BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Consigli per un neofita ignorante! ;) (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/357365-consigli-per-un-neofita-ignorante.html)

UndercoverMysT 05 aprile 16 00:33

Consigli per un neofita ignorante! ;)
 
Buonasera a tutto il forum!

Sono un ragazzo di 22 anni alla disperata ricerca di alcuni consigli riguardo all'acquisto di un buggy elettrico. :lol:

Premetto che oltre che neofita, sono pure indeciso. E' da un po' che sono combattuto fra l'acquisto (nuovo o usato) di un modellino elettrico piuttosto che a scoppio ( non voglio alzare il solito polverone inerente alla discussione elettreico scoppio); alla fine ho deciso di puntare ad un modello elettrico per un paio di motivi:

a) non essendo esperto, non voglio buttare soldi in un modello a scoppio per poi magari romperlo o non dedicargli la manutenzione minima necessaria.
b) il mio budget, da bravo ragazzo medio che lavoricchia e studia, non è molto alto.
c) userei il modello solo per divertimento, quindi non penso minimamente alle competizioni.
d) abitando vicino ad altre persone, potrei ricevere lamentele dal vicinato per rumore / puzza di un modello a scoppio.

Dopo questo lungo incipit, passiamo alla richiesta vera e propria:
sapreste indirizzarmi su qualche modello decente ( ovvero con un buon rapporto prezzo/prestazioni) dati queste informazioni?

Uso: amatoriale per "cazzeggio"
Modello: Buggy
Scala: preferirei 1:8 ma va bene anche 1:10 (preferisco le cose grandi )
Budget: 150-250€
Altro: preferisco il nuovo, ma essendo un primo modello va benissimo anche un usato.

Attendo una valanga di commenti! E grazie a tutti!!! :wink:

maxks 05 aprile 16 08:20

Innanzitutto ciao e benvenuto sul forum!
Tra tutte le cose che hai scritto l'unica cosa vera è la parte d) perché la manutenzione la devi fare sullo scoppio come sull'elettrico, se non vuoi rovinare l'auto il prima possibile. Per quanto riguarda il budget, non è proprio vero che l'elettrico costa tanto meno dello scoppio. Forse nella manutenzione e nell'uso quotidiano sì, ma all'atto dell'acquisto non c'è poi molta differenza su modelli seri. Se dopo invece vuoi prendere dei modelli entry-level di bassa fattura, allora si, il costo è molto inferiore.
Per l'uso, non è che con lo scoppio fai gare con l'elettrico cazzeggi, anche l'elettrico fai gare quindi la cosa non è che c'entri molto.

Ora veniamo al budget: con 150 /200, non è che acquisti poi molto specialmente se vuoi la scala 1/8. Forse riesci a trovare un usato su quella cifra, ma comunque ti mancherebbe tutto, radio ricevente motore regolatore batteria. Dovresti come minimo spenderci altri €300 sopra. Lo stesso vale sulla scala inferiore, puoi trovare delle buone occasioni su quella cifra ma non riesci a trovare un auto completa di tutto che sia seria. Se dopo mi parli di auto cinesi che con €200 ti danno completamente tutto, allora le cose cambiano però stiamo parlando di quasi giocattoli non di automodelli. Nulla da dire contro i modelli cinesi, però sai che hai per le mani un qualcosa di assemblato a caso con qualità dei materiali scarsa e che per un cazzeggio, specialmente poi se lo usi in un prato in un piazzale, non è che ti garantisca un'ottima affidabilità.

Se puoi rivedere il budget, possiamo parlarne, altrimenti la vedo dura ottenere un modello, anche se solo per cazzeggio.

pappa 05 aprile 16 09:41

Benvenuto :lol:

Quoto Maxks , aggiungerei solo di cercare una pista nelle tue vicinanze per vedere di persona cosa fanno e come sono gestiti gli automodelli :wink:
Esistono anche prodotti di "marca" che sono divertentissimi e costano poco tipo le Tamiya Fighter buggy ......ma non puoi certo andarci in una pista per 1/8 a scoppio :)

UndercoverMysT 05 aprile 16 16:25

Avete ragione entrambi, ma il motivo per cui cercavo appunto consigli, è perchè non essendo sicuro mi appassioni a questo tipo di hobby, mi dispiacerebbe buttare 350+ € su un modello che magari uso per un mese e poi lo porto in cantina.
Volevo iniziare con un modello base, per poi magari se vedo che l'interesse aumenta, prendermi un modello più evoluto.

Ringrazio comunque per i consigli fino ad ora! :P

maxks 05 aprile 16 16:34

Il problema di fondo è che con qualcosa che non da soddisfazione, difficilmente ci si appassiona.
Prendere un semi-modello che si rompe più facilmente di quello che pensi, che ha prestazioni scarse e girarci in un piazzale da solo, tranquillo che dopo una settimana lo metti in cantina e te ne dimentichi.

Prendi spunto da quello detto da pappa, cerca una pista nelle tue zone e vai a vedere come vengono usati i modelli off-road... avrai il 500% di probabilità in più di appassionarti di questo hobby-sport.
Chi inizia con la pista non vorrebbe più farne a meno (te lo dico per esperienze dirette).

Poi, comunque, prendere un buon usato a 350 euro, lo puoi rivendere dopo un mese (se è ancora buono) anche a 330... rimettendoci 20 euro... prendere una cinesata da 200 euro, dopo un mese farai fatica a venderlo a 50 euro. :wink:

UndercoverMysT 05 aprile 16 17:37

Per esempio, un modello tipo questo?

1:8 Buggy Brushless Off Road Radiocomandato + Accessori | eBay

santorello 05 aprile 16 18:33

che rientra nei casi sopra descritti:
compri un modello da 200€ cinese (mi sembra di intravedere athena)
che poi non riuscirai a vendere se non ti interessa.

io dell'athena, ho l'athena rally pro.
la uso finchè andrà, ed è convertita in drift (anche se spacciata per rally offroad)

UndercoverMysT 05 aprile 16 19:36

ormai che metto in discussione tutto, un modello a scoppio tipo questo?

http://www.vrxracing.it/prodotto/rh8...d/#descrizione
ho letto qualche recensione in giro e non ne parlano male ;)

zorekes 25 aprile 16 15:31

Io credo come primo acquisto un ottimo usato ma di marca per evitare problemi

SAETTAmcQUEEN 25 aprile 16 23:11

ciao,
quoto maxks: vai a vedere cosa usano dove hai intenzione di girare
Avrai la possibilità di ricevere consigli sull'assetto e forse anche di trovare un buon usato.
Le cinesate possono anche andare bene, per iniziare e vedere se ti appassiona o meno il modellismo, ma devono avere un costo irrisorio (sotto i 100 euro).
Altrimenti il gioco non vale la candela perchè in ogni caso ti troveresti dopo poco ad usarle come fermacarte .....
ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002