Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 14, 23:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pintermauro

Data registr.: 31-07-2008
Immagini: 6
autocostruire una riproduzione 1/4

Ciao sono nuovo nel settore in quanto provengo dagli elicotteri, da tempo mi frulla l'idea di costruire una replica di una qualche auto da gara in scala attorno all'1/4 appunto ma hò notato che cerchi e gomme non si trovano , avete qualche dritta su gomme slick e cerchi su questa scala o come costruire una gomma( se possibile)?

grazie in anticipo

Mauro
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 14:47   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Buon divertimento e tienici aggiornati

Yankee - Site Officiel
Vecchio 24 ottobre 14, 14:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pintermauro

Grazie della dritta!! ora navigando un pò in rete hò trovato qualcosa anche se i prezzi non sono certo economici e la qualità non sò come sia, potrei autocostruirmi il cerchio in alluminio se trovo lo slick.....vedremo intanto accetto consigli.

Ciao
Vecchio 25 ottobre 14, 10:54   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

le gomme migliori sono quelle per 1/5 , la 1/4 è stata progressivamente abbandonata ma le gomme Yankee si difendono ancora a patto di farle riscaldare per almeno 4/5 giri con andatura progressiva
Vecchio 29 ottobre 14, 09:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pintermauro

Grazie Pappa, diciamo che dopo qualche oretta al pc hò trovato parecchio materiale in giro 1/5 come gomme ,cerchioni invece poco o niente come dico io.

Intanto hò acquistato una scocca fiat 600 abarth 1/5 a buon mercato , il resto sarà autocostruito con motorizzazione elettrica e 6 o 12 S devo decidere, motore cassa rotante 510 kv tutto rigido senza ammortizzatori ne differenziale, praticamente un go-kart carrozzato, non ci devo gareggiare ma divertire sui piazzali sperimentando cose nuove per mè.....vedremo che ne salta fuori! terrò aggiornato il post con foto e accetto pareri.

Ciao
Vecchio 29 ottobre 14, 11:29   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Potresti costruire un basculino anteriore come si fa per le 1/8 e fare la prima 1/5 rigida del mercato , oppure se ne hai le capacità ed attrezzature una bella T bar stile formulino Tamiya
Sono molto interessato perchè tra scoppio ed elettrico c'è questa diversità di interpretazione tra basculino oppure T Bar .....
Vecchio 29 ottobre 14, 22:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pintermauro

Bene vedo che l'argomento si fa interessante!! allora basculino credo sia quello dove il carro posteriore con il motore bascula tutto assieme tramite ammortizzatore?? mentre T bar è nebbia......illuminami.

oggi è arrivata la scocca ed è molto bella, inizio subito a fantasticare.....
In ogni progetto trovo una difficoltà e in questo per mè sono le ruote, vorrei dei cerchi a canale rovesciato stile BBS con un diametro in scala ma questo risulta impossibile/introvabili, possiedo un tornietto ma lavorare diametri così grandi di materiale è durissima oltre al fatto che non troverei poi le gomme, per questo hò preso in
considerazione anche l'idea di customizzare ( tuning) l'auto tipo una "low-rider" dando sfogo alla fantasia come da allegato utilizzando due gomme da F1 140x80 mm al posteriore e davanti qualcosa di stretto e piccolo sempre commerciale e assetto superibassato...non so però cosa accada senza differenziale con due gommone del genere!?

Ciao
Icone allegate
autocostruire una riproduzione 1/4-1257312653471_f.jpg   autocostruire una riproduzione 1/4-llantas1.jpg  

Ultima modifica di pintermauro : 29 ottobre 14 alle ore 22:32
Vecchio 02 novembre 14, 23:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pintermauro

Ancora un saluto ragazzi, il progetto procede e sono in fase di "studio" del telaio ma per impostare i lavori e non andare totalmente alla cieca hò bisogno di alcune delucidazioni:

1° -i regolatori per automodelli ( per 6 S nel mio caso) sono in grado di gestire un motore cassa rotante brushless senza sensori da 510 kv?

2° - l'elettrofreno che essi integrano è sufficiente per un'auto del peso stimato sui 5 kg?

3° - leggendo alcuni dati e facendo calcoli vedo che mediamente e grossomodo su auto 1/10 on.road ( non troppo spinte) si hanno sui 4000 giri sull'asse ruote quindi io avendo un diametro ruota quasi doppio (alla fine per ora hò scelto ruote standard 1/5) hò previsto un rapporto che mi permetta 2000 giri , che assorbimenti devo aspettarmi come ampere?

Scusatemi delle tante domande ma confido nel vostro aiuto...

Ciao
Vecchio 03 novembre 14, 11:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pintermauro

Pappa o qualcuno con esperienza elettrica...! mi pare che stò quà a scrivere un sacco di roba e perder tempo ,non è che mi potreste mandare un contatto telefonico in mp che se non disturbo chiamo e in 5 minuti risolvo i miei dubbi?

Grazie in anticipo
Mauro
Vecchio 04 novembre 14, 17:13   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Ciao Mauro ,
scusa ma sono intrippatissimo al lavoro , i cerchi trovi il centrale nel link Yankee e potresti fabbricarti l'esterno oppure viceversa
la T bar è la bascula posteriore a forma di T imperniata al centro del telaio che diventa a forma di V , la parte centrale della T all'interno della parte cava della V

hai un motore da elicottero non so se sono mai stati usati sulle 1/5 ma credo che non ci siano controindicazioni anche col suo variatore da Hely a patto di raffreddarlo aBBestia

freni assolutamente meccanici , rischieresti di spaccare l'armatura interna del motore e comunque ti ci vorrebbe un super variatore da 1/5 di quellida 200 A : costa come un rene

Bookmarks