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-   -   motore novak 4.5 che non gira (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/358333-motore-novak-4-5-che-non-gira.html)

jupo&fox 27 aprile 16 20:12

motore novak 4.5 che non gira
 
salve a voi patiti di auto. io sono un aeromodellista. mi direte e che ci fai qui? è presto detto. ho acquistato un motore brushless con sensori (cavo sensori mi sembra abbia 6 fili) l'ho preso per la sua cattiveria e l'ho montato su una turbina da 90mm con regolatore da 100A solo per vedere se girava. ho collegato il tutto senza pero il cavo sensore, quindi solo i tre che vanno al motore e il cavo alla ricevente e ho acceso, quando do gas il motore tentenna a destra o sinistra ma non gira. perchè? ha bisogno di un regolatore con sensore? se si quale? :fiu:

SAETTAmcQUEEN 27 aprile 16 22:45

Ciao,
marca motore e modello di ESC?

pappa 28 aprile 16 11:02

Ho il 5.5 di quel tipo , nasce per essere accoppiato al suo regolatore Novak ...che non ricordo il nome :( sorry , mi pare il GTB ...che non ha l'inversione di marcia mentre il GTB 2 si :uhm:

Tu con che regolatore lo hai alimentato ?

In genere quelli da macchina hanno dei condensatori molto grossi per favorire lo spunto iniziale e far trovare la fase al motore anche senza i sensori : so che detta così è una boiata pazzesca ma non sono un ingegnere e la so spiegare solo così :icon_rofl:icon_rofl

Tieni conto anche che la potenza è si superiore ad un equivalente motore da aereo ma non è concepito per girare al massimo dello sforzo sempre : le macchine infatti accelerano e rallentano diverse volte ogni giro .....questo per farti capire che potrebbe scaldare di brutto se usato impropriamente :(

Nel dubbio : facci sapere come va :D

milan 28 aprile 16 12:23

Aggiungerei che i motori omologati per gare di auto RC non sono progettati per avere il massimo rendimento e potenza a parità di peso, ma debbono sottostare ai limiti costruttivi imposti dal regolamento per limitare i costi, per esempio solo 3 espansioni polari e indotto a due poli sinterizzato molto piccolo rispetto allo spazio fra le espansioni.
Il regolamento è stato scritto per evitare che si potessero usare motori da aereo prodotti da aziende "esterne" al giro auto esistente, poi pian piano il mercato si è aperto ma le carenze dei motori omologati sono rimaste.
Con la stessa spesa o meno si puo' comprare un motore molto piu' performante e robusto, e piu' leggero.
Nello specifico i Novak sono buoni motori, il filo degli avvolgimenti ha doppio isolamento, ma gli indotti sinterizzati e tutto il resto ha dei grossi limiti .


Umberto

jupo&fox 29 aprile 16 19:38

Salve grazie per l'aiuto. Allora l'ho collegato ad un mistery 100A ubec

jupo&fox 29 aprile 16 19:57

Il mistery 100a l'ho provato con altri tre motori e funziona benissimo ora prima di prendere un altro regolatore magari dedicati al novak come posso essere sicuro che non sia il motore ad essere fallato? Quali prove fare? Cosa misurare con il tester?

milan 30 aprile 16 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da jupo&fox (Messaggio 4899039)
Il mistery 100a l'ho provato con altri tre motori e funziona benissimo ora prima di prendere un altro regolatore magari dedicati al novak come posso essere sicuro che non sia il motore ad essere fallato? Quali prove fare? Cosa misurare con il tester?


Per esempio che la resistenza ai capi degli avvolgimenti sia uguale o simile e che non ci sia continuità fra questi e il ferro dello statore .
Qualunque regolatore da almeno 20A dovrebbe far funzionare il motore a vuoto, accelerando gradatamente .


Umberto

jupo&fox 08 maggio 22 15:25

Fatte i fovuti controlli, gli avvolgimenti sono ok e non in corto eppure il motore non gira

falex71 16 giugno 22 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da jupo&fox (Messaggio 5242307)
Fatte i fovuti controlli, gli avvolgimenti sono ok e non in corto eppure il motore non gira

Giustamente ti sei preso un po’ di tempo per delle verifiche molto accurate :D

giocavik 17 giugno 22 21:32

Si potrebbe provare di testare il motore con altro esc o cercare/farsi prestare o andare a testarlo da qcuno che abbia esc per sensored...oppure presso una pista di automodelli, visto che il motore e' dedicato a quelli.
Una prova che si puo' fare in casa, puo' essere di montarci elica adeguata e cercare di 'avviarlo a mano' ovvero con un quarto di gas, provare a farlo girare accompagnandolo con due dita nella rotazione come se si avviasse un motore a scoppio.E' improbabile che si metta a girare, ma c'e' qualche minima possibilita', e nel caso si volesse tentare sarebbe buona norma proteggere le dita coinvolte con tubo di gomma, o adeguato paracolpi :)
(l'elica perche' e' immensamente piu' facile da accompagnare manualmente rispetto alla girante di una ventola intubata)


Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4898386)
Aggiungerei che i motori omologati per gare di auto RC non sono progettati per avere il massimo rendimento e potenza a parità di peso, ma debbono sottostare ai limiti costruttivi imposti dal regolamento per limitare i costi, per esempio solo 3 espansioni polari e indotto a due poli sinterizzato molto piccolo rispetto allo spazio fra le espansioni.
Il regolamento è stato scritto per evitare che si potessero usare motori da aereo prodotti da aziende "esterne" al giro auto esistente, poi pian piano il mercato si è aperto ma le carenze dei motori omologati sono rimaste.
Con la stessa spesa o meno si puo' comprare un motore molto piu' performante e robusto, e piu' leggero.
Nello specifico i Novak sono buoni motori, il filo degli avvolgimenti ha doppio isolamento, ma gli indotti sinterizzati e tutto il resto ha dei grossi limiti .


Umberto

...:unsure:..:mumble:..la sinterizzazione ha a che fare con la tecnologia di costruzione partendo da polveri metalliche...sara' compatibile coi circuiti magnetici..?..(..legge di Hopkinson etc..)


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