Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 16, 01:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 15
Red face Consigli per un neofita ignorante! ;)

Buonasera a tutto il forum!

Sono un ragazzo di 22 anni alla disperata ricerca di alcuni consigli riguardo all'acquisto di un buggy elettrico.

Premetto che oltre che neofita, sono pure indeciso. E' da un po' che sono combattuto fra l'acquisto (nuovo o usato) di un modellino elettrico piuttosto che a scoppio ( non voglio alzare il solito polverone inerente alla discussione elettreico scoppio); alla fine ho deciso di puntare ad un modello elettrico per un paio di motivi:

a) non essendo esperto, non voglio buttare soldi in un modello a scoppio per poi magari romperlo o non dedicargli la manutenzione minima necessaria.
b) il mio budget, da bravo ragazzo medio che lavoricchia e studia, non è molto alto.
c) userei il modello solo per divertimento, quindi non penso minimamente alle competizioni.
d) abitando vicino ad altre persone, potrei ricevere lamentele dal vicinato per rumore / puzza di un modello a scoppio.

Dopo questo lungo incipit, passiamo alla richiesta vera e propria:
sapreste indirizzarmi su qualche modello decente ( ovvero con un buon rapporto prezzo/prestazioni) dati queste informazioni?

Uso: amatoriale per "cazzeggio"
Modello: Buggy
Scala: preferirei 1:8 ma va bene anche 1:10 (preferisco le cose grandi )
Budget: 150-250€
Altro: preferisco il nuovo, ma essendo un primo modello va benissimo anche un usato.

Attendo una valanga di commenti! E grazie a tutti!!!
UndercoverMysT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 09:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Innanzitutto ciao e benvenuto sul forum!
Tra tutte le cose che hai scritto l'unica cosa vera è la parte d) perché la manutenzione la devi fare sullo scoppio come sull'elettrico, se non vuoi rovinare l'auto il prima possibile. Per quanto riguarda il budget, non è proprio vero che l'elettrico costa tanto meno dello scoppio. Forse nella manutenzione e nell'uso quotidiano sì, ma all'atto dell'acquisto non c'è poi molta differenza su modelli seri. Se dopo invece vuoi prendere dei modelli entry-level di bassa fattura, allora si, il costo è molto inferiore.
Per l'uso, non è che con lo scoppio fai gare con l'elettrico cazzeggi, anche l'elettrico fai gare quindi la cosa non è che c'entri molto.

Ora veniamo al budget: con 150 /200, non è che acquisti poi molto specialmente se vuoi la scala 1/8. Forse riesci a trovare un usato su quella cifra, ma comunque ti mancherebbe tutto, radio ricevente motore regolatore batteria. Dovresti come minimo spenderci altri €300 sopra. Lo stesso vale sulla scala inferiore, puoi trovare delle buone occasioni su quella cifra ma non riesci a trovare un auto completa di tutto che sia seria. Se dopo mi parli di auto cinesi che con €200 ti danno completamente tutto, allora le cose cambiano però stiamo parlando di quasi giocattoli non di automodelli. Nulla da dire contro i modelli cinesi, però sai che hai per le mani un qualcosa di assemblato a caso con qualità dei materiali scarsa e che per un cazzeggio, specialmente poi se lo usi in un prato in un piazzale, non è che ti garantisca un'ottima affidabilità.

Se puoi rivedere il budget, possiamo parlarne, altrimenti la vedo dura ottenere un modello, anche se solo per cazzeggio.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 10:41   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Benvenuto

Quoto Maxks , aggiungerei solo di cercare una pista nelle tue vicinanze per vedere di persona cosa fanno e come sono gestiti gli automodelli
Esistono anche prodotti di "marca" che sono divertentissimi e costano poco tipo le Tamiya Fighter buggy ......ma non puoi certo andarci in una pista per 1/8 a scoppio
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 17:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 15
Avete ragione entrambi, ma il motivo per cui cercavo appunto consigli, è perchè non essendo sicuro mi appassioni a questo tipo di hobby, mi dispiacerebbe buttare 350+ € su un modello che magari uso per un mese e poi lo porto in cantina.
Volevo iniziare con un modello base, per poi magari se vedo che l'interesse aumenta, prendermi un modello più evoluto.

Ringrazio comunque per i consigli fino ad ora!
UndercoverMysT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 17:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Il problema di fondo è che con qualcosa che non da soddisfazione, difficilmente ci si appassiona.
Prendere un semi-modello che si rompe più facilmente di quello che pensi, che ha prestazioni scarse e girarci in un piazzale da solo, tranquillo che dopo una settimana lo metti in cantina e te ne dimentichi.

Prendi spunto da quello detto da pappa, cerca una pista nelle tue zone e vai a vedere come vengono usati i modelli off-road... avrai il 500% di probabilità in più di appassionarti di questo hobby-sport.
Chi inizia con la pista non vorrebbe più farne a meno (te lo dico per esperienze dirette).

Poi, comunque, prendere un buon usato a 350 euro, lo puoi rivendere dopo un mese (se è ancora buono) anche a 330... rimettendoci 20 euro... prendere una cinesata da 200 euro, dopo un mese farai fatica a venderlo a 50 euro.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 18:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 15
Per esempio, un modello tipo questo?

1:8 Buggy Brushless Off Road Radiocomandato + Accessori | eBay
UndercoverMysT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 19:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
che rientra nei casi sopra descritti:
compri un modello da 200€ cinese (mi sembra di intravedere athena)
che poi non riuscirai a vendere se non ti interessa.

io dell'athena, ho l'athena rally pro.
la uso finchè andrà, ed è convertita in drift (anche se spacciata per rally offroad)
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 20:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 15
ormai che metto in discussione tutto, un modello a scoppio tipo questo?

http://www.vrxracing.it/prodotto/rh8...d/#descrizione
ho letto qualche recensione in giro e non ne parlano male ;)
UndercoverMysT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 16, 16:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2016
Residenza: pomigliano d'arco
Messaggi: 27
Io credo come primo acquisto un ottimo usato ma di marca per evitare problemi
zorekes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 00:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 378
ciao,
quoto maxks: vai a vedere cosa usano dove hai intenzione di girare
Avrai la possibilità di ricevere consigli sull'assetto e forse anche di trovare un buon usato.
Le cinesate possono anche andare bene, per iniziare e vedere se ti appassiona o meno il modellismo, ma devono avere un costo irrisorio (sotto i 100 euro).
Altrimenti il gioco non vale la candela perchè in ogni caso ti troveresti dopo poco ad usarle come fermacarte .....
ciao
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per neofita peppenewtech Elimodellismo Micromodelli 12 13 agosto 13 19:44
Consigli su elettronica e modelli per un ignorante in materia maRRRco Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 19 ottobre 11 16:03
Consigli neofita mikyrace82 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 10 settembre 11 21:07
Un pò di consigli per un neofita Zanarkand Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 06 aprile 10 17:35
consigli per neofita manuelito1979 Radiocomandi 3 14 settembre 08 00:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002