BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Spazzole x team orion formula (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/338792-spazzole-x-team-orion-formula.html)

groover 16 aprile 15 09:34

Spazzole x team orion formula
 
Qualcuno puo dirmi dove posso trovare delle spazzole per un motore team orion formula pro bb 15x2?
Grazie.

falex71 16 aprile 15 18:42

Citazione:

Originalmente inviato da groover (Messaggio 4612407)
Qualcuno puo dirmi dove posso trovare delle spazzole per un motore team orion formula pro bb 15x2?
Grazie.

dovrebbero andare bene :wink:, verifica anche le molle come soni messe.


SPAZZOLE per motori elettrici - MOTORI - dmmodel.it

groover 17 aprile 15 08:30

Molle ok, se io metto delle spazzole non originali del tipo a testa piatta funziona lo stesso?

torazza 17 aprile 15 09:02

Citazione:

Originalmente inviato da groover (Messaggio 4613286)
Molle ok, se io metto delle spazzole non originali del tipo a testa piatta funziona lo stesso?

Si tratta di un motore Laydown o no?
Mi spiego: le spazzole hanno il lato lungo parallelo all'asse motore o perpendicolare?

groover 17 aprile 15 09:09

Perpendicolare

falex71 18 aprile 15 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da groover (Messaggio 4613316)
Perpendicolare

si, le spazzole sono piu o meno tutte a testa piatta poi con l'usure prendono la forma del collettore. Che io sappia ci so due tipi di motore, come il tuo e con le spazzole che ti ho indicato o i motori orion cosiddetti V2 che avevano le spazzole inclinate.

Per verificare la funzionalità delle molle/spazzole puoi anche farlo in modo casareccio che ti da una buona indicazione.
se hai modo di avere una alimentazione a 3-4 V ( va bene anche a 7-8 V ma è piu diffcile tenere bloccato il motore e ti sfugge di mano) puoi alimentare il motore direttamente, poi con un cacciavite premi leggermente sulle spazzole (dove lavora la molla per simulare propro il suo effetto) e a orecchio senti subito se il numero dei giri aumenta o diminuisce sensibilmente. Se aumenta significa che l'accoppiata non è funzionale ovvero le molle son deboli o le spazzole son cotte e non riescono a trasmettere tutta la corrente.

Parliamo oramai di argomenti vintage visto l'avvento dei brushless ma gli spazzolati davano la possibilità di fare molte piu prove poco ortodosse :D

groover 18 aprile 15 16:59

Ok grazie mille!

groover 20 aprile 15 18:03

Falex, ho controllato, non é un v2... Se hai spazzole tradizionali fammi sapere, grazie.

torazza 20 aprile 15 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da groover (Messaggio 4613286)
Molle ok, se io metto delle spazzole non originali del tipo a testa piatta funziona lo stesso?

Ho visto foto in rete... non lo conoscevo...
Ha le spazzole a 45° come i revolution ma non ho capito bene se a sezione rettangolare...
Se metti spazzole non a 45° all'inizio toccano di spigolo... non è bello. Io le carteggerei con attenzione a dargli lo smusso a 45° (circa), poi le monti e fai un po' di rodaggio a vuoto per farle assestare.
Tutto dipende dalle dimensioni della sezione, misurale così si vede quali spazzole "standard" vanno bene..

groover 20 aprile 15 18:35

Sembrerebbero asezione triangolare...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002