BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Quando Freno Si Spegne L'auto.......... (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/33903-quando-freno-si-spegne-lauto.html)

rscompetition 13 settembre 06 20:52

Quando Freno Si Spegne L'auto..........
 
Ciao A Tutti,ho Un Problema Quando Freno Si Spegne L'auto Se Alzo Il Minimo Meccanico Resta Accesa Pero Cammina Da Sola

team3 13 settembre 06 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da rscompetition
Ciao A Tutti,ho Un Problema Quando Freno Si Spegne L'auto Se Alzo Il Minimo Meccanico Resta Accesa Pero Cammina Da Sola

devi mettere in battura il pistoncino del carburatore spostando la squadretta del servo di un dente allindietro e devi spostare i collarini allindiero e devi alzare il minimo meccanico

ricorda quando freni il pistoncino del carburatore nn deve andare indietro così sarà in battuta.

fragolozzo 29 settembre 06 18:39

Citazione:

Originalmente inviato da team3
devi mettere in battura il pistoncino del carburatore spostando la squadretta del servo di un dente allindietro e devi spostare i collarini allindiero e devi alzare il minimo meccanico

ricorda quando freni il pistoncino del carburatore nn deve andare indietro così sarà in battuta.


salve ti puoi spiegare meglio perch'è anche io quando freno mi si soegne per far si che non si spenga ho aumentato il minimo ma la macchina resta accesa tirando tutto in basso quindi mi crea dei problemi nel spegnerla.
Poi voglio approfitarne per dirvi una cosa che non capisco quando ho la macchina accesa e vado col cacciavite a toccare le vite del minimo e del massimo per regolarlo ad hoc il servo si sposta cioè accellera di poco. cosa può essere ?

iv3syl 29 settembre 06 20:35

I motivi possono essere due:
1) il minimo meccanico;
2) la carburazione magra al minimo (svita la vite del minimo)

ginopilotino 29 settembre 06 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da fragolozzo
salve ti puoi spiegare meglio perch'è anche io quando freno mi si soegne per far si che non si spenga ho aumentato il minimo ma la macchina resta accesa tirando tutto in basso quindi mi crea dei problemi nel spegnerla.
Poi voglio approfitarne per dirvi una cosa che non capisco quando ho la macchina accesa e vado col cacciavite a toccare le vite del minimo e del massimo per regolarlo ad hoc il servo si sposta cioè accellera di poco. cosa può essere ?

Le macchinine si spengono tappando lo scarico o fermado con uno straccetto il volano dalla fernditura sotto al telaio e non agendo sul radiocomando, il minimo deve sempre essere minimo, e frenando non si deve modificare, se toccando il carburatore col cacciavite si muovono i servi è normale, a volte sono scariche metallo su metallo, che disturbano la ricevente, oppure una cosa puramente meccanica, guarda bene.

fragolozzo 30 settembre 06 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino
Le macchinine si spengono tappando lo scarico o fermado con uno straccetto il volano dalla fernditura sotto al telaio e non agendo sul radiocomando, il minimo deve sempre essere minimo, e frenando non si deve modificare, se toccando il carburatore col cacciavite si muovono i servi è normale, a volte sono scariche metallo su metallo, che disturbano la ricevente, oppure una cosa puramente meccanica, guarda bene.

guarda a me hanno detto che la macchina non si deve mai spegnere tapando lo scarico

Richy 02 ottobre 06 10:19

se quando freni si spegne, oltre ad essere la battura del carburatore da tarare, può anche essere la frizione rotta che rimane inserita.

Spegnere il motore tappando lo scarico è un BUON metodo.

ciao.

kappadj286 02 ottobre 06 19:43

spegnimento motore
 
E' assolutissimamente sbagliato spegnere i motori dalla marmitta, poiche' cosi' facendo, la pressione del motore aumenta notevolmente, rischiando di sbiellare, il metodo migliore, e' il dito sul volano, se avete un minimo basso, se no con uno straccio vi proteggete il dito e fermate il volano.

ginopilotino 02 ottobre 06 20:06

MI permetto di dissentire, comunque se uno teme può tranquillamente spegnere con il volano, secondo mio suggerimento, tappare lo scarico con il motore al minimo non procura danni, anzi ingrassando leggeremente refrigera il motore con la miscela in più che evaporando sottrae calore alla camicia ed al cielo del pistone, lasciando inoltre un po di olio in più che lubrifica per la prossima accensione.
E' sbagliato invece togliere o stringere il tubetto della miscela, in quanto produce esattamente l'effetto contrario.
Non vi annoierò ulteriormente con la storia dei miei 20 anni di spegnimenti dallo scarico, ovviamente.:lol:

