Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 16, 23:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vblank
 
Data registr.: 06-03-2016
Residenza: Vittoria
Messaggi: 10
Controllare un motore a spazzole con ricevente

Ciao a tutti, ho aperto questa discussione perche' non ho trovato chiarimenti in merito al mio "dubbio".
Ho costruito un piccolo automodellino fai da te, sfruttando a pieno la fantasia per telaio e meccanica. Per l'elettronica invece ho utilizzato un servo-sterzo ed una ricevente con telecomando kyosho per modello a scoppio 1:10.
Vengo al punto: e' possibile collegare un esc alla ricevente kyosho per modelli a scoppio per controllare il motore a spazzole?
Oppure: c'e' la possibilita' di costruirne una fai da te ? O qualcosa che mi permetta di controllare il motore a spazzole?
Grazie in anticipo a tutti, appena potro' postero le foto del modellino
Ps il motorino puo' essere alimentato fino a 10v mentre la ricevente fino a 5v.
Vblank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 09:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
La risposta si chiama ALIMENTATORE con regolazione della corrente continua con BEC di alimentazione della ricevente

esempio: HobbyKing® ?Brushless Car ESC 100A w/ Reverse (Upgrade version)

e risolvi tutto.
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 13:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vblank
 
Data registr.: 06-03-2016
Residenza: Vittoria
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
La risposta si chiama ALIMENTATORE con regolazione della corrente continua con BEC di alimentazione della ricevente

esempio: HobbyKing® ?Brushless Car ESC 100A w/ Reverse (Upgrade version)

e risolvi tutto.
Grazie mille, purtroppo ho dei deficit in materia
Vblank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 13:55   #4 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Vblank Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho aperto questa discussione perche' non ho trovato chiarimenti in merito al mio "dubbio".
Ho costruito un piccolo automodellino fai da te, sfruttando a pieno la fantasia per telaio e meccanica. Per l'elettronica invece ho utilizzato un servo-sterzo ed una ricevente con telecomando kyosho per modello a scoppio 1:10.
Vengo al punto: e' possibile collegare un esc alla ricevente kyosho per modelli a scoppio per controllare il motore a spazzole?
Oppure: c'e' la possibilita' di costruirne una fai da te ? O qualcosa che mi permetta di controllare il motore a spazzole?
Grazie in anticipo a tutti, appena potro' postero le foto del modellino
Ps il motorino puo' essere alimentato fino a 10v mentre la ricevente fino a 5v.
non esiste una ricevente specifica per modelli a scoppio, quello che cambia su una macchina a scoppio è l'alimentazione della ricevente che solitamente sarà un pacco batterie da 4-5 stilo.
i modelli elettrici usano un regolatore di velocità (esc) che spesso include l'alimentatore per la ricevente (bec = battery eliminator circuit) praticamente tutti gli esc da auto sono dotati di bec da 2-3A sufficenti ad alimentare la radio e i servocomandi.

quindi.. se hai una radio e un motore ti basta comprare un esc brushed con bec e reverse (se vuoi la retro) adatto al tuo motore, esso alimenterà anche il servo di sterzo oltre alla radio.
ci sono millantamila esc brushed anche da pochissimi euro che potrebbero andarti bene, sincerati magari di che motore disponi, ho dato per scontato che non sia un touring da 7 spire quindi se fosse un comune mabuchi 27 spire qualsiasi esc non farà alcuno sforzo per mandarlo.
una cosa che devi tenere conto è la batteria che userai, alcuni esc si fermano a 7.4 volt mentre altri arrivano anche a prendere tensioni più alte.. solitamente le macchine vanno tutte con batterie 7.2-7.4v volt
quello linkato potrebbe andare bene ma anche se vedi su ebay scrivendo esc brushed trovi roba a 10 euro come questa

320A Brushed Speed Controller ESC + Reverse 4.8-7.4V Per RC 1/8 1/10 Auto Barche | eBay

oppure questa che prende fino a 16volt e torna comodo ad esempio per le barchette alimentate con batterie al piombo da 12volt

7.2V-16V 320A Brushed Speed Controller ESC Pr 1/10 1/12 RC Truck/ Car/Boat 1P93 | eBay

Ultima modifica di wrighizilla : 07 marzo 16 alle ore 14:05
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 13:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.761
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
La risposta si chiama ALIMENTATORE con regolazione della corrente continua con BEC di alimentazione della ricevente

esempio: HobbyKing® ?Brushless Car ESC 100A w/ Reverse (Upgrade version)

e risolvi tutto.
Cosa intendi per alimentatore..?
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 17:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vblank
 
