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Vecchio 19 febbraio 15, 19:14   #11 (permalink)  Top
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ma la mia idea di modifica era solo di aggiungere un secondo esterno anello prelevato da un altro motore simile..

niente che implica precisione assoluta

mica dovevo aprire il motore o rifare gli avvolgimenti.

una cosa semplice insomma
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Vecchio 19 febbraio 15, 20:40   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
L'ideale sarebbe una completa chiusura dell'anello, in alternativa può cadere dove meno serve la continuità ovvero al centro di uno dei due magneti.

Tornando all'origine del post: aggiungere magneti esterni o l'anello di flusso ha influenza sui giri per volt, con tutte le conseguenze del caso.
Se l'avvicinare un magnete non ha portato ad alcuna influenza, i casi sono due: o il magnete in questione era troppo "scarso" rispetto a quelli già internamente presenti oppure è stato messo nella posizione sbagliata.

Magnete o anello di flusso non implicano direttamente un aumento della potenza o del rendimento, anzi potrebbe pure peggiorare: tutto dipende dal punto di lavoro in cui si trovava il motore prima della modifica.
Ad esempio: un motore che lavori normalmente con poco carico probabilmente sta funzionando con assorbimenti inferiori a quelli del suo massimo rendimento, ovvero in una situazione in cui le perdite nel ferro sono superiori a quelle per la resistenza interna degli avvolgimenti. Un aumento della "forza" dei magneti, con riduzione dei giri per volt, farà calare ulteriormente i giri, calare gli assorbimenti e la relativa perdita sulle resistenze, aumentare la perdita sul ferro con ulteriore riduzione del rendimento.


All'epoca in cui trafficavo su questi motori non avevo ancora il banco prova inerziale, quindi mi basavo solo sulla resa in pista, cronometro alla mano e controllando i consumi : mio figlio con un 540 standard preparato da me con il lamierino, i primi anni del Motor Show di Bologna vinse la 2 ore Tamya con solo 4 pacchi di 1200 mah , i consumi erano calati tanto, male male non doveva andare .

@ montreal : scusa ma non hai mai visto un motore avvolto a mano ! L'avvolgimento a macchina è un obrobrio.


Umberto
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Vecchio 19 febbraio 15, 20:53   #13 (permalink)  Top
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ma alla fine della fiera il semplice anello esterno aggiuntivo cannibalizzato da un altro motore potrebbe sortire il miglioramento che mi ha fatto aprire la discussione oppure no?

(ricordo che volevo diminuire i Kv in favore di una maggior coppia motrice)
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Vecchio 19 febbraio 15, 21:29   #14 (permalink)  Top
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no mai visto avvolto a mano anzi mostramene uno secondo me hai fatto confusione non so se hai idea di come si fa ad avvolgere il filo sui magneti

Probabilmente io avvolgevo motori prima che tu nascessi, e gli avvolgimenti si fanno sulle espansioni polari, non sui magneti.
Se il cellulare con cui faccio le foto smette di fare quello che gli pare ti mostro senz'altro qualche avvolgimento fatto a regola d'arte.


Umberto
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Vecchio 19 febbraio 15, 21:37   #15 (permalink)  Top
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ma alla fine della fiera il semplice anello esterno aggiuntivo cannibalizzato da un altro motore potrebbe sortire il miglioramento che mi ha fatto aprire la discussione oppure no?

(ricordo che volevo diminuire i Kv in favore di una maggior coppia motrice)

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Vecchio 19 febbraio 15, 21:37   #16 (permalink)  Top
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no mai visto avvolto a mano anzi mostramene uno secondo me hai fatto confusione non so se hai idea di come si fa ad avvolgere il filo sui magneti
Smettila
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Vecchio 19 febbraio 15, 22:06   #17 (permalink)  Top
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io invece sarei curioso di conoscere la risposta alla semplice domanda che ho posto
(e anche riproposto riquotandomi)

(se non chiedo troppo, o se non disturbo la diatriba in atto, eh..)
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Vecchio 19 febbraio 15, 22:11   #18 (permalink)  Top
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ma alla fine della fiera il semplice anello esterno aggiuntivo cannibalizzato da un altro motore potrebbe sortire il miglioramento che mi ha fatto aprire la discussione oppure no?

(ricordo che volevo diminuire i Kv in favore di una maggior coppia motrice)

Se avessi uno di quei motori potrei provarlo al banco nelle due configurazioni , in mancanza potresti fare una prova pratica (visto che sei pratico!) .
Max Ferra (di cui ho infinita stima) non da per scontato il risultato, ma i costruttori di motori a spazzole giapponesi hanno prodotto tutti una versione dei loro motori per carichi piu' pesanti, con anello ; per me vale la pena provare.


Umberto
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Vecchio 19 febbraio 15, 22:16   #19 (permalink)  Top
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Se avessi uno di quei motori potrei provarlo al banco nelle due configurazioni , in mancanza potresti fare una prova pratica (visto che sei pratico!) .
Max Ferra (di cui ho infinita stima) non da per scontato il risultato, ma i costruttori di motori a spazzole giapponesi hanno prodotto tutti una versione dei loro motori per carichi piu' pesanti, con anello ; per me vale la pena provare.


Umberto
grazie
proverò senz'altro allora.

sovrapporrò un altro anello esterno a quello esistente (il motore attuale ha già l'anello), ed eseguiro delle prove "al vero", per capire se e cosa cambia
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Vecchio 19 febbraio 15, 23:21   #20 (permalink)  Top
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grazie
proverò senz'altro allora.

sovrapporrò un altro anello esterno a quello esistente (il motore attuale ha già l'anello), ed eseguiro delle prove "al vero", per capire se e cosa cambia

Scusa mi ero perso che un anello c'era già... allora credo non serva altro .
Puoi fare una prova appoggiando un cacciavite all'esterno della cassa nella zona dei magneti, se viene attratto con forza allora vuol dire che non tutto il flusso viene schermato e puo' servire altro ferro, ma penso non sia necessario perchè i magneti ceramici di quei motori hanno un flusso modesto e che un anello sia sufficiente .
Se vuoi aumentare un po' la potenza del motore puoi anticiparlo, di solito con i mabuchi è facile .


Umberto
P.S. la foto è un po' sfocata, spero di riuscire a fare di meglio.
Icone allegate
aggiunta magneti esterni su motore automodello?-2015-02-19-22.26.21.jpg  
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