| | #1 (permalink) Top |
| User | autocostruire una riproduzione 1/4
Ciao sono nuovo nel settore in quanto provengo dagli elicotteri, da tempo mi frulla l'idea di costruire una replica di una qualche auto da gara in scala attorno all'1/4 appunto ma hò notato che cerchi e gomme non si trovano , avete qualche dritta su gomme slick e cerchi su questa scala o come costruire una gomma( se possibile)? grazie in anticipo Mauro |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
le gomme migliori sono quelle per 1/5 , la 1/4 è stata progressivamente abbandonata ma le gomme Yankee si difendono ancora a patto di farle riscaldare per almeno 4/5 giri con andatura progressiva
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Grazie Pappa, diciamo che dopo qualche oretta al pc hò trovato parecchio materiale in giro 1/5 come gomme ,cerchioni invece poco o niente come dico io. Intanto hò acquistato una scocca fiat 600 abarth 1/5 a buon mercato , il resto sarà autocostruito con motorizzazione elettrica e 6 o 12 S devo decidere, motore cassa rotante 510 kv tutto rigido senza ammortizzatori ne differenziale, praticamente un go-kart carrozzato, non ci devo gareggiare ma divertire sui piazzali sperimentando cose nuove per mè.....vedremo che ne salta fuori! terrò aggiornato il post con foto e accetto pareri. Ciao |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Potresti costruire un basculino anteriore come si fa per le 1/8 e fare la prima 1/5 rigida del mercato , oppure se ne hai le capacità ed attrezzature una bella T bar stile formulino Tamiya Sono molto interessato perchè tra scoppio ed elettrico c'è questa diversità di interpretazione tra basculino oppure T Bar .....
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Bene vedo che l'argomento si fa interessante!! allora basculino credo sia quello dove il carro posteriore con il motore bascula tutto assieme tramite ammortizzatore?? mentre T bar è nebbia......illuminami. oggi è arrivata la scocca ed è molto bella, inizio subito a fantasticare..... In ogni progetto trovo una difficoltà e in questo per mè sono le ruote, vorrei dei cerchi a canale rovesciato stile BBS con un diametro in scala ma questo risulta impossibile/introvabili, possiedo un tornietto ma lavorare diametri così grandi di materiale è durissima oltre al fatto che non troverei poi le gomme, per questo hò preso in considerazione anche l'idea di customizzare ( tuning) l'auto tipo una "low-rider" dando sfogo alla fantasia come da allegato utilizzando due gomme da F1 140x80 mm al posteriore e davanti qualcosa di stretto e piccolo sempre commerciale e assetto superibassato...non so però cosa accada senza differenziale con due gommone del genere!? ![]() Ciao Ultima modifica di pintermauro : 29 ottobre 14 alle ore 22:32 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Ancora un saluto ragazzi, il progetto procede e sono in fase di "studio" del telaio ma per impostare i lavori e non andare totalmente alla cieca hò bisogno di alcune delucidazioni: 1° -i regolatori per automodelli ( per 6 S nel mio caso) sono in grado di gestire un motore cassa rotante brushless senza sensori da 510 kv? 2° - l'elettrofreno che essi integrano è sufficiente per un'auto del peso stimato sui 5 kg? 3° - leggendo alcuni dati e facendo calcoli vedo che mediamente e grossomodo su auto 1/10 on.road ( non troppo spinte) si hanno sui 4000 giri sull'asse ruote quindi io avendo un diametro ruota quasi doppio (alla fine per ora hò scelto ruote standard 1/5) hò previsto un rapporto che mi permetta 2000 giri , che assorbimenti devo aspettarmi come ampere? Scusatemi delle tante domande ma confido nel vostro aiuto... ![]() Ciao |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Pappa o qualcuno con esperienza elettrica...! mi pare che stò quà a scrivere un sacco di roba e perder tempo ,non è che mi potreste mandare un contatto telefonico in mp che se non disturbo chiamo e in 5 minuti risolvo i miei dubbi? Grazie in anticipo Mauro |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Ciao Mauro , scusa ma sono intrippatissimo al lavoro , i cerchi trovi il centrale nel link Yankee e potresti fabbricarti l'esterno oppure viceversa ![]() la T bar è la bascula posteriore a forma di T imperniata al centro del telaio che diventa a forma di V , la parte centrale della T all'interno della parte cava della V ![]() hai un motore da elicottero non so se sono mai stati usati sulle 1/5 ma credo che non ci siano controindicazioni anche col suo variatore da Hely a patto di raffreddarlo aBBestia ![]() freni assolutamente meccanici , rischieresti di spaccare l'armatura interna del motore e comunque ti ci vorrebbe un super variatore da 1/5 di quellida 200 A : costa come un rene
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |