Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 15, 23:28   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Scusa mi ero perso che un anello c'era già... allora credo non serva altro .
Puoi fare una prova appoggiando un cacciavite all'esterno della cassa nella zona dei magneti, se viene attratto con forza allora vuol dire che non tutto il flusso viene schermato e puo' servire altro ferro, ma penso non sia necessario perchè i magneti ceramici di quei motori hanno un flusso modesto e che un anello sia sufficiente .
Se vuoi aumentare un po' la potenza del motore puoi anticiparlo, di solito con i mabuchi è facile .


Umberto
P.S. la foto è un po' sfocata, spero di riuscire a fare di meglio.
grazie

qualsiasi oggetto metallico che avvicino alla cassa viene attirato, ma non certo con forza (diciamo che se cade mi una vite vicino al motore si attacca.)


anticiparlo?
veramente pensavo di ritardarlo, perchè il mio intento era diminuire i giri. (ma solo se questo servisse a renderlo più modulabile e con più coppia e minori consumi, altrimenti faccio prima a ridurre il rapporto di trasmissione)


comunque qualche anello di vecchi motori ce l'ho

proverò a calzarglielo sopra, tanto per vedere che succede.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 07:42   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
grazie
proverò senz'altro allora.

sovrapporrò un altro anello esterno a quello esistente (il motore attuale ha già l'anello), ed eseguiro delle prove "al vero", per capire se e cosa cambia
in genere quando faccio prove sui motori (spazzole molle anticipi ecc) li attacco ad una lipo 1s e già a orecchio o occhio si percepisce la differenza o le modifiche, e anche con l'anello di ferrite palesemente si sentono i giri diminuire, non è proprio necessario fare test a banco.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 09:10   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
in genere quando faccio prove sui motori (spazzole molle anticipi ecc) li attacco ad una lipo 1s e già a orecchio o occhio si percepisce la differenza o le modifiche, e anche con l'anello di ferrite palesemente si sentono i giri diminuire, non è proprio necessario fare test a banco.
si

io avevo regolato il trim della radio in modo da tenere il motore acceso ma al miniimo, e poi provavo ad accostare le calamite (senza risultato)

ora proverò con l'anello aggiiuntivo
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 15:56   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Se vuoi migliorare le prestazioni del motore, lo devi mettere nelle condizioni di miglior rendimento e a parità di consumo ne ricaverai piu' potenza e piu' coppia, naturalmente questo avverrà con aumento del kv per cui potrebbe diventare necessario accorciare i rapporti e a questo punto vedrai di avere consumi piu' bassi.
Regolare la velocità ritardando il motore è un po' come frenare invece di togliere gas.
L'anticipo non dovrebbe superare i 3 mm sull'esterno della cassa.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 17:43   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ah, allora la mia idea era sbagliata.
pensavo di poter avere un effetto simile a quello ottenibile aumentando le spire.

comunque va bene lo stesso.
qualcosa di nuovo l'ho imparato anche stavolta
GRAZIE
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 17:52   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
off topic

giusto perchè ho visto che si parlava di motori avvolti a mano, posto qui questo interessante articolo che avevo salvato nei preferiti tempo fa:


RIAVVOLGERE IL MOTORE aumentare la Coppia

magari a qualcuno risulterà utile
(io non sarei in grado)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
magneti motore rcm-bl600mx antonio beam Compro 0 07 gennaio 12 18:43
Cerco magneti per Motore Benzina italo.driussi Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 26 agosto 10 19:20
modifica magneti motore a spazzola jeshinji Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 11 ottobre 08 10:46
Magneti per modifica motore cd-rom Eli-sir Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 09 maggio 08 01:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002