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Vecchio 18 febbraio 15, 11:39   #1 (permalink)  Top
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aggiunta magneti esterni su motore automodello?

salve.
spero sia la sezione adatta per porre il mio quesito.


si tratta di modificare le caratteristiche di un motore elettrico brushed per automodello.

leggendo i vari post, mi par di capire che variando il numero di spire o la potenza dei magneti sia possibile modificare le caratteristiche del motore (più velocità, più coppia, o anticipo differente, se ho ben capito)

volendo ridurre il regime rotazionale di un motore in mio possesso,e aumentarne la potenza, ho provato ad accostare alla cassa (esternamente) altri due magneti prelevati da un motore elettrico differente)

ma quello che è strano è che mantenendo in moto il motore al minimo non ho notato alcuna differenza accostando o meno i magneti aggiuntivi, e nemmeno spostandoli sulla circonferenza esterna della cassa.

è possibile?

come mai non noto alcuna variazione?
(ho provato anche a "frenare" il motore per verificare eventuali differenze di potenza, ma nulla..)

eppure avevo visto un video su youtube(che purtroppo non riesco più a trovare) dove mostravano come accostando una calamita ad un motore brushed il regime rotazionale cambiava...


un grazie anticipato a chi saprà-vorrà illuminarmi
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 19:48   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
salve.
spero sia la sezione adatta per porre il mio quesito.


si tratta di modificare le caratteristiche di un motore elettrico brushed per automodello.

leggendo i vari post, mi par di capire che variando il numero di spire o la potenza dei magneti sia possibile modificare le caratteristiche del motore (più velocità, più coppia, o anticipo differente, se ho ben capito)

volendo ridurre il regime rotazionale di un motore in mio possesso,e aumentarne la potenza, ho provato ad accostare alla cassa (esternamente) altri due magneti prelevati da un motore elettrico differente)

ma quello che è strano è che mantenendo in moto il motore al minimo non ho notato alcuna differenza accostando o meno i magneti aggiuntivi, e nemmeno spostandoli sulla circonferenza esterna della cassa.

è possibile?

come mai non noto alcuna variazione?
(ho provato anche a "frenare" il motore per verificare eventuali differenze di potenza, ma nulla..)

eppure avevo visto un video su youtube(che purtroppo non riesco più a trovare) dove mostravano come accostando una calamita ad un motore brushed il regime rotazionale cambiava...


un grazie anticipato a chi saprà-vorrà illuminarmi
ciao, le proprietà magnetiche di una magnete permanente non cambiano accostando un altro magnete (il perchè non è proprio semplicissimo a spiegare) , pensa ai magneti di uso comune, non è che disponendoli uno sopra l'altro aumenti le proprietà. Quello che si usa per aumentare la coppia nei motori brushed è un anello di ferrite, a occhio e orecchio i giri motore diminuiscono, i motori graupner in genere ne sono dotati.
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 20:15   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao, le proprietà magnetiche di una magnete permanente non cambiano accostando un altro magnete (il perchè non è proprio semplicissimo a spiegare) , pensa ai magneti di uso comune, non è che disponendoli uno sopra l'altro aumenti le proprietà. Quello che si usa per aumentare la coppia nei motori brushed è un anello di ferrite, a occhio e orecchio i giri motore diminuiscono, i motori graupner in genere ne sono dotati.
grazie falex

ho capito. dunque non serve a nulla. (in effetti non cambiava nulla)

forse il video che avevo visto trattava un motore elettrico d'altro tipo, o quello che gli accostavano contro non era una calamita ma ferrite.


ma come/dove posso recuperare/costruire tale anello di ferrite?

non ho idea di cosa sia, ma magari è possibile realizzarlo-reperirlo.
mi piacerebbe provare.
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Vecchio 18 febbraio 15, 20:30   #4 (permalink)  Top
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se ho ben capito l'anello in questione è quello che contorna la cassa, come nella foto sotto (che ritrae un motore come il mio)






si tratta di un classe 550.

io ho però anche un altro m otore, leggermente più grosso (classe 700)
questo





pensi che togliere l'anello dal motore più grosso e sovrapporlo all'anello esistente sul motore più piccolo possa servire o è come il discorso delle calamite, che se aggiunte una sopra l'altra non sortiscono beneficio?


scusa le domande da ignorante, ma in questa materia ignorante lo sono davvero.
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Vecchio 18 febbraio 15, 23:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Ancora meglio sarebbe mettere il lamierino, sagomato opportunamente, dentro alla cassa fra questa e i magneti .
Occorrerebbe pero' un lamierino piu' sottile, altrimenti i magneti non seguirebbero piu' la curvatura (io ho adattato un lamierino di 0,5 mm) .
Si otterrebbe la schermatura dei magneti con il miglioramento del flusso verso l'indotto, e l' avvicinamento dei magneti all'indotto con riduzione del gap d'aria .
Aumenterebbe la coppia e il rendimento, il Kv diminuirebbe .



