello sforzo sempre : le macchine infatti accelerano e rallentano diverse volte ogni giro .....questo per farti capire che potrebbe scaldare di brutto se usato impropriamente :( Nel dubbio : facci sapere come va :D |
Aggiungerei che i motori omologati per gare di auto RC non sono progettati per avere il massimo rendimento e potenza a parità di peso, ma debbono sottostare ai limiti costruttivi imposti dal regolamento per limitare i costi, per esempio solo 3 espansioni polari e indotto a due poli sinterizzato molto piccolo rispetto allo spazio fra le espansioni. Il regolamento è stato scritto per evitare che si potessero usare motori da aereo prodotti da aziende "esterne" al giro auto esistente, poi pian piano il mercato si è aperto ma le carenze dei motori omologati sono rimaste. Con la stessa spesa o meno si puo' comprare un motore molto piu' performante e robusto, e piu' leggero. Nello specifico i Novak sono buoni motori, il filo degli avvolgimenti ha doppio isolamento, ma gli indotti sinterizzati e tutto il resto ha dei grossi limiti . Umberto |
Salve grazie per l'aiuto. Allora l'ho collegato ad un mistery 100A ubec |
Il mistery 100a l'ho provato con altri tre motori e funziona benissimo ora prima di prendere un altro regolatore magari dedicati al novak come posso essere sicuro che non sia il motore ad essere fallato? Quali prove fare? Cosa misurare con il tester? |
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Per esempio che la resistenza ai capi degli avvolgimenti sia uguale o simile e che non ci sia continuità fra questi e il ferro dello statore . Qualunque regolatore da almeno 20A dovrebbe far funzionare il motore a vuoto, accelerando gradatamente . Umberto |
Fatte i fovuti controlli, gli avvolgimenti sono ok e non in corto eppure il motore non gira |
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Si potrebbe provare di testare il motore con altro esc o cercare/farsi prestare o andare a testarlo da qcuno che abbia esc per sensored...oppure presso una pista di automodelli, visto che il motore e' dedicato a quelli. Una prova che si puo' fare in casa, puo' essere di montarci elica adeguata e cercare di 'avviarlo a mano' ovvero con un quarto di gas, provare a farlo girare accompagnandolo con due dita nella rotazione come se si avviasse un motore a scoppio.E' improbabile che si metta a girare, ma c'e' qualche minima possibilita', e nel caso si volesse tentare sarebbe buona norma proteggere le dita coinvolte con tubo di gomma, o adeguato paracolpi :) (l'elica perche' e' immensamente piu' facile da accompagnare manualmente rispetto alla girante di una ventola intubata) Citazione:
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