| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-09-2012
| problema di "coccing" dopo alluvione
salve. dopo le recenti esondazioni mi sono ritrovato i modelli sotto 80 cm d'acqua. (automodelli elettrici 1:10) sono riuscito a rimetterli in sesto tutti tranne uno. si tratta di un motore brushless senza sensori accoppiato ad un esc per tale tipologia di motore. sulle prime non funzionava proprio. ho smontato l'esc e l'ho asciugato perfettamente. ho smontato anche la culatta del motore e l'ho asciugato all'interno soffiandoci dentro con un aciugacapelli per 20 minuti buoni. rimontato il tutto è partito come un razzo, salvo poi fermarsi di colpo senza più dare segni di vita. ho rimesso il modello sul calorifero, e l'indomani ho riprovato. stavolta gira, ma solo a ruote sollevate .(oppure dandogli una spinta) ha enormi problemi di coccing. (che non aveva mai avuto) inoltre, sebbene i lampeggi dell'esc sembrino confermare l'avvenuto riconoscimento della radio, quasi sempre va solo in avanti (ho rifatto decine di volte la procedura di riconoscimento) ora volevo capire: questo problema è evidentemente colpa di qualcosa dovuto al "bagno" prolungato, ma riguarda il motore o riguarda l'esc? qualcuno esperto ha qualche opinione in merito?
__________________ . ![]() |
| | |
| Bookmarks |
| |