Umberto
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SONO DEI POLLI !
----------------

Ultima modifica di milan : 18 febbraio 15 alle ore 23:11
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 07:18   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ancora meglio sarebbe mettere il lamierino, sagomato opportunamente, dentro alla cassa fra questa e i magneti .
Occorrerebbe pero' un lamierino piu' sottile, altrimenti i magneti non seguirebbero piu' la curvatura (io ho adattato un lamierino di 0,5 mm) .
Si otterrebbe la schermatura dei magneti con il miglioramento del flusso verso l'indotto, e l' avvicinamento dei magneti all'indotto con riduzione del gap d'aria .
Aumenterebbe la coppia e il rendimento, il Kv diminuirebbe .



Umberto
grazie umerto.
un lavoro del genere esula dalle mie capacità credo.

dalla tua risposta mi sembra di dedurre che comunque aggiungere il lamierino esternamente possa in qualche modo sortire effetti (sebbene in maniera minore)

è così?


Citazione:
Originalmente inviato da montreal Visualizza messaggio
per fare queste cose almeno bisognerebbe sapere come funziona un motore
dunque la mia domanda è inopportuna o illecita?

data la mia ignoranza ho chiesto apposta a voi prima di fare danni..
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Vecchio 19 febbraio 15, 07:21   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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un ulteriore chiarimento:

ho notato che l'anello non è chiuso ma presenta un apertura,
tale apertura mi pare sia posizionata sempre centrata a metà tra le due spazzole







è una casualità o forse ruotando l'anello rispetto alla cassa ottengo modificazioni?
(che so, anticipo differente..)?
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Vecchio 19 febbraio 15, 11:14   #8 (permalink)  Top
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va bè, grazie lo stesso.
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Vecchio 19 febbraio 15, 16:44   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
un ulteriore chiarimento:

ho notato che l'anello non è chiuso ma presenta un apertura,
tale apertura mi pare sia posizionata sempre centrata a metà tra le due spazzole







è una casualità o forse ruotando l'anello rispetto alla cassa ottengo modificazioni?
(che so, anticipo differente..)?
L'ideale sarebbe una completa chiusura dell'anello, in alternativa può cadere dove meno serve la continuità ovvero al centro di uno dei due magneti.

Tornando all'origine del post: aggiungere magneti esterni o l'anello di flusso ha influenza sui giri per volt, con tutte le conseguenze del caso.
Se l'avvicinare un magnete non ha portato ad alcuna influenza, i casi sono due: o il magnete in questione era troppo "scarso" rispetto a quelli già internamente presenti oppure è stato messo nella posizione sbagliata.

Magnete o anello di flusso non implicano direttamente un aumento della potenza o del rendimento, anzi potrebbe pure peggiorare: tutto dipende dal punto di lavoro in cui si trovava il motore prima della modifica.
Ad esempio: un motore che lavori normalmente con poco carico probabilmente sta funzionando con assorbimenti inferiori a quelli del suo massimo rendimento, ovvero in una situazione in cui le perdite nel ferro sono superiori a quelle per la resistenza interna degli avvolgimenti. Un aumento della "forza" dei magneti, con riduzione dei giri per volt, farà calare ulteriormente i giri, calare gli assorbimenti e la relativa perdita sulle resistenze, aumentare la perdita sul ferro con ulteriore riduzione del rendimento.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 17:36   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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quindi un ipotetico calo dei giriXvolt non equivarrebbe per forza ad un aumento dell'efficienza o della coppia.

pensavo la questione fosse più semplice.
Non ho modo di verificare eventuali differenze se non "a occhio", quindi in maniera poco veritiera.

mi sa che se è così abbandono l'idea
(peccato. credevo si potesse fare qualcosa in modo meno complicato)

un grazie comunque per i consigli e le spiegazioni.
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