Data registr.: 06-03-2016
Residenza: Vittoria
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
non esiste una ricevente specifica per modelli a scoppio, quello che cambia su una macchina a scoppio è l'alimentazione della ricevente che solitamente sarà un pacco batterie da 4-5 stilo.
i modelli elettrici usano un regolatore di velocità (esc) che spesso include l'alimentatore per la ricevente (bec = battery eliminator circuit) praticamente tutti gli esc da auto sono dotati di bec da 2-3A sufficenti ad alimentare la radio e i servocomandi.

quindi.. se hai una radio e un motore ti basta comprare un esc brushed con bec e reverse (se vuoi la retro) adatto al tuo motore, esso alimenterà anche il servo di sterzo oltre alla radio.
ci sono millantamila esc brushed anche da pochissimi euro che potrebbero andarti bene, sincerati magari di che motore disponi, ho dato per scontato che non sia un touring da 7 spire quindi se fosse un comune mabuchi 27 spire qualsiasi esc non farà alcuno sforzo per mandarlo.
una cosa che devi tenere conto è la batteria che userai, alcuni esc si fermano a 7.4 volt mentre altri arrivano anche a prendere tensioni più alte.. solitamente le macchine vanno tutte con batterie 7.2-7.4v volt
quello linkato potrebbe andare bene ma anche se vedi su ebay scrivendo esc brushed trovi roba a 10 euro come questa

320A Brushed Speed Controller ESC + Reverse 4.8-7.4V Per RC 1/8 1/10 Auto Barche | eBay

oppure questa che prende fino a 16volt e torna comodo ad esempio per le barchette alimentate con batterie al piombo da 12volt

7.2V-16V 320A Brushed Speed Controller ESC Pr 1/10 1/12 RC Truck/ Car/Boat 1P93 | eBay
piano piano inizio a capire molto di più, grazie tante!
Vblank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 18:29   #7 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Vblank Visualizza messaggio
piano piano inizio a capire molto di più, grazie tante!
di niente, se hai domande chiedi pure..
che batteria usi sul tuo modellino? gli esc più moderni sono dotati di un cutoff per le lipo ovvero una protezione che stacca l'alimentazione del motore quando la batteria arriva ad una soglia minima, per le batterie ai polimeri di litio è fondamentale perchè se vanno sotto voltaggio gonfinano e si rovinano diventando brevemente inutilizzabili.
scegliere la batteria adatta è molto importante perchè il motore si prenderà la corrente necessaria per funzionare e la batteria deve avere una capacità di scarica sufficente, una batteria piccola si scalderà finendo col rovinarsi. quando qualcosa scalda troppo significa che è presente un collo di bottiglia, se scalda la batteria significa che essa è insufficente per l'assorbimento richiesto, quando scada il motore è problabile che il rapporto corona pignone sia errato e il motore sforza troppo, se si scalda l'esc significa che il motore gli chiede troppa corrente.
un pò di calore specialmente per esc e motore è normale ma se non ci tieni il dito sopra significa che qualcosa va assolutamente rivisto..
se metti un paio di foto e dati di quello che possiedi e andrai a costruire sarà più facile consigliarti nello specifico invece che rimanere sul generico
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 20:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
@ MAXZANI
Cosa intendi per alimentatore..?

Avendo recepito la non esperienza in campo mi sono permesso di usare il termine ALIMENTATORE perché deve alimentare un motore elettrico a spazzole variandone la velocità e possibilmente inserendo anche la retromarcia, in più deve alimentare la ricevente citata dall'amico.
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 20:15   #9 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
@ MAXZANI
Cosa intendi per alimentatore..?

Avendo recepito la non esperienza in campo mi sono permesso di usare il termine ALIMENTATORE perché deve alimentare un motore elettrico a spazzole variandone la velocità e possibilmente inserendo anche la retromarcia, in più deve alimentare la ricevente citata dall'amico.
vabè si chiama esc che sta per electronic speed controller oppure regolatore di velocità e in ogni caso la cosa primaria è questa funzione e non l'alimentare il motore.. proprio perchè l'utente è digiuno evitiamogli confusione con termini semplificati altrimenti poi non sa cosa cercare, l'alimentatore comunemente fornisce una tensione fissa, i nostri sono regolatori di velocità o speed controller
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 23:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sostituzione motore a spazzole con brushless bravegull Motoscafi con Motore Elettrico 12 06 dicembre 13 13:43
Sostituzione motore a Spazzole con brushless marchino65 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 05 maggio 06 11:53
t-rex con motore a spazzole??? doctorwho Elimodellismo Motore Elettrico 8 30 dicembre 05 13:20
T-REX CON MOTORE A SPAZZOLE.... doctorwho Elimodellismo Motore Elettrico 5 06 settembre 05 17:55
variatore per motore con spazzole fabari Aeromodellismo Volo Elettrico 16 05 giugno 05 18:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002