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Vecchio 13 agosto 15, 23:49   #1 (permalink)  Top
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cambio motore cambio rapporti?

ciao a tutti vorrei cambiare il motore da bushed a brashless da montare su una himoto nascada (un turnigy 10.5 con relativo regolatore) ma ho saputo che anche i rapporti devono essere appropriati! domanda "per forza?" oppure montare il tutto su un telaio nuovo una sakura s zero ma anche li che rapporti usare? come capirlo? si parte da una base (pignone corona?) oppure si va a caso? dicono che se scalda troppo l'esc bisogna allungare se scalda troppo il motore bisogna accorciare ? fatemi qualche esempio per favore ciao a tutti
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alexx on-road
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Vecchio 14 agosto 15, 14:05   #2 (permalink)  Top
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Non è sempre vero, se il motore scala troppo potrebbe essere troppo corto... Comunque, in tutti i modelli ti danno fdr ottimale che puoi calcolare con il rapporto interno e il rapporto pignone corona.

Con un 10.5T su la Sakura, corona 80 (di serie) e pignone da 26 a 28 , poi dipende anche dal motore e dagli anticipi elettronici che usi

Non c'è una regola fissa, si parte da il miglior rapporto teorico e poi si va a tentativi in base alla pista dove si corre. Io ho sempre con me una serie di pignoni dal 16 al 30 e corone dal 78 al 84, perché in base al motore che usi e la pista, il rapporto va sempre adeguato.
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Vecchio 14 agosto 15, 17:32   #3 (permalink)  Top
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E' buona norma avere con se un termometro ad infrarossi e misurare ogni 3/4 giri

In questa stagione la differenza più grande è l'orario ....alle 14.00 non esiste rapporto che ti tenga il motore intorno a 70 gradi

Sulla mia Spec R abbiamo provato le corone da 74/78 ed i pignoni da 32 a 34 usandola la sera dopo cena ( pista illuminata )
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Vecchio 14 agosto 15, 18:46   #4 (permalink)  Top
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Non è sempre vero, se il motore scala troppo potrebbe essere troppo corto... Comunque, in tutti i modelli ti danno fdr ottimale che puoi calcolare con il rapporto interno e il rapporto pignone corona.

Con un 10.5T su la Sakura, corona 80 (di serie) e pignone da 26 a 28 , poi dipende anche dal motore e dagli anticipi elettronici che usi

Non c'è una regola fissa, si parte da il miglior rapporto teorico e poi si va a tentativi in base alla pista dove si corre. Io ho sempre con me una serie di pignoni dal 16 al 30 e corone dal 78 al 84, perché in base al motore che usi e la pista, il rapporto va sempre adeguato.
non sara' semplice ! faro' dei tentativi partendo dai rapporti che mi hai indicato poi vedro' . prorio ieri sera mi hanno detto di stare attento a cosa comprare non piace sakura ... loro usano un telaio di una athena mha!
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alexx on-road
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Vecchio 14 agosto 15, 18:50   #5 (permalink)  Top
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E' buona norma avere con se un termometro ad infrarossi e misurare ogni 3/4 giri

In questa stagione la differenza più grande è l'orario ....alle 14.00 non esiste rapporto che ti tenga il motore intorno a 70 gradi

Sulla mia Spec R abbiamo provato le corone da 74/78 ed i pignoni da 32 a 34 usandola la sera dopo cena ( pista illuminata )
quanto costa un termometro infrarossi ? e come si usa?
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alexx on-road
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Vecchio 14 agosto 15, 19:40   #6 (permalink)  Top
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Ci sono unn pò da tutti i prezzi , una volta che ce l'hai è utilissimo , prova ebay per farti un'idea ....io ne ho uno da pochi euro
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Vecchio 14 agosto 15, 20:12   #7 (permalink)  Top
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Ci sono unn pò da tutti i prezzi , una volta che ce l'hai è utilissimo , prova ebay per farti un'idea ....io ne ho uno da pochi euro
ok graziee
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Vecchio 14 agosto 15, 20:40   #8 (permalink)  Top
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non sara' semplice ! faro' dei tentativi partendo dai rapporti che mi hai indicato poi vedro' . prorio ieri sera mi hanno detto di stare attento a cosa comprare non piace sakura ... loro usano un telaio di una athena mha!
Athena? E che cos'è?

Lo so benissimo cos'è, e già uno che usa un modello del genere e da consigli, beh, è tutto un programma.
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Vecchio 14 agosto 15, 22:55   #9 (permalink)  Top
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Athena? E che cos'è?

Lo so benissimo cos'è, e già uno che usa un modello del genere e da consigli, beh, è tutto un programma.
non lo so ma e' venuto in pista a rivoli dove c'e' il lago e la sua andava forte il doppio della mia (che e' di serie) aveva un 10,5t della turnigy ma non so altro
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alexx on-road
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Vecchio 14 agosto 15, 23:51   #10 (permalink)  Top
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Basta avere un buon motore, rapportato correttamente, per andare veloci... sicuramente se veniva qualcuno che sa correre con un modello serio da gara, a parità di motore, andava sicuramente il triplo di quello, non quanto a velocità di punta, ma in velocità di percorrenza delle curve.

Comunque, tra una Athena e una Sakura quest'ultima è 10 gradini sopra... non è sicuramente il top, ma per iniziare (e non solo) è un ottimo modello.
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