Galahad 02 ottobre 06 20:25

secondo me potrebbero esserci 3 problemi:
  1. il minimo meccanico da regolare
  2. ceppi della frizione che si "incollano" alla campana
  3. carburazione magra di minimo

morf 03 ottobre 06 00:11

scusate un attimo ma spegner eil motore dalla marmitta non rimane miscela residua all interno del motore?Adesso non so per gli aerei ma nelle macchine si usa una miscela dal 10% in su du nitro non è una cosa buona lasciar miscela con della nitro dentro il motore.Chiudendo il tubo miscela cosi facendo si esaurisce tutta la miscela dentro il motore e si puo' procedere con l'afterun e cosi non ci sono residui di nitro

ginopilotino 03 ottobre 06 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da morf
scusate un attimo ma spegner eil motore dalla marmitta non rimane miscela residua all interno del motore?Adesso non so per gli aerei ma nelle macchine si usa una miscela dal 10% in su du nitro non è una cosa buona lasciar miscela con della nitro dentro il motore.Chiudendo il tubo miscela cosi facendo si esaurisce tutta la miscela dentro il motore e si puo' procedere con l'afterun e cosi non ci sono residui di nitro

A fine giornata è buona norma lavare il motore con un po di alcol puro e iniettare olio di vaselina, per la pulizia è meglio non usare petrolio o derivati in quanto possono sciogliere il tappo di silicone in fondo all'albero, in alcuni motori c'è e\o danneggiare i tubetti.
Chiudere il tubetto fa smagrire il motore, al 90% non succede nulla al 10% può dare problemi.

Galahad 04 ottobre 06 18:48

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino
A fine giornata è buona norma lavare il motore con un po di alcol puro e iniettare olio di vaselina, per la pulizia è meglio non usare petrolio o derivati in quanto possono sciogliere il tappo di silicone in fondo all'albero, in alcuni motori c'è e\o danneggiare i tubetti.
Chiudere il tubetto fa smagrire il motore, al 90% non succede nulla al 10% può dare problemi.

Smontare il motore ad ogni uscita mi sembra esagerato (se è questo che intendi per lavare il motore), basta mettere qualche goccia di after run nel carburatore (io per sicurezza ne metto qualche goccia anche dal foro candela e dal foro posteriore dello scarico :P)e far girare l'albero di trasmissione o a mano o sull'avviatore in modo tale che l'olio vada uniformemente a proteggere gli organi inteni del motore, se non hai l'after run va bene anche l'olio per le macchine da cucire.
Lo smontaggio completo del motore lo si fa solo se sai di tenerlo fermo per parecchio tempo, per esempio a fine stragione o se non lo utilizzi per qualche mese.

Richy 05 ottobre 06 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da morf
scusate un attimo ma spegner eil motore dalla marmitta non rimane miscela residua all interno del motore?Adesso non so per gli aerei ma nelle macchine si usa una miscela dal 10% in su du nitro non è una cosa buona lasciar miscela con della nitro dentro il motore.Chiudendo il tubo miscela cosi facendo si esaurisce tutta la miscela dentro il motore e si puo' procedere con l'afterun e cosi non ci sono residui di nitro

Bravo... chi ti ha detto di spegnere strozzando il tubcino miscela di sicuro vende candele... :lol: :wink:

tappa la marmitta oppure blocca il volano con il manico di un cacciavite oppure il pollice. ciao.

fragolozzo 05 ottobre 06 17:02

scusate la mia ignoranza ma a me hanno sempre detto di non spegnere dalla marmita perche tende a far sbillare il motere io infatti spengo la macchina tirando indietro lo stick del radiocommando allora e per questo che la macchina non va benissimo, perchè la carburazione non è ad hoc, un altra cosa che notto è quando la macchina sta per finire la miscela va veloccissima e come se si sblocca e parte come una disperata, penso che faccendo due calcoli tutto questo sia dovuto sempre alla carburazione non ottimale.

Voglio ringraziare a tutti dei consigli che mi avvete dato, siete stati gentilissimi

spalankino 08 ottobre 06 11:53

SE LA MACCHINA SI SPEGNE QUANDO SI FRENA IL PROBLEMA RISIEDE NELLA FRIZIONE CHE RIMANE INSERITA NON è UN PROB DI CARBURAZIONE...SICURAMENTE SI SONO ROTTI I CUSCINETTI REGISPINTA (SE HAI LA FRIZIONE CENTRAX)...CONTROLLA...SONO QUELLI D'AVANTI LA CAMPANA SUBITO DOPO LA VITE DI FISSAGGIO

PER SPEGNERE LA MACCHINA IO HO SEMPRE USATO TAPPATE LA MARMITTA O CHIUDERE CON UN DITO IL FILTRO DELL'ARIA....

Fabri91 13 ottobre 06 21:49

sul carburatore avvita un po' la vite del minimo: infatti il minimo non è regolato dal radiocomando ma da una vite che impedisce alla valvola di chiudersi più di tanto.

Demolition 16 ottobre 06 03:49

Personalmente ritengo che la spenta sia dovuta alla frizione che rimane attaccata alla campana. Per le frizioni regolabili non posso dire nulla in quanto non le conosco, ma per gli altri tipi controlla la durezza delle molle di richiamo: forse sono troppo morbide!!!
Io ho sempre spento il motore soffocando l'ingresso dell'aria (dito sul filtro a chiudere il carburatore) oppure bloccando il volano con il manico del cacciavite (così ottengo pure di riconoscere il mio cacciavite per segni sul manico - he he he :icon_rofl ).

lollofenix 06 novembre 06 12:07

è la frizione....smonta la campana, sicuramente si è bruciata.
che macchina è???
giusto per sapere...se è una kyosho 1/10 o la 7,5 sport 1/8 off stai certo che è quella senza che la smonti:lol: :